[Recensione] Creative Chrono lo Speaker Bluetooth che vorrebbe fare da Sveglia

Oggi mi sento in dovere di parlarvi del Creative Chrono, lo Speaker Bluetooth che si crede una sveglia. Mi sento in dovere dopo che la mia recensione fatta su Amazon è stata cancellata, insieme all’altra unica recensione non molto positiva, e son rimaste solo una decina di recensioni Vine tutte molto positive come potete vedere qui. Detto questo ho deciso di recensirlo qui per dire la mia e far notare tutti quei lati negativi che nessuno di chi l’ha recensito fino ad oggi pare essersi accorto. Ora io non sto ad indagare sul perchè non abbiano indicato i lati negativi, fatto sta che non lo hanno fatto, e i possibili acquirenti che capiteranno sulla pagina di vendita di Amazon penseranno ovviamente che si tratti di un prodotto eccezionale viste le recensioni, ma per me non è affatto così e se siete intenzionati ad acquistarlo vi consiglio di dare una letta alla mia recensione e poi trarre le vostre conclusioni

creative chrono

 

49,99 € il 1/1/2018

In precedenza oltre al Creative Chrono ho avuto modo di provare un prodotto similare che vi consiglio di valutare:  [Recensione] Creative MUVO 2C anche 2 insieme in Stereo

Se volete fare una scelta tra una cerchia più ampia, Qui l’articolo con i migliori provati

👍 ✔ Pro:

  • buona qualità audio
  • IPX5 resiste tranquillamente agli spruzzi (non va assolutamente immerso in acqua)
  • volume molto elevato
  • riproduzione musica via bluetooth
  • riproduzione musica via aux in
  • riproduzione musica via micro SD
  • sveglia
  • bel design semplice e pulito
  • luce display regolabile con possibilità di spegnerlo completamente
  • fastidiosi comandi vocali per fortuna disattivabili
  • collegabili due dispositivi compatibili in stereo (ne posseggo uno quindi non ho potuto verificare come funzioni)

👎 ❌ Contro:

  • app scandalosa
  • poca versatilità nell’utilizzo
  • impossibilità di visualizzare l’ora in 24 (si lo so alcuni son riusciti, ma da me per colpa dell’app non risulta possibile. E infatti la app è il problema maggiore di questo Chrono Creative
  • su alcuni smartphone non si riesce a salvare la stazione preferita per la sveglia
  • sveglia utilizzabile solo via Radio impossibile usare SD o Bluetooth
  • la radio non ha RDS quindi niente nomi dei canali
  • la 40 stazioni sono memorizzabili solo automaticamente e fin dove arriva (40 sono poche non coprirà tutta la banda se siete in una zona con un buon segnale audio
  • 5 stazioni preferite selezionabili solo da app

In Breve il Creative Chrono:

Ero molto curioso di provare questo Creative Chrono dalle grandi potenzialità sulla carta, anche sfogliando il foglietto illustrativo sulla carta ha un sacco di possibilità, ma provando ad usarlo, la mia euforia è svanita.
Si salva solo la buona qualità audio (rapportata a costi e dimensioni non ci possiamo lamentare). Per il resto deludente su tutti i fronti

Se usato solo come speaker bluetooth:

creative chrono driver

Se vi dimenticate che il Creative Chrono sia una sveglia e lo usate solo come speaker bluetooth resterete più soddisfatti, buona qualità sonora e una autonomia molto lunga, oltre le 6 ore fatte tranquillamente con un volume medio. Piccolo poco ingombrante ve lo portate dove volete e non teme gli spruzzi (ha ottenuto la certificazione IPX5).

Ma se per usarlo come speaker bluetooth, vi consiglio il [Recensione] Creative MUVO 2C anche 2 insieme in Stereo

Ma iniziamo a provarlo e…

Dovrebbe essere una sveglia il Creative Chrono, quindi prima cosa che ho voluto fare appena accesa è stata regolare l’orologio. E’ possibile farlo sia da app che tramite i pulsanti, e quindi ho scaricato subito l’app Sound Blaster Connect dal play store (Android) incuriosito dalle potenzialità dell’app.

Sound Blaster Connect google-play     apple store logo

Bene, diciamo subito che l’app non è indispensabile, ma altamente consigliata per velocizzare alcune operazioni fattibili anche tramite i tasti del Chrono Creative ma in maniera molto più macchinosa e poco pratica. Della app parleremo in dettaglio nel capitolo dedicato.

L’utilizzabilità è il vero problema di questo Creative Chrono!!! Nulla da dire su qualità audio soddisfacente viste le dimensioni e il prezzo, ma per versatilità d’uso e utilizzo un disastro su tutti i fronti. Se devo avere uno strumento che fa tante cose, ma le fa tutte male, allora no, meglio prenderne uno che faccia una cosa sola ma che la faccia bene!

Ma vediamo in dettaglio le sue potenzialità e soprattutto i suoi limiti:

Orologio:

Orologio regolabile tramite il dispositivo o automaticamente una volta connesso allo smartphone tramite l’app, non son riuscito ad impostarlo con la visualizzazione sulle 24h ma rimane bloccato sulle 12 ore AM o PM . Alcuni utenti hanno giustamente indicato che tramite app dalla sveglia è possibile selezionare la spunta AM/PM ma come vedete dai miei screenshot nella mia app non appare, e l’ho provato su One Plus 5 e Fire 8 HD e in entrambe i dispositivi la versione dell’app provata è l’ultima disponibile sul play store: 1.02.49. Non mi spiego questa cosa, visto che ad altri la scelta compare.

Sound Blaster Connect

Se la vostra funzione principale è la sveglia… cambiate prodotto!

Attivabile e regolabile anche direttamente da Creative Chrono (tenendo premuto play e poi premendo + per attivarla o – per disattivarla. Premendo ancora Play si passa alla regolazione delle ore e poi nuovamente play per i minuti, e play ancora per uscire da questa modalità). Davvero un peccato si possa impostare solo la sveglia con una stazione radio e non è possibile usare invece la musica su SD o tramite il bluetooth.
Anche qui delle anomalie, ad un utente con cui mi son confrontato (Gianluca Attanasio) non riesce in nessun modo far salvare la stazione preferita della radio per la sveglia e quindi il suono rimane il bip bip fastidioso e niente radio. Riporto questo esempio per sostenere la mia tesi che la app stessa e la multimedialità di questa sveglia pecca, e da errori diversi a diversi utenti, è sicuramente da migliorare!!! cosi non va!
Detto questo, veniamo al volume della sveglia… non è impostabile!!! Altra delusione, il volume preimpostato è medio alto ma non si può variare. Se spegnete la sveglia con volume a 1 quando si riaccenderà lo farà a quel volume, ma se si accende automaticamente con la funzione sveglia niente da fare, si accende al suo volume preimpostato.
Ultima delusione per la sveglia, se avete attivi i comandi sonori prima che parta la svelgia con la musica della stazione radio impostata, sentirete un bip di accensione molto utile se vorrete svegliarmi facendo un infarto…

Ascolto via Bluetooth OK!

Tutto bene, tramite app compare anche una specie di mediaplayer che vi fa vedere la musica in esecuzione anche se non esiste un sistema di ricerca, e da li è possible fare le solite cose: volume, paly/pausa, avanti, indietro, e vedere la copertina dell’album se disponibile. Qui nulla da dire, la qualità d’ascolto è buona.

creative chrono app

Ascolto della radio… Tante Lacune

Che bello ha la radio!!!! Si però se iniziamo a dire che:

  • non ha l’RDS
  • le stazioni memorizzabili sono 40 si, ma salvate automaticamente dal dispositivo in maniera cronologica, e se abitate in una zona con una buona ricezione l’ultima stazione memorizzata sarà attorno al 98-99 Mhz e le altre le dovrete sempre ricercare con la ricerca manuale. Vabbè tanto salvate o meno cambia poco, quelle rimangono fisse e non potete ne darci un nome ne salvarne di diverse o cancellarne alcune, scelta software abbastanza discutibile. A si, da app è possibile scegliere invece 5 stazioni preferite e quelle le potremo recuperare facilmente da app. Anche qui però niente nome, solo la visualizzazione della stazione salvata.
  • la ricezione con quella misera antennina che si ritrova non è nitida. Anche se capta diverse stazioni, ce ne sono alcune che io gradirei ascoltare, che con altre radio in casa si sentono bene, ma questo Chrono non riesce a riprodurle in maniera nitida, ma gracchiano.
    Ascoltare la radio così va bene solo se vi basta impostare una frequenza e poi ve ne dimenticate, altrimenti capirete anche voi che la ricerca delle stazioni e lo zapping tra esse non è proprio semplice e veloce.

Ascolto in modalità Micro-SD

E’ possibile caricare della musica su una micro SD card, e per farlo potete anche colegare il Chrono al pc e la micro SD verrà vista direttamente come memoria di massa.
Lato positivo, sia tramite app che da tasti sul Chrono è possibile selezionare o tutta la musica o una determinata cartella della SD. Legge Mp3 ma anche i Flac, saranno visibili i titoli, purtroppo no le copertine, ma poco male.
Per la qualità della musica tutto ok come per le altre modalità

Ascolto in modalità Aux

Buona qualità, nessuna nota in particolare, questa funzione al giorno d’oggi almeno per me non è più tanto sfruttata, e in questo dispositivo ancora meno, se la penso come sveglia, non vedo la necessità di collegarci un dispositivo che non sia bluetooth per ascoltare la musica tramite la sveglia. Ma questa è una mia considerazione, voi valutate se la usereste o meno.

Ascolto in stereo:

Possibile collegarne due contemporaneamente e usarli in stereo, ma avendone uno solo non mi posso pronunciare in merito.

creative chrono stereo

La App Sound Blaster Connect:

Sound Blaster Connect
Una app nata non solo per questo dispositivo, ma anche per altri diffusori Creative, infatti noteremo certe schermate disponibili, come per esempio “Esperienza Audio” che penso essere un equalizzatore, ma appena si collega il Chrono allo smartphone sparisce completamente la visualizzazione di questa funzione.

Per il resto la app è un po’ scadente per i miei gusti, non permette una completa interazione e certe funzioni potrebbero essere migliorabili, come poter dare un nome alle stazioni radio salvate e soprattutto permettere di salvarne di diverse rispetto alle 40 che il dispositivo salva automaticamente con la ricerca.

Conclusioni:

Se vi serve una radiosveglia ne rimarrete profondamente delusi, ma come speaker bluetooth è un buon prodotto, dipende appunto a cosa vi serve.
Per qualsiasi altra informazione ti serve ti invito a scrivere un commento alla recensione o a contattarmi privatamente, come preferisci.

Diegocampy

Recensore e Fotografo per passione...