Cancellare recensioni e rimetterle potrebbe violare le linee guida! Parola di Amazon

Dopo l’ennesima valanga di voti negativi che arrivano spesso in coppia a due a due su più prodotti recensiti, mi son deciso a risegnalarlo ad Amazon! 

Prendere 9 voti negativi e avere il primato dei voti negativi sulla recensione di una yogurtiera

recensione-yogurtiera

tra l’altro (qui link alla recensione sul blog), dove solo 3 recensioni sono dettagliate con foto e son le 3 più votate negativamente , ha reso evidente la scorrettezza di questi voti  e mi ha davvero infastidito più del solito, così ho chiesto un chiarimento, evidenziando la scorrettezza di qualcuno, visto che i negativi arrivano spesso e volentieri a gruppi di due per recensione e tutti ravvicinati, anche dopo che la mia recensione non era più la prima. 

diegocampy-facepalm

Nella mia mail avevo precisato che se non avessi ricevuto risposta, avrei provveduto a cancellare la recensione e a rispostarla, come son soliti fare tutti vedo… La cosa sarebbe stata molto frustrante, perché non sono solito farlo, ma la risposta di Amazon lo é stata ancora di più:

 

amazon-recensioni-cancellate-reinserite

Gentile Diego,
Nell’eliminare e reinserire le tue recensioni che hanno ricevuto voti negativi potresti aver violato le nostre linee guida.
Ogni tentativo di manipolare lo stato delle recensioni è infatti proibito. Questo include anche la manipolazione dell’utilità delle recensioni attraverso la loro eliminazione e/o reinserimento.
Con l’occasione ti ringrazio comunque per aver segnalato questa situazione di abuso degli strumenti di voto. Il nostro team effettuerà le dovute ricerche.
Capisco la tua frustrazione. Tuttavia, non possiamo fornirti ulteriore assistenza sui voti negativi .
Grazie per la collaborazione.
Cordialmente,

problema-preoccupazione-per-cambiamenti-delle-regole

Questa mail mi lascia un po confuso:

diegocampy-no

  1. Non hanno capito che il mio era un avviso, e che non lo avevo ancora cancellata… 
  2. Mi viene detto che questo può violare le loro linee guida, ma nelle linee guida non c’è nessun punto che dica una cosa del genere.
  3. Se é vero che le viola, perché non fanno nulla per bloccarlo visto che lo fanno davvero in tanti? Invece di inventarsi regole come il limite delle 5 recensioni non verificate a settimana che portano solo a soluzioni alternative fraudolente come i finti acquisti verificati per non incappare in queste limitazioni. 

Però anche cose positive:

Diegocampy-Avatar

  1. Il loro Team farà le dovute verifiche…  Non mi illudo
  2. Invece dopo questa mail 2 voti negativi son spariti… Ma sarà stato un caso. Lo dico anche a quei furbetti dagli account fake sperando legga 🤔

Ecco questo é tutto, questa mail mi ha davvero spiazzato, non mi aspettavo neanche mi rispondessero, ma ancora meno mi aspettavo una risposta del genere. 
Voi cosa ne pensate? Come vi comportate per difendervi dai voti negativi che per la maggior parte delle volte sono ingiusti e dati per secondi fini che nulla hanno a che fare con l’utilità o meno della vostra recensione. 
Fatemelo sapere nei commenti se ve la sentite di farlo.

Diegocampy

Recensore e Fotografo per passione...

  • Celestial Knight

    Ciao Diego, sai bene le email kafkiane che ho ottenuto in risposta da Amazon. Queste risposte sono solo un collage di testi precompilati. A volte mi viene il dubbio che sia un sistema semiautomatizzato o non capiscano bene la lingua italiana. Io sono arrivato a ricevere su una recensione anche 15 voti negativi nell’arco di pochi minuti. Che dire, so bene quanto possa dispiacere e posso pienamente comprenderti, specialmente se uno sa di aver fatto un lavoro approfondito in tutta coscienza. Io ho lasciato perdere proprio per le troppe opacità nel rapporto tra recensori e Amazon. Se Amazon non prenderà seri provvedimenti per eliminare i voti pilotati, il sistema a mio avviso prima o poi imploderà. Ciao 🙂

    • Sono d’accordo e son due anni che lo dico 🙁

  • Dino Mammola

    È una risposta prestampata, il 29 marzo 2017 Prota ne aveva ricevuta una analoga. Anch’io ho smesso di togliere e reinserire. da allora ho perso circa 50 posti in classifica, ma pazienza

    https://uploads.disquscdn.com/images/89f8181053033b019124d5664acfca74a541d66912d0354a92b93b43ac56fe3e.jpg

  • Dino Mammola

    È frustrante. Ad esempio questa recensione di un essiccatore è l’unica seria e documentata con foto, ha più di cento voti positivi ed è ormai irrimediabilmente in terza pagina.
    https://www.amazon.it/review/R3KF95FMZOBMHG/ref=cm_cr_rdp_perm?ie=UTF8&ASIN=B00QMF3J5K

  • aquila10

    Io ad esempio non lo sapevo, ritengo che se una cosa non la si può fare ci dovrebbe essere un avviso nel momento in cui la si sta cancellando. Facciamo l’ipotesi che io cancelli una recensione e poi mi arriva un ban di sospensione, o se magari mi arriva dopo che la reinserisco, riterrei la cosa alquanto ingiusta.
    Non mi piace tutto il sistema Amazon perchè è assurdo, se ad una recensione hai 100 voti positivi e ne becchi 2 negativi ti sostituisce uno che ha un solo voto positivo. C’è gente che può inserire infinite recensioni NON verificate e non si sa il perchè ( e questo è stato segnalato da me ad Amazon decine e decine di volte ). Se metti un voto che non siamo 5 stelle ad un prodotto hai decine di voti NON utili perchè vogliono le 5 stelle. Possibile che se ricevi 15 voti negativi in 15 minuti il sistema non intervenga? A questo punto megli lasciar perdere e vada come vada, fra l’altro con tutti i gruppi su facebook essere fra i primi 100 non serve a nulla e per quel che riguarda il vine è per pochi eletti e chissà se li cambieranno mai… ma di certo si troverà ad essere scelto, in buona percentuale, chi imbroglia da sempre.

    • D’accordo su tutto, tranne che sull’ultima frase… I metodi di scelta di Amazon dei suoi Vine é un mistero… Ma non mi pare che chi imbroglia sia avvantaggiato in questo. Guarda i primi 10 la regola del finto acquisto verificato e il rimborso paypal é le 5 stelle quasi fisse, pare essere usato da più di qualcuno, ma nessuno tra questi vine. Questo é n un dato di fatto

  • aquila10

    Diego, ma fammi capire una cosa. Come te seguo un pò l’andazzo e ho visto che quando vai nei primi venti trenta posti, nonostante si postano o NON SI POSTANO recensioni, nonostante aumentino i punteggi positivi e/o negativi, difficilmente si perde più di un posto, come mai? Ho notato addirittura che c’è chi è fermo lì da mesi senza che mai si muova nonostante posti una rece ogni due mesi… perchè secondo te? Una volta saliti si ha un “peso” diverso?

    • Ciao, no non si ha più peso se sali di più, ma semplicemente il numero di recensioni non Conta, contano solo il numero di voti positivi e negativi, ma la regola per la classifica, solo Amazon la sa.

  • Lucrezia Mazzei

    Ciao,
    ho iniziato a scrivere recensioni da qualche mese e sinceramente un paio di volte ho ceduto alla tentazione di cancellare e reinserirne un paio, perché erano molto dettagliate e quei voti negativi mi sembravano ingiusti. Avendo visto calare la percentuale di utilità delle mie recensioni, senza che apparissero voti negativi, ho chiesto spiegazioni ad Amazon, e mi è stato spiegato che il mio comportamento aveva violato il regolamento, anche se non lo avevo trovato scritto da nessuna parte. Da allora non l’ho più fatto, mi sembra corretto e condivido anche la scelta di non poter più eliminare i voti negativi. Vorrei però che Amazon, con la stessa solerzia con cui impedisce di ottenere voti positivi da uno stesso account, lo facesse anche per quelli negativi. Io mi sono vista attribuire, nell’arco di poche ore, voti negativi alle ultime 6 recensioni postate e onestamente mi sembra fatto di proposito. La cosa che mi ha ferita di più è il fatto di aver ricevuto un voto negativo per la recensione di un registratore digitale, nella quale spiego in maniera molto puntuale in che modo il dispositivo possa diventare fruibile anche da parte di una persona non vedente. Cosa ci trovate di tanto sbagliato in questa recensione?
    https://www.amazon.it/review/R1S4298CO4PTCK/ref=pe_1640261_66412381_cm_rv_eml_rv0_rv
    Ecco la risposta di Amazon, che temo sia quella che ricevono in molti, senza che cambi realmente qualcosa.

    Gentile Lucrezia

    Ti ringraziamo per aver dedicato del tempo per portare questa situazione alla nostra attenzione.

    Il nostro obiettivo per la Community di Amazon é quello di essere uno strumento utile ai nostri clienti, l’abuso degli strumenti di Communitiy non sarà tollerato.

    Stiamo lavorando per prevenire gli abusi di voto e sviluppando miglioramenti al sistema in grado di proteggere clienti e utenti.

    Abbiamo inoltrato la tua e-mail al team competente per un’ulteriore revisione.

    Apprezzando il tuo contributo alla Comunity Amazon, ti ringraziamo per la pazienza fino a che i miglioramenti vengano implementati.

    A presto su Amazon.it

    • Non mi stai dicendo nulla di nuovo Lucrezia 🙂 benvenuta… Mi spiace la situazione ma purtroppo questo é il riassunto dell’onestà della gente… I voti negativi arrivano sicuramente più da altri recensori più che dai lettori…. Questa é la mia sensazione