Amazon, addio al tasto “Non Utile” ?

Erano anni che i recensori lo chiedevano: “Togliete quel tasto NON UTILE” e finalmente pare che Amazon abbia ascoltato i suoi recensori e le loro innumerevoli richieste di togliere la possibilità di votare negativamente una recensione!

diegocampy sos

 


aggiornamento del 06/06/2018:

La situazione non sembra ne chiara, ne definitiva, attualmente ci siano situazioni in cui si vedono entrambe i tasti per votare, e altre dove è rimasto solo il tasto UTILE.

Questo verificato con diversi account, diversi browser, e anche diversi PC, quindi non mi sento di darvi ancora na risposta definitiva su quello che sta succedendo. Vi terrò informato, e nei commenti vedrete le testimonianze, di chi come me sta verificando delle anomalie. Ho ritenuto utile fare questa precisazione visto che continuando la lettura potreste trovare situazioni descritte che non corrispondono a quanto vedrete voi. Uomo avvisato mezzo salvato, e commentate pure l’articolo per dare la vostra testimonianza, magari cerchiamo di capirci qualcosa in più su cosa sta succedendo.


 

Molti di voi sapranno, il tasto NON UTILE era una delle cose più odiate tra i recensori su Amazon, a causa dell’uso scorretto che ne facevano alcuni utenti per falsare la classifica. Qui un approfondimento in merito: Classifica Amazon dei recensori, da cosa dipende?

Votando negativamente le recensioni altrui, i recensori scorretti cercavano di dare più visibilità alla propria recensione e contemporaneamente creavano un danno alla reputazione del malcapitato recensore preso di mira, e la sua recensione finiva inesorabilmente nelle pagine indietro della classifica, togliendone visibilità.

Questo scatenava un secondo problema, i recensori colpiti, spesso per difendersi cancellavano la recensione presa di mira e la ripubblicavano, per azzerarne i voti sia positivi che negativi, creando un sostanzioso aumento di lavoro ad Amazon che doveva moderare nuovamente tutte le recensioni ripubblicate, così, per disincentivare la cosa ha modificato le sue regole mantenendo la totalità dei voti anche se ripubblicate. Qui il mio articolo in merito:

Amazon, le recensioni cancellate e ripubblicate mantengono i voti

recensioni-cancellate-amazon-diegocampy

La questione dei voti negativi ciò nonostante rimaneva una grossa piaga, così Amazon decise di non far più vedere la pagina profilo con tutti i voti visibili:

Recensioni Amazon, sparita la pagina profilo con voti

 

Ciò nonostante c’erano delle scappatoie per vedere i voti  [Guida] Amazon, come visualizzare i voti non utili di una recensione? ma questo metodo ha funzionato solo per un po’.

Il problema era che anche se non più visibili, i voti continuavano ad essere presenti e a determinare la classifica.

Ora però le cose sembrano essere cambiate

Addio al tasto Non Utile su Amazon

Da alcuni giorni il tasto non utile che eravamo abituati a vedere alla fine di ogni singola recensione sembra essere sparito.

Rimane invece, come è giusto che sia, il tasto per segnalare eventuali abusi, pertanto se la recensione in oggetto secondo voi non è corretta, potrete sempre segnalarlo.

Qui un esempio sulla mia unica recensione rimasta

Fino a Ieri:

Da Oggi

 

Molti di voi mi hanno segnalato che non vedono ancora il cambiamento, ma come per le precedenti modifiche fatte da Amazon alle loro pagine, i cambiamenti potrebbero essere graduali e legati anche al dispositivo e al browser che utilizzate.

Ma come cambierà il calcolo dell’utilità?

A dire il vero questo non é ancora chiaro, fino ad oggi c’era una percentuale che indicava l’utilità di un recensore, ma ora se veramente non potranno più essere dati voti negativo cosa succederà?

Ci sono diverse possibilità teoriche, non ancora dimostrabili:

  • se l’utilità rimane, i vecchi recensori vedranno pian piano salire la loro percentuale di utilità per il semplice fatto che continueranno a prendere voti positivi, ma allo stesso modo chi inizierà ora a scrivere recensioni avrà per forza di cose un’utilità del 100% non potendo prendere voti negativi. Questo sarebbe un gran vantaggio per i nuovi recensori, e potrebbe far pensare che anche il metodo di generare la classifica possa profondamente cambiare.

 

  • Altra ipotesi é che l’utilità possa sparire completamente, o essere completamente ricalcolato sulla base di altri dati. Questo perché alla lunga, se i voti negativi non esisteranno più una percentuale di utilità non avrebbe più senso.

Si potrebbe invece pensare a diversi metodi di valutazione dell’utilità, come per esempio il numero di voti positivi medi per ogni recensione, o il numero di nuovi voti positivi al giorno o al mese. Insomma ci sono svariate possibilità, dovremo attendere per vedere Amazon quale strada vorrà intraprendere, non dimentichiamoci che potrebbe anche lasciare tutto com’é, a vantaggio dei nuovi recensori

Peccato abbiano introdotto solo oggi che non ci sono più (qui ho spiegato perché mi hanno bannato?) questa novità che avevo chiesto a gran voce fin dalle mie prime recensioni, visto l’uso poco corretto che ne facevano in molti. Detto questo, penso che questa sia una cosa positiva per il bene della community di Amazon, eviterà non poche frustrazioni a quanti si vedevano spesso penalizzati nonostante scrivano ottime recensioni.

Diegocampy

Recensore e Fotografo per passione...