[Recensione] Fotoquadro Saal Alluminio-Dibond

Oggi vi voglio parlare della mia esperienza nella realizzazione di un altro Fotoquadro Saal Digital, questa volta in Alluminio-Dibond.

 

Innanzitutto vi ricordo che grazie alla collaborazione Sall Digital Diegocampy potete avere 20,00 € di sconto subito per voi qui la promozione. Scade il 31 Ottobre 2018
Saal Digital è uno dei tanti siti che si occupa di stampare foto, fotolibri fotoquadri e affini. Come fotografo amatoriale mi era capitato in passato di utilizzare altri siti per fare lo stesso tipo di lavori, sempre fotolibri, e quando si tratta di scegliere quale usare i dubbi son sempre i soliti due:

  • Qual’è il migliore come qualità?
  • Qual’è il più conveniente?

Diciamo che le risposte possono essere varie, solitamente ne provo uno diverso ogni volta e oggi vi parlo di Saal Digital e nello specifico un fotoquadro in dibond (un pannello composito di alluminio all’esterno e una plastica dura all’interno) che ho creato molto velocemente grazie all’apposito programma scaricabile direttamente dal sito. Se non avete voglia di scarica

saal-digital-logo

 

Conoscevo già la ditta Saal Digital  www.saal-digital.it , avevo già recensito un fotolibro [Recensione] Fotolibro Saal Digital e un fotoquadro [Recensione] Fotoquadro Saal Metacrilato 42 x 100 e devo dire che mi ha felicemente stupito per la chiarezza nei prezzi sul sito, nella facilità d’uso e versatilità del programma, e nella qualità di stampa che è la cosa fondamentale.

Come di consueto iniziamo con i PRO e CONTRO per darvi subito le informazioni fondamentali

👍 Pro:

  • qualità della stampa
  • La stampa UV è molto resistente alla luce e all’acqua e ha colori duraturi.
  • Inchiostri UV privi di COV (composti organici volatili)
  • possibilità di personalizzazione del prodotto
  • facilità di utilizzo del programma apposito o creazione direttamente online.
  • tempi di consegna eccezionali (tutti gli 
  • metacrilato con uno spessore di 5 mm o 10 mm
  • stampa diretta UV a 6 colori
  • l’immagine viene direttamente stampata frontalmente sul dibond
  • formati standard e dimensioni personalizzabili tra 10 x 15 cm fino a 100 x 120 cm
  • su richiesta, fissaggio con profilo di alluminio

👎 Contro:

  • il prezzo è vantaggioso se ci sono delle promo attive, altrimenti soprattutto se si scelgono misure personalizzate, è abbastanza elevato (probabilmente dipende dallo sfrido e dall’operazione in più di dover gestire un formato personalizzato)

 

La creazione del fotoquadro:

E’ possibile farlo sia online che scaricando il programma dal sito.

Saal design italy

Io sta volta ho preferito farlo direttamente online, per farvi vedere com’è davvero semplice e veloce effettuare l’ordine.

  • Per prima cosa si seleziona il tipo di fotoquadro:

Alluminio Dibond

Metacrilato

Alluminio Dibond Butlerfinish®

Pannello PVC

GalleryPrint

Tela

 

 

  • poi le dimensioni, tra quelle disponibili o personalizzate
  • il tipo di supporto a muro

Saal digital fissaggio

Saal digital ordine

Comodo che l’immagine si possa recuperare anche da Dropbox, Drive o Instagram

Saal digital seleziona immagine

E una volta :

Saal Digital fotoquadro diegocampy creazione

 

Invio dell’ordine e tempi di consegna:

Una volta creato il fotoquadro si passerà al pagamento che io ho scelto di fare con paypal (ricordati di usare lo sconto che trovi linkato a fine pagina), e poi al termine inizia l’upload del progetto e della vostra foto. 

I tempi di consegna mi hanno davvero impressionato, praticamente in un giorno lavorativo l’hanno stampato e spedito, e il giorno dopo mi è arrivato a casa con DHL. Un dato da non sottovalutare questo!!! 

Come si presenta il fotoquadro

Per il fotoquadro che ho creato ho scelto la stampa su dibond cm 60×80 per mantenere le proporzioni della foto che ho scattato qualche settimana fa alla fine del restauro del mio amato maggiolino.


Per preservarlo è arrivato ben imballato in una scatola di cartone, con al suo interno un doppio cartone che contiene la stampa, il tutto avvolto in un film di nylon termorestringente. E’ davvero molto protetto visto che deve viaggiare con i corrieri espressi e viene spedito dalla Germania, l’imballo è importantissimo.

Qualità di stampa

La stampa è perfetta, un po’ ruvida come spesso sono le stampe digitali opache. Non è possibile averlo lucido, pertanto se quella è la finitura che vorrete, vi consiglio di optare per la stampa del Fotoquadro Saal Metacrilato perchè essendo retrostampato la lucentezza e la tridimensionalità è magnifica.
In questo caso invece la stampa è opaca, che non vuol dire essere di inferiore qualità, sia chiaro, è solo un effetto diverso da tenere in cinsiderazione.


Vi riporto due particolari ingranditi della stampa in ua vista ravvicinata, per vedere come si presenta. Ovvio che da vicino la trama è puntinata, questo dipende dal file originale, am la definizione dei puntini è ottima, infatti l’effetto finale nel suo insieme è soddisfacente!

Conclusioni

Sono rimasto piacevolmente soddisfatto dall’esperienza avuta con Saal Digital, e sicuramente lo terrò in considerazione per il prossimo fotolibro da fare, avendo trovato un buon prezzo, tempi di consegna velocissimi e qualità di stampa ottima, non posso che consigliarlo. 

Vi ricordo inoltre che è ancora attiva la collaborazione Sall Digital Diegocampy e potrete avere 20,00 € di sconto subito per voi.

Clicca sull’immagine sottostante per avere maggiori informazioni sulla promozione

sconto saal digital diegocampy

Tutto chiaro ragazzi? Fatemi sapere se usufruirete del codice sconto e soprattutto poi se sarete soddisfatti anche voi come me della qualità delle stampe e del servizio offerto da Saal Digital.

Diegocampy

Recensore e Fotografo per passione...