Spazzolino Oral-B quale scegliere?
Vi spiego brevemente quale Oral-B scegliere tra gli svariati modelli, e potrete risparmiare parecchio pur scegliendo la pulizia 3D migliore
Oral-B di spazzolini elettrici ne ha fatti davvero tanti, basta guardare quanti se ne trovano, ma cerchiamo di capire insieme in maniera molto veloce quale scegliere per non spendere un capitale ma garantirci ugualmente la massima pulizia 3D.
Mi soffermo in questa spiegazione perchè spesso quando mi trovo a valutare l’acquisto di un prodotto dove a catalogo troviamo svariati modelli tutti similari, la difficoltà più grande è cercare di capire quale faccia al caso mio o quale sia veramente quello col miglior rapporto qualità prezzo.
Ce ne sono davvero tanti, a partire dal top di gamma super accessoriato 9000N,
tutti e dico tutti fino al modello Oral-B 600
hanno la pulizia 3D (la migliore attualmente disponibile negli spazzolini Oral-B) quindi testina che ruota in senso orario e antiorario, che in più pulsa. La differenza tra questi quindi sta solo nella dotazione di accessori e nella quantità di programmi di pulizia impostabili.
Per la cronaca ho volutamente tralasciato il sistema di pulizia 2D ancora disponibile su alcuni modelli, ma non mi sento di consigliarveli considerando che con 30€ possiamo acquistare un modello con il sistema di pulizia più avanzato disponibile, e con 57,99 € a oggi vi portate a casa uno spazzolino bluetooth con 3 diversi programmi e la sua scatolina porta 4 Testine, tutto quello necessario nella maggior parte delle situazioni, il resto è tutto un surplus non indispensabile secondo me.
Poi se volete qualche programma o accessorio in più, seguite l’articolo dove vi spiego come trovare quello che fa per voi.
Prima vi spiego le differenze, e poi alla fine dell’articolo il prontuario con le differenze tra i modelli
Andiamo subito al sodo, dal più economico al più caro l’usabilità è la medesima, le testine vanno bene uguale, mancano solo una serie di programmi (utili o meno lo deciderete voi) e una serie di accessori. Per questo il mio approfondimento sotto su quale spazzolino scegliere. Bluetooth e App, serve davvero? poco smart l’app non fa praticamente nulla di utile in più che non possiate fare con lo spazzolino, a si una cosa che si può fare solo da app, cambiare il colore dell’anello luminoso nei modelli che lo prevedono… sorvoliamo. Io la usavo solo una volta ogni tanto per sincronizzare i dati e tenere traccia di quante volte mi son lavato i denti… Ma dopo l’effetto novità, non l’ho più usata.
Avendo avuto la possibilità di provarne una decina di Kit totali, ho cercato di fare il punto su quali siano le cosa da valutare per poter scegliere il modello più adatto alle vostre esigenze. Cerchiamo di capire le differenze su:
- Manico
- Accessori
- Testine comprese
1 Il manico il motore
Comodo ed ergonomico da tenere in mano, è sempre più o meno lo stesso con poche differenze: Programmi, Tasti, bluetooth, Smart Ring.
- Programmi disponibili
- Tasti, i più economici fino al 5000 hanno un solo tasto per accenderlo spegnerlo e per cambiare programmi(dal 6000 in su power per l’accensione e un tasto per cambiare i programmi)
- Led con simboli dei vari programmi selezionabili che si illuminano di bianco quando selezionati (disponibili dal 6000 in su)
- L’anello Smart Ring disponibile invece in due versioni dal 2000 al 5000 solo sensore pressione, dal 6000 in su Smart Ring completo
- Batteria diverse indicazioni a seconda del modello, ma la batteria e il sistema di ricarica è sempre lo stesso (fino al 5000 un indicatore, dal 6000 indicatore a 3 tacche)
Programmi:
A seconda del modello scelto ci sono fino a 6 programmi di pulizia utilizzabili, variando il numero di giri, e l’alternanza del tipo di pulsazioni, ma il movimento sarà sempre e comunque lo stesso per tutti. Con la pressione di un tasto possiamo selezionare il programma adatto e abbinarci la testina specifica per i programmi che lo prevedono.
I programmi sono:
- PULIZIA QUOTIDIANA diciamo la funzione standard
- PRO-CLEAN pulizia più accurata grazie ad un maggiore velocità di rotazione e pulsazione
- SENSITIVE a ridotta velocità di Rotazione da usare in abbinamento alla testina Sensitive per pulire delicatamente denti e gengive. Consigliato per chi ha denti e gengive sensibili.
- 3D WHITE SBIANCANTE varia la velocità di Rotazione e pulsazione, da usare in abbinamento alla testina 3D White
Sensitive - PROTEZIONE GENGIVE per un massagio delicato delle gengive
- NETTALINGUA per rimuovere i batteri dalla lingua, la rotazione sarà più lenta e si consiglia l’uso della testina Sensitive.
Questi sono tutti i programmi, ma personalmente io che uso abitualmente il modello Oral-B Genius 9000 che dispone di tutti questi programmi, dopo l’iniziale novità, son passato ad utilizzare solo la funzione PRO-CLEAN, la più forte, abbinata alla testina Floss-action o Cross-action. Sono dell’idea che sia puramente una questione di marketing il numero di programmi, e se non avete i denti o le gengive sensibili, che necessitate della modalità Sensitive, potete tranquillamente risparmiare e prendere un modello con meno programmi.
Smart Ring:
Dal modello Oral-B 2000 all’ Oral-B 5000 disponibile solo il sensore di pressione che si illumina di rosso.
Dal modello 6000 in su l’anello superiore si illumina di vari colori per darci diverse indicazioni durante l’uso:
- Bianco: funzionamento del timer (è possibile cambiare colore tramite l’app)
- Rosso: spia del sensore di pressione
- Blu: indicatore del collegamento bluetooth
????Sensore di pressione:
Cosa che ho trovato molto utile in questo manico, è il sensore di pressione, che soprattutto quando non siamo ancora pratici con questo strumento, sarà molto utile perchè se premiamo troppo la testina contro i denti, si illuminerà di rosso e diminuirà la velocitò di rotazione per avvisarci.
Apprezzo inoltre che tutte le impostazioni selezionabili da App siano attivabili anche direttamente dal manico con la pressione dei tasti.
⏲ Funzione Timer:
con questa funzione, terremo traccia del tempo di spazzolamento, evitando di passare troppo velocemente tra i denti e saltando quindi alcune zone, invece grazie al timer, impostabile in due differenti modalità, potremo essere più precisi.
Timer 2 minuti: semplicemente alla fine dei 2 minuti lo smart ring si illumina di bianco e una vibrazione prolungata ci avvisa della fine del tempo. Più utile ed efficace invece la funzione
Timer Professional: che suddivide la bocca in 4 quadranti dividendo quindi i tempi e le segnalazioni con cadenza di 30 secondi, al termine dei quali, breve segnale vibrante e illuminazione dello smart ring. Alla fine del 4° quadrante, il segnale vibrante sarà più lungo. Ovviamente nessuno ci vieta di continuare a spazzolare più a lungo anche al termine dei due minuti.
Anche senza app tramite la pressione prolungata del tasto selezione modalità per due secondi e poi premere on off per cambiare la modalità di timer prescelto.
Una conferma visiva la abbiamo dai led (2 led accesi timer 2 minuti, 4 led accesi timer professional)
Batteria:
una batteria agli ioni di litio presumo essere da 2500 mAh (presumo perchè sulle istruzioni e sul sito non ho trovato indicazioni sulla capacità della batteria, ma ho trovato batterie di ricambio in vendita su internet da 2500 mAh quindi presumo possa essere lo stesso valore della batteria originale, ma non posso averne certezza).
La ricarica avviene posizionando il manico sulla base di ricarica o posizionarlo dentro la custodia collegata al suo alimentatore. La ricarica avviene per induzione, senza quindi nessun collegamento elettrico. Quando inizia la ricarica, nei modelli più costosi le tacche luminose della batteria inizieranno a lampeggiare, nei più economici si accende solo un simbolo verde, ma in tutti la ricarica dura 12 ore dopo di che le luci si spengono.
Consiglio: Per preservare la durata della batteria si consiglia di farla scaricare completamente prima di ricaricarlo, per cui io per abitudine tolgo la spina al termine della ricarica e la reinserisco solo quando sarà necessario ricaricarlo. La durata della batteria ci permette di utilizzarlo circa 24 volte (durata 48 minuti totali circa). Quando la batteria si sta scaricando lo smart ring diventa rosso e la velocità di funzionamento diminuisce.
Considerazioni sul manico
Comodissimo durante l’uso, l’impugnatura è comoda e agevole lo spazzolamento, trovo scomodo invece la possibilità di cambiare programma solo quando è acceso, perchè le icone illuminate dal led, si trovano rivolte verso il basso e risultano scomode da guardare mentre abbiamo lo spazzolino in bocca. Se tentiamo di tirarlo fuori, schizzeremo dentifricio ovunque, quindi la soluzione meno peggio è quella di ruotare lo spazzolino tenendolo in bocca e cercare di guardare le indicazioni, quindi anche i manici più economici senza questo indicatore led non hanno poi una così grossa mancanza.Per quanto riguarda i programmi, sembra un lusso averne 6, ma alla fine dopo un paio di settimane d’uso mi ritrovo ad usare la Plo-Clean e basta, se la rotazione e la pulsazione è sempre la stessa (varia solo la frequenza e la velocità) anche la pulizia sarà similare, quindi non lo trovo così indispensabile aver 6 diversi programmi, è solo un trucco di puro marketing per farlo costare di più a mio avviso.
2 Accessori
Normale astuccio plastico di diverse tipologie, o la super sofisticata custodia da viaggio con USB
Le prime due son dei normali astucci in plastica, la terza è il top del top dotata anche di presa USB, e se la volete comperare singolarmente solo quella ha un prezzo decisamente importante Oral-B Custodia Premium
Ottima se viaggiate molto e volete una custodia per portarvelo appresso, davvero il top questa custodia, dagli ottimi materiali, rigida, con lo spazio per portare due testine, una fessura per fissare lo smartphone mentre ci laviamo i denti, ma il punto forte è la ricarica, perchè è infatti dotata di una presa proprietaria di Braun per collegarci l’alimentatore permettendo di ricaricare comodamente lo spazzolino mentre è chiuso all’interno, ma inoltre ha una presa USB che ci permette invece di caricare un altro dispositivo, per esempio il nostro smartphone.
Ora diciamocelo, perfetta questa custodia, davvero non si potrebbe chiedere di meglio per il viaggio, ma dovrete forse cambiare le vostre abitudini, perchè presumo che se andiate in viaggio utilizziate già un beauty case con i vostri accessori, qui vi troverete con una ulteriore custodia da portarvi appresso, con il vantaggio però di poter lasciare a casa il caricatore dello smartphone, anche se io sinceramente preferisco usare sempre il suo alimentatore, sicuramente più prestante.
Alimentatore a induzione
Per l’utilizzo in casa il comodo alimentatore ad induzione è praticissimo con il suo funzionamento ad induzione, quindi senza nessun collegamento elettrico a filo, basta posarlo, il manico dello spazzolino rimane in piedi in verticale, e si ricarica. Il caricatore è il medesimo per qualsiasi modello acquistiate.
Supporto porta testine
Qui ci sono kit che lo comprendono e chit no, inutile mettersi a fare la suddivisione, vi indico solo quali sono i 2 più comuni acquistabili anche singolarmente: in plastica bianca, con foro per infilarci l’alimentatore ad induzione ed ottenere la configurazione standard per uso domestico. Il porta testine come vedete dalle foto ha uno sportellino per chiuderlo e proteggere dalla polvere le testine. Molto comodo e dal design pulito.
in plastica bianca, con foro per infilarci l’alimentatore ad induzione. I porta testine come vedete dalle foto sono solo due inserti, le testine rimarranno verticali e non sono protette dalla polvere. Non il massimo dell’igiene
Porta Smartphone
Ce ne sono di due tipi, e tralasciando la sua totale inutilità a mio avviso, c’è la versione a ventosa e la versione da piano. Questi non sono attualmente disponibili per acquistarli singolarmente, ma dalle immagini di tutte le confezioni è già ben chiaro se presente e quale dei due modelli.
Quello da piano, rivestito in materiale gommoso bianco per non strisciare lo smartphone
E quello con ventosa da applicare allo specchio, tanto ben fatto quanto inutile (per il mio utilizzo). Un supporto veramente ben costruito, con ventosa per lo specchio e supporto per smartphone allargabile che serve a posizionare lo smartphone facilmente visibile durante lo spazzolamento dei denti utilizzando l’app.
3 Le testine:
A seconda del kit che comprate potrete trovare 2 o più diverse testine tra queste che son le più usate. Io dopo un anno di utilizzo ormai, vi posso dire che uso solo le Cross Action alternate alle Floss Action e non mi soffermerei a scegliere lo spazzolino in base al modello di testine comprese nella confezione, fate una valutazione piuttosto in base alla reale convenienza a seconda del modello che prendete. Vi riporto una breve descrizione dei modelli che potrete trovare nei vari kit.
Cross Action
Vanta setole di precisione che attaccano la placca per rimuoverne fino al 100% in più rispetto ad uno spazzolino manuale tradizionale. La forma della testina Oral-B CrossAction è caratterizzata da setole speciali create per offrire una copertura ottimale dei denti. Le esclusive setole riescono a penetrare più in profondità tra dente e dente per rimuovere la placca e offrire una pulizia della bocca superiore rispetto ad uno spazzolino manuale tradizionale. Compatibile con tutti gli spazzolini con testine oscillanti/rotanti. (fonte sito Oral-B)
Floss Action
La testina Oral-B Floss Action è dotata di setole MicroPulse, che offrono una pulizia simile a quella del filo interdentale (simile ma non lo sostituisce) . Le setole di questa testina rotonda, ispirata agli strumenti dei dentisti, sono progettate per insinuarsi in profondità negli spazi interdentali: nell’ambito di una pulizia quotidiana con uno spazzolino elettrico Oral-B, rimuovono fino al 100% di placca in più rispetto ad uno spazzolino manuale tradizionale. (fonte sito Oral-B)
3D White
Sbianca i denti in 2 settimane rimuovendo le macchie superficiali La testina di ricambio Oral-B 3D White è progettata per garantire una pulizia avanzata, contribuendo a un sorriso più bianco. È dotata di una speciale coppetta lucidante, che rimuove delicatamente le macchie superficiali per un effetto più bianco. 3D White, infatti, è in grado di sbiancare i denti in 2 settimane, eliminando le macchie presenti in superficie
(fonte sito Oral-B) io non ho notato grossi miglioramenti, sarà perché già spazzolone regolarmente i denti e faccio la pulizia dal dentista 2 volte all’anno, magari risultati maggiori si avranno di più su chi non pratica una regolare igiene orale.
Sensitive
Azione 3D per pulire i denti uno a uno. La testina Sensitive è dotata di setole delicate, ideali per pulire le aree sensibili e infiammate. Offre una pulizia più accurata rispetto ad uno spazzolino manuale tradizionale ed è pensata per chi desidera un’azione delicata ma efficace. Creata con l’esclusiva tecnologia Oral-B, la testina Sensitive oscilla, ruota e pulsa, consentendo alle setole di circondare i denti e pulirli uno a uno, per una pulizia straordinariamente efficace.
(fonte sito Oral-B) io personalmente l’ho solo provata, e si sente la maggior delicatezza, ma penso che quindi questo si traduce anche in minor pulizia, altrimenti farebbero solo le spazzole sensitive non trovate?
Spazzolino Smart Bluetooth
Sicuramente non una funzione che vi farà scegliere un modello piuttosto di un altro.
Praticamente tutti i modelli dal 2000 in su sono Bluetooth e quindi compatibili con l’applicazione Oral-B App, ma per me è stata Una delusione… Sarà che sono uno smanettone, ma son rimasto deluso per l’inutilità di questa App. La funzione primaria é l’utilizzo del timer durante lo spazzolamento dei denti, possiamo impostare il timer o il riconoscimento della posizione per avere il monitoraggio dello spazzolamento, e vederlo direttamente sullo smartphone. Personalmente l’ho usata i primi giorni per capire come funziona, ma poi l’ho abbandonata nell’uso quotidiano, la attivo solo ogni tanto per sincronizzare i dati delle varie sessioni di spazzolamento e tener monitorato nei giorni se son stato regolare, già, perché una cosa positiva é che lo spazzolino memorizza le sessioni di spazzolamento anche se l’app non é attiva e così si possono sincronizzare anche collegando lo spazzolino una volta ogni tanto all’app.
L’app permette di visualizzare previsioni del tempo e notizie durante lo spazzolamento, fa molto businessman ma non lo trovo così utile…
La cosa più negativa dell’app, oltre alla sua poca funzionalità smart, é l’impossibilità di utilizzarla con più utenti!!!! Mi spiego meglio, uno spazzolino da oltre 100€ si presume venga utilizzato da più componenti della famiglia, ma in questo caso, scordatevi la sincronizzazione con l’app… o meglio, la sincronizzazione potete farla, ma non riconoscerà i vari utenti, pertanto tutti gli utilizzi fatti dell’intera famiglia verranno sincronizzati come fossero stati fatti dalla stessa persona… Quindi funzione inutile se lo usa più di una persona.
Tramite App possiamo poi impostare il tipo di timer da utilizzare, ma per fortuna come detto prima, anche senza App possiamo impostare i due diversi tipi di timer. L’unica cosa che realmente é possibile fare solo da App, é cambiare il colore dello Smart Ring, ma insomma non la trovo una cosa così indispensabili, anche perchè il bianco preimpostato a mio avviso è la miglior colorazione, visto che il led illuminano, fa anche da torcia molto utile per vedere all’interno della bocca durante lo spazzolamento. Se invece cambiamo colore, l’illuminazione in bocca sarà colorata e di intensità minore (perchè la luce bianca a parità di potenza è la più luminosa)
Insomma applicazione a mio modesto parere bocciata.
Valutiamo quanto spendere:
Vi elenco i modelli più significativi presenti a catalogo Oral-B, ma attenzione che su Amazon potrete trovare anche altri modelli, non mi sembrava il caso di elencarli tutti. Fate attenzioni ai link con i prezzi che ho messo, si aggiornano automaticamente con il prezzo più basso attuale di Amazon, e questi spazzolini elettrici ho notato hanno un prezzo molto variabile anche a distanza di pochi giorni.
Data di pubblicazione: 24 December 2021
Archivi