[Recensione] Calendario Saal Digital 45×30 su carta artistica

Dopo, un fotolibro e due fotoquadri, ho deciso di provare a fare un Calendario dal sito Saal Digital e vi voglio raccontare la mia esperienza.

Prima di tutto vi ricordo la collaborazione Sall Digital Diegocampy 20,00 € di sconto subito per voi Vai alla promozione

Saal Digital è uno dei tanti siti che si occupa di stampare foto, fotolibri e affini. Come fotografo amatoriale mi era capitato in passato di utilizzare altri siti per fare lo stesso tipo di lavori, sempre fotolibri, e quando si tratta di scegliere quale usare i dubbi son sempre i soliti due:

  • Qual’è il migliore come qualità?
  • Qual’è il più conveniente?

Diciamo che le risposte possono essere varie, solitamente ne provo uno diverso ogni volta ma ultimamente vista la collaborazione in atto ho sempre usato Sall Digital e oggi vi parlo del Fotocalendario (attualmente in promo al 50% fino al 20.11.2018)

saal-digital-logo

Prima di iniziare la collaborazione, non conoscevo la ditta Saal Digital  www.saal-digital.it  e devo dire che mi ha felicemente stupito per la chiarezza nei prezzi sul sito, nella facilità d’uso e versatilità del programma, e nella qualità di stampa che è la cosa fondamentale.

Ho deciso di creare questo calendario per fare un regalo ai nonni di mia figlia, con 12 meravigliose foto scattate dal bravissimo fotografo:

Floriano Gambalonga

Logo-Facebook

Un servizio fotografico ad un neonato, non è una cosa semplice, per questo meglio affidarsi ad un fotografo esperto e preparato per avere degli ottimi risultati.

Io ve lo consiglio! Le immagini qui sotto parlano da sole, dategli un occhio per farvi un’idea, e se vorrete approfondire, i link vi riportano al sito e alla sua Pagina Facebook

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Ma torniamo al fotocalendario, come di consueto iniziamo con i PRO e CONTRO per darvi subito le informazioni fondamentali.

👍 Pro:

  • qualità della stampa
  • possibilità di personalizzazione del prodotto 
  • facilità di utilizzo del programma
  • versatilità del programma nel personalizzare il fotocalendario
  • tempi di consegna eccezionali (tutti gli ordini fatti fino ad oggi sono stati evasi in massimo 48h e racapitati in 2 giorni con DHL)

👎 Contro:

  • i layout preimpostati non sono tantissimi, o meglio sono molto simili
  • l’automazione della creazione è una cosa molto difficile lo so, e anche questo sito non fa miracoli, bisognerà controllare bene una volta generato se saranno necessitano modifiche. 

 

La creazione del fotocalendario:

E’ possibile farlo sia online che scaricando il programma dal sito. Io Vi consiglio il programma perché il vostro progetto sarà molto più personalizzabile ed è anche di facile utilizzo. Per prima cosa si seleziona il tipo di calendario, il fomato, il layout, e poi si procede con le modifiche grafiche.

Il calendario che vedete da me creato l’ho realizzato in non più di 10 minuti, volevo proprio testare la cosa che spesso è più difficile su questi siti, la creazione in automatico di senza dover impostare pagina per pagina,e così ho fatto scegliendo un tema dal menu, e modificando solo le foto tagliate, ridimensionandole.

 

Invio dell’ordine e tempi di consegna:

Una volta creato l’album si passerà al pagamento che io ho scelto di fare con paypal (ricordati di usare il codice sconto che trovi alla fine dell’articolo o qui), e poi al termine inizia l’upload del progetto e delle vostre foto.

I tempi di consegna mi hanno davvero impressionato, praticamente in un giorno lavorativo l’hanno stampato e spedito, e il giorno dopo mi è arrivato a casa con DHL. Un dato da non sottovalutare questo!!! L’imballaggio è molto curato e di qualità.

Come si presenta il fotocalendario

Io ho creato un fotoquadro il più grande possibile 30×45 cm su carta artistica (la più costosa) perchè volevo avere la soluzione TOP, ma la carta artistica non mi è piaciuta più di tanto, forse la carta lucida avrebbe dato un effetto più prezioso al fotocalendario, questa carta artistica invece è più simile a un cartoncino da pittori appunto, ruvida, ma che si allontana da quello che è la mia idea di qualità fotografica.  Esteticamente si presenta davvero molto bene, sia chiaro, ma anche le rifiniture della copertina sono ben fatte e la stampa corrisponde con quanto si vedeva durante l’impaginazione del fotolibro tramite il programma. 

Qualità di stampa

Mi ha davvero soddisfatto sia il tipo di carta che la qualità, vi posto alcune foto, carta lucida e qualità elevata, anche la cromia è stata rispettata rispetto a quanto visualizzato a video durante la preparazione del file.

Conclusioni

Sono rimasto piacevolmente soddisfatto dall’esperienza avuta con Saal Digital, e sicuramente lo terrò in considerazione per il prossimo fotolibro da fare, avendo trovato un buon prezzo, tempi di consegna velocissimi e qualità di stampa ottima, non posso che consigliarlo. 

sconto saal digital diegocampy

Tutto chiaro ragazzi? Fatemi sapere se usufruirete del codice sconto e soprattutto poi se sarete soddisfatti anche voi come me della qualità delle stampe e del servizio offerto da Saal Digital

 

Diegocampy

Recensore e Fotografo per passione...