[Recensione] YI Home Camera

Oggi parliamo della videocamera di sorveglianza Yi Home Camera una telecamera dal prezzo molto masso ma ugualmente funzionale, anzi posso dire tranquillamente la migliore a questo prezzo!

 

Yi Home Camera

YI home camera

 


Cercalo su Ebay

👍 Pro:

  • rileva i movimenti
  • rileva i rumori
  • notifiche push di Movimento o di rumori
  • Estrema facilità di configurazione con lo smartphone tramite la sua app 
  • applicazione di semplice utilizzo
  • possibilità di usarla da pc scaricando la sua app YI Home App
  • immagini buone di giorno 720p e nitide la sera e notte (per il prezzo che ha)
  • non necessita di abbonamento (disponibile opzionale il servizio YI Cloud)
  • lettore micro SD 8-32Gb (non fornita) per salvare le registrazioni Qui quelle consigliate

👎 Contro:

  • non, motorizzata bisogna posizionarla manualmente e inquadra un punto fisso
  • non compatibile con Surveillance di Synology
  • non dotata di porta per connessione Lan in caso abbiate difficoltà di connessione wifi
  • impossibilità di configurare una connessione FTP
  • non si può salvare in cloud per esempio su Dropbox o Google Drive (ma solo nel YI Cloud a pagamento)
  • in pratica funziona solo ed esclusivamente con la sua App
  • le notifiche permettono solo 6 secondi di registrazione (salvabili sul telefono)
  • dalla app sia da Smartphone che da PC i video completi non si possono salvare (ad esclusione dei video di notifica che si possono salvare sullo smartphone) Unica soluzione gratuita per salvare i video è collegare la cam al pc o togliere la micro SD, in alternativa se usufruirete del YI Cloud da smartphone i viedeo si potranno salvare sul telefono

In Breve:

YI home start

Diciamo che su questa fascia di prezzo questa è la più completa e funzionale che ho provato.
Buona risoluzione, immagini nitide di giorno e di notte, anche se solo 720 la qualità è più che discreta. Ottima per utente che non ha voglia di impazzire nella configurazione e vuole un prodotto pronto all’uso. Si scarica l’app e si gestisce tutto da li, si possono impostare notifiche al movimento, e vedere poi tutto da smartphone o in alternativa sul vostro pc se ci installate la app YI Home App. Impossibile invece usarla con altri programmi o tramite browser internet cercandola nella propria rete, non funzionerà, peccato. 
Il lato più negativo è la impossibilità di utilizzarla al di fuori delle sue app e l’impossibilità di accedere ai video completi registrati nella SD, li potrete vedere ma non salvare, si possono salvare solo i video di notifica della durata definita dal produttore di soli 6 secondi. A parte questo per il resto è perfetta mi ha davvero convinto! 

Descrizione:

YI home camera spec

L’estetica della YI Home Camera 720 e della 1080 è identica, molto gradevole,ma non perdiamoci troppo tempo, la vedete già da voi quindi non mi soffermerei più di tanto sulla descrizione. Personalmente la reputo molto gradevole, un bel design. Degno di nota il fatto che la regolazione manuale è fattibile a 360° ruotandola attorno al suo supporto. 

Contenuto della confezione:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Diegocampy.it (@diegocampy.it) in data:

  • La YI Home 720
  • alimentatore
  • supporto per il fissaggio e una guida rapida

La SD non è compresa, ma YI ne consiglia alcune tra le marche più conosciute.

Le potete trovare si su Amazon, ma se non avete fretta e volete risparmiare, su Gearbest trovate delle buone offerte.

Gearbest

 

Primo Utilizzo

Si scarica l’app, si crea l’account e si associa la videocamera YI Home  tramite il codice a barre fornito. Stop, non serve fare altro e avrete la cam pronta all’uso. Dovete solo navigare tra i menu per scoprire tutte le possibili modalità di notifica, di registrazione e di movimento.

Qui degli screenshot dell’app per chiarirvi le idee

Speravo nella compatibilità con Surveillance Synology, ma non lo é, il servizio clienti me l’ha confermato, l’unico modo possibile di usare questa Telecamera é con la sua App proprietaria, per Android, per Iphone o la versione per PC o Mac  e questo ne limita  l’utilizzo, ma per un utente medio che vuole tutto pronto senza sbattersi troppo ed è consapevole che le sue immagini passano su server non proprietari, questa cam è ottima.

Qualità video e sensore movimento

Le immagini della videocamera YI Home 720 sono nitidissime di giorno, medie di notte, e risentono parecchio di fonti luminose puntate verso l’obbiettivo quando gli infrarossi sono attivi, ma questa situazione è abbastanza normale con tutte le cam che ho provato fin’ora.
Il sensore di movimento è molto sensibile, quindi anche alla minima sensibilità da dei falsi allarmi, rilevando fasci di luce come fossero movimenti, o minimi movimenti di foglie o semplicemente l’immagine che sgrana a volte gli fa credere ci siano stati dei movimenti. Per intenderci durante le prove in ambiente chiuso, mi notificava allarmi quando accendevo la luce dentro la stanza ma senza entrarci.
Questo mi è capitato con moltissime cam tra quelle provate, ma non lo reputo un grosso problema. 

Yi Home 720 esempio di registrazione diurna

Si nota la buona qualità di registrazione, da notare che tende a “perdere” la registrazione di un paio di secondi all’inizio e alla fine del movimento, infatti si nota che il video inizia quando sono già nell’inquadratura e termina un paio di secondi prima che io esca dalla inquadratura. Inoltre forse dovuto alla mia connessione internet, il video presenta dei micro lag che lo fanno scattare. 

Yi Home 720 esempio di registrazione notturna

Anche di notte la qualità è soddisfacente, ovviamente per risultati migliori dovreste avere l’ambiente ugualmente illuminato o in ombra perchè la luminosità si auto regola in base alla luce presente e se non omogenea avrete delle zone più luminose ma ugualmente delle zone in ombra. 

Cosa posso fare con la App per Smartphone?

La app è il fulcro della YI Home , fate tutto da li, o eventualmente da pc scaricando la app per PC o Mac.

Tramite app è possibile:

  • monitorare in diretta cosa vede la cam
  • controllare i movimenti o i rumori rilevati, in maniera ordinata
  • gestire il proprio account
  • impostare i parametri della cam come: audio, infrarossi, led di notifica (comodo poterlo disattivare per renderla più discreta)
  • impostare le notifiche
  • esportare i filmati di notifica ricevuti
  • registrare foto e video in diretta (non i vide passati)
  • ascoltare l’audio della telecamera indiretta e poter inviare un messaggio audio che verrà riprodotto dalla cam (i ritardi possono essere anche lunghi, a causa del’indirizzamento del flusso tramite i server proprietari di YI )
  • abbonarsi o rinnovare i rinnovi del servizio YI Cloud

Come esportare un video dallo smartphone

Non essendo compatibile con nessun servizio in cloud esterno, ma solo con il suo a pagamento, l’unico modo per recuperare i file dalla videocamera è quello di esportarli tramite app il video di notifica che dura solo 6 secondi (se avete attivato le notifiche), oppure togliere la micro SD dalla telecamera. Questo diciamo che è sicuramente un lato negativo se necessitate dei file delle registrazioni, ma se vi basta poterli controllare tramite la sua app, non avrete problemi in merito, se non il ritardo nel caricamento legato semplicemente alla velocità della vostra linea internet di casa. Se usufruirete del cloud invece, i video saranno caricati nei server di YI la consultazione sarà più veloce all’occorrenza, e potrete anche esportarli sullo smartphone al bisogno. 

Monthly EU€4.99/month

L’importanza del YI CLoud

Yi fornice la possibilità di usufruire di un servizio Cloud proprietario con abbonamento  (qui tutte le info in merito). Loreputo una ottima possibilità per due motivi:

  1. La sicurezza prima di tutto, se un malintenzionato arriva alla cam e la rompe o toglie la micro SD, voi perderete tutte le registrazione e non avrete quindi la prova del furto o comunque dei video registrati.
  2. Il cloud è l’unico servizio che permette di salvare e condividere i video al di fuori della app proprietaria senza dover togliere la SD dalla videocamera.

Queste sono le due cose fondamentali che trasformano una cam molto economica in un sistema di videosorveglianza più sicuro, sono pochi Euro al mese, ma io li reputo ben spesi. 

Le mie considerazioni personali

In questo mese di test non ho notato rallentamenti o blocchi, le funzioni presenti funzionano tutte bene, non ho notato rallenamenti o blocchi anomali che a volte capitavano con altre cam cinesi provate. Purtroppo non è possibile consultarla direttamente da web o con altre app, ma solo tramite la propria app proprietaria. Lo segnalo solo perchè io ho provato tante cam che avevano la possibilità di essere gestite tramite applicazioni terze, nel mio caso specifico uso un servizio di sorveglianza di Synology, la marca del mio Nas domestico, che permette di controllare insieme diverse telecamere anche di marca diverse, ma purtroppo questa non è compatibile.
Ad ogni rilevamento di movimento arriva la notifica sulla app del cellulare, e alla lunga questo mi infastidiva così ho optato per eliminare le notifiche, ma questo ha un lato negativo, togliendo le notifiche non riceverete più il mini video da 6 secondi e quindi non potrete esportare nessun video, potrete solo controllare in cronologia quando ha rilevato dei movimenti e guardarli. Nelle immagini postate sopra si vedono con delle righe arancioni i periodi di tempo dove è stato rilevato un movimento.

Conclusioni:

La consiglio se volete una cam pratica e semplice da usare, senza bisogno di impazzire per configurarla, ma ovviamente ha le sue limitazioni. Per il prezzo che costa è un prodotto molto buono
Per qualsiasi altra informazione ti serve ti invito a scrivere un commento alla recensione o ad usare il modulo contatti del blog.

 

 


Cercalo su Ebay

 

Diegocampy

Recensore e Fotografo per passione...