Amazon, le recensioni cancellate e ripubblicate mantengono i voti

Oggi vi parlo dell’ultima novità sulle recensioni su Amazon.

Oltre ai continui ban di recensori, 2 nei TOP20 anche settimana scorsa e ne parlavo dettagliatamente qui,  Molti di voi se ne saranno già accorti, che da qualche giorno se cancellate una recensione su Amazon e la ripubblicate, i voti non verranno azzerati, ma rimarranno gli stessi di prima.

sorpreso-guancia-terrore-stupore-cambiamenti-amazon

Si, avete capito bene, finita la pacchia per quelli che si prendevano la briga di controllare le recensioni votate negativamente, cancellarle e ripubblicarle, per cercare di avere dei benefici nell’ordine di visualizzazione delle recensioni nel singolo oggetto, e contemporaneamente avere una percentuale di utilità più alta possibile sapendo che incide anch’essa sulla classifica dei recensori

 

Ma cosa cambia adesso?

Diegocampy-bufale-binocco

Sostanzialmente diventa completamente inutile cancellare una recensione per poi ripubblicarla, pratica diffusissima tra i recensori, nella lotta contro i voti negativi presi molto spesso ingiustamente. Questo porterà a diverse conseguenze, alcune buone e altre meno buone. Io personalmente sono felice di questa scelta, perchè troppi recensori abusavano di questo giochetto per tenere il più basso possibile il numero di voti negativi e salire quindi il più rapidamente in classifica. Ora questo non sarà più possibile, e non sarà quindi più uno svantaggio per chi per onestà, o per pigrizia o semplicemente perchè non lo sapeva, non dedicava il suo tempo a scovare le proprie recensioni con voti negativi per cancellarle e ripubblicarle. 

Ci sono però anche conseguenze negative, ora tutti gli indizi mi fanno pensare che i TOP Recensori, i Recensori Vine, e in generale un po’ tutti quelli che in qualche modo possono essere visti come un ostacolo da altri recensori, si ritrovino a guadagnarsi voti negativi ancora più facilmente e spesso anche poco dopo la pubblicazione delle proprie recensioni.

Dico questo perchè fatalità, dopo questa bella novità 3 delle mie ultime 4 recensioni hanno ricevuto un voto negativo a meno di 24 ore dalla pubblicazione. Un bel ringraziamento a quei simpaticoni che pensano di essere più furbi, io spero sia solo questione di tempo e che Amazon migliori ancora i suoi strumenti di controllo.

Ecco qui la mia testimonianza:

La recensione di questo Polar, è senz’altro una delle più dettagliate, ma nonostante non comparisse neanche nella prima pagine il negativo è arrivato subito, permettetemi di pensare che sia del tutto ingiusto, non creo davvero che un possibile acquirente la ritenga non utile.

recensione-polar-m430-diegocampy

 

Qui se rasenta l’assurdo, ancora nessun voto positivo, solo 6 recensioni che dicono più o meno tutte la stessa cosa, quindi utili o no lo sono tutte alla stessa maniera, la mia unica recensione con video e foto dettagliate della prova, unica recensione che ha preso un voto negativo.

recensione-cavo-hdmi-diegocampy

 

Qui invece potrebbe anche essere che la mia recensione non fosse davvero utile essendo molto breve e schematica, ma anche qui negativo in meno di 24 ore dalla pubblicazione. 

recensione-mascara-diegocampy 

 

Ora non voglio fare la vittima, i negativi ci sono e me li tengo, si vede che sto davvero antipatico a qualcuno chi lo sa, son sicuro che anche tra tutti quelli che mi leggono ci sarà anche chi si diverte a darmi i voti negativi per screditarmi, forse perchè ultimamente son molto pungente nelle mie recensioni, nel bacchettare chi, soprattutto sulle recensioni Vine, non dedica a mio parere, il tempo necessario per provare scrupolosamente l’articolo prima di recensirlo, forse si son sentiti chiamati in causa e si son voluti giudicare, chi lo sa…  

Aggiornamento del 26/08/2017 3 giorni dopo aver pubblicato sto articolo, i negativi in ordine su queste tre recensioni son diventati ben: 3 sul Polar, 2 sul Cavo e 3 sul Mascara… era evidente che qualcuno si sarebbe vendicato, ma io continuo per la mia strada, contenti loro… è solo una conferma alle mie supposizioni.

Aggiornamento del 28/08/2017: ho tolto i link diretti alle mie recensioni indicate qui sopra, e perchè? Perchè come ipotizzavo, anche tra voi carissimi lettori c’è qualcuno a cui non sto proprio simpatico e le tre recensioni elencate qui sopra, si son rivelate quelle dove ho collezionato maggior numero di voti negativi in pochissimo tempo.  Ora sto collezionando un voto negativo ad ogni mia nuova recensione, segno che sto dando fastidio a qualcuno. Ovviamente il tutto viene quotidianamente segnalato ad Amazon, vedremo se raccoglierò materiale per un futuro articolo sui prossimi bannati, magari potendo confermare che anche i voti negativi impropri portano a conseguenze da parte di Amazon. Vi farò sapere

diegocampy-news

 

Conclusioni:

Bene, mi pare sia tutto, e come di consueto, se avete altre informazioni in merito a questa vicenda e vorrete dare il vostro contributo contattatemi o scrivetelo direttamente nei commenti.

Sono anni che mi batto per cercare di far cambiare in meglio le regole di Amazon, e dare i miei consigli su quello che ho imparato nel tempo, attorno alle recensioni. Vi invito tutti ad attenervi scrupolosamente alle regole di Amazon per evitare di essere bannati, e vi lascio a I miei consigli per scrivere recensioni utili
E per quando vestite i panni del cliente e non del recensore vi verrà utile sapere Come riconoscere una Recensione Onesta

Diegocampy

Recensore e Fotografo per passione...

  • Celestial Knight

    Ciao, tutto sommato credo sia un bene; prevedo grandi stravolgimenti in classifica e, soprattutto, una classifica tutto sommano molto meno stabile. Complimenti sempre per l’articolo sempre molto utile e completo. ; )

  • Finalmente hanno preso qualche provvedimento. E sarebbe ora di bloccare anche certi recensori che ricevono uno (o più) voti positivi non appena pubblicano una recensione, segno che arrivano da qualche altro loro account o da un famigliare.

  • Giusto ieri ti ho messo un positivio alla recensione del polar.

    • Grazie, ma spero tu l’abbia fatto perché ti é stata utile, non per questo post 🤗

  • pablo

    io suggerirei di inserire l’obbligo di lasciare un commento quando si vuole inserire un voto negativo così da obbligarli a motivare questi voti negativi, per dare la possibilità ai recensori o ad altri clienti di inserire una replica e, se metteno commenti senza senso, poterli segnale ad amazon e bannarli

    • Già proposto da molti, da molto tempo… Ma Amazon non ci vuol sentire

  • Mercury Lampe

    A me questa cosa non piace, perché non è stata implementata con un criterio per bloccare i negativi dati appositamente e comprati; da quanto è cambiato, ricevo decine di negativi giornalmente, amazon qualcuno l’ha cancellato, però continuano, e che sono dati apposta è ovvio, se prima ne ricevevo 1 o 2 ogni tanto, ora arrivano decine giornalmente.

    • come scrissi in quest’altro post: http://diegocampy.it/2017/07/13/amazon-non-ha-interesse-ad-agire-sui-voti-negativi/ penso appunto che ad Amazon non interessa togliere i voti negativi, ma solo far finta di interesarsi del problema. In questa maniera ora tutti prendono più negativi, la classifica gira, se la classifica gira tutti pensano di poter salire facilmente, è una ruota che gira, le recensioni saranno sempre di più e Amazon è contenta. Tutto il resto son fronzoli a cui non interessa nulla a mio odesto parere.

      • Mercury Lampe

        Non è per la classifica, è per il fatto che dai, vedere recensioni con google translate e che scrivono cose che non centrano col prodotto in inserzione o addirittura danno informazioni errate, mentre appunto come anche a te, fioccano i negativi e cose che potrebbero essere utili per i clienti a questo punto vanno nel dimenticatoio, facendo restare solo la spazzatura…da leggermente fastidio.
        Ho provato più volte pesino a segnalare recensioni con tanto di link camuffati all’interno o sponsorizzazioni di siti o addirittura palesi castronerie, ma niente, sono ancora li.

  • GianLo

    La questione delle recensioni su Amazon è una cosa davvero un pò skifida,
    Io avevo messo un commento, e una precisazione, su di uan recensione di uan macchina da caffè automatica della Philips, questo che ha scritto la recensione di è offeso e tramite Amazon ha fatto cancellare il mio commento. Come se avessi scritto menzogne. invece erano solo verità , tanto è vero che le stesse cose le ho scritte in altri luoghi.
    Comunque sono sempre più convinto che siamo un popolo di veri quaraquaqua, pieni boria, invidiosi e arraffoni oltre che grandissimi lecchini.

  • Germano J. Moscone

    Che schifo. Son sempre piú convinto che serva superare un test di qi e salute mentale per attivare un contratto internet.

    • mi consola vedere che Amazon sta facendo qualcosa, altri 5 bannati e 20 voti negativi tolti in 2 giorni!!!