Cancellare recensioni e rimetterle potrebbe violare le linee guida! Parola di Amazon

Dopo l’ennesima valanga di voti negativi che arrivano spesso in coppia a due a due su più prodotti recensiti, mi son deciso a risegnalarlo ad Amazon! 

Aggiornamento: Le cose son cambiate completamente, leggi qui  Amazon, le recensioni cancellate e ripubblicate mantengono i voti

Prendere 9 voti negativi e avere il primato dei voti negativi sulla recensione di una yogurtiera

recensione-yogurtiera

tra l’altro (qui link alla recensione sul blog), dove solo 3 recensioni sono dettagliate con foto e son le 3 più votate negativamente , ha reso evidente la scorrettezza di questi voti  e mi ha davvero infastidito più del solito, così ho chiesto un chiarimento, evidenziando la scorrettezza di qualcuno, visto che i negativi arrivano spesso e volentieri a gruppi di due per recensione e tutti ravvicinati, anche dopo che la mia recensione non era più la prima. 

diegocampy-facepalm

Nella mia mail avevo precisato che se non avessi ricevuto risposta, avrei provveduto a cancellare la recensione e a rispostarla, come son soliti fare tutti vedo… La cosa sarebbe stata molto frustrante, perché non sono solito farlo, ma la risposta di Amazon lo é stata ancora di più:

 

amazon-recensioni-cancellate-reinserite

Gentile Diego,
Nell’eliminare e reinserire le tue recensioni che hanno ricevuto voti negativi potresti aver violato le nostre linee guida.
Ogni tentativo di manipolare lo stato delle recensioni è infatti proibito. Questo include anche la manipolazione dell’utilità delle recensioni attraverso la loro eliminazione e/o reinserimento.
Con l’occasione ti ringrazio comunque per aver segnalato questa situazione di abuso degli strumenti di voto. Il nostro team effettuerà le dovute ricerche.
Capisco la tua frustrazione. Tuttavia, non possiamo fornirti ulteriore assistenza sui voti negativi .
Grazie per la collaborazione.
Cordialmente,

problema-preoccupazione-per-cambiamenti-delle-regole

Questa mail mi lascia un po confuso:

diegocampy-no

  1. Non hanno capito che il mio era un avviso, e che non lo avevo ancora cancellata… 
  2. Mi viene detto che questo può violare le loro linee guida, ma nelle linee guida non c’è nessun punto che dica una cosa del genere.
  3. Se é vero che le viola, perché non fanno nulla per bloccarlo visto che lo fanno davvero in tanti? Invece di inventarsi regole come il limite delle 5 recensioni non verificate a settimana che portano solo a soluzioni alternative fraudolente come i finti acquisti verificati per non incappare in queste limitazioni. 

Però anche cose positive:

Diegocampy-Avatar

  1. Il loro Team farà le dovute verifiche…  Non mi illudo
  2. Invece dopo questa mail 2 voti negativi son spariti… Ma sarà stato un caso. Lo dico anche a quei furbetti dagli account fake sperando legga 🤔

Ecco questo é tutto, questa mail mi ha davvero spiazzato, non mi aspettavo neanche mi rispondessero, ma ancora meno mi aspettavo una risposta del genere. 
Voi cosa ne pensate? Come vi comportate per difendervi dai voti negativi che per la maggior parte delle volte sono ingiusti e dati per secondi fini che nulla hanno a che fare con l’utilità o meno della vostra recensione. 
Fatemelo sapere nei commenti se ve la sentite di farlo.

Diegocampy

Recensore e Fotografo per passione...