[Recensione] Fotolibro Saal Digital 28×19 Copertina e pagine Lucide 26 pagine

Ho deciso di provare a fare un Fotolibro dal sito Saal Digital e vi voglio raccontare la mia esperienza.

Saal Digital è uno dei tanti siti che si occupa di stampare foto, fotolibri e affini. Come fotografo amatoriale mi era capitato in passato di utilizzare altri siti per fare lo stesso tipo di lavori, sempre fotolibri, e quando si tratta di scegliere quale usare i dubbi son sempre i soliti due:

  • Qual’è il migliore come qualità?
  • Qual’è il più conveniente?

Diciamo che le risposte possono essere varie, solitamente ne provo uno diverso ogni volta e oggi vi parlo di Saal Digital e nello specifico un fotolibro da 26 pagine con copertina imbottita lucida e pagine in carta fotografica lucida che ho creato molto velocemente grazie all’apposito programma scaricabile direttamente dal sito.

saal-digital-logo

Non conoscevo la ditta Saal Digital  www.saal-digital.it  e devo dire che mi ha felicemente stupito per la chiarezza nei prezzi sul sito, nella facilità d’uso e versatilità del programma, e nella qualità di stampa che è la cosa fondamentale.

Come di consueto iniziamo con i PRO e CONTRO per darvi subito le informazioni fondamentali

Fotolibro-saal-digital-the-middletones

👍 Pro:

  • qualità della stampa
  • possibilità di personalizzazione del prodotto (pagine lucide o opache, diverse copertine e via dicendo)
  • facilità diutilizzo del programma
  • versatilità del programma nel personalizzare il fotolibro
  • tempi di consegna eccezionali (inviato l’ordine all’1 di notte spedito la mattina seguente con DHL , ricevuto il giorno dopo! Imbattibile

👎 Contro:

  • unica piccola pecca la scarsa disponibilità di temi preimpostati per l’auto composizione di fotolibri
  • l’automazione della creazione è una cosa molto difficile lo so, e anche questo sito non fa miracoli, bisognerà controllare bene una volta generato se saranno necessitano modifiche. 
  • E’ possibile generare un PDF del progetto e la cosa sarebbe stata molto gradita, se non fosse che il pdf stesso riporta una filigrana con la scritta ANTEPRIMA che sinceramente ne vanifica l’utilità del PDF stesso che torna utile solo per avere una idea del risultato finale.

 

La creazione del fotolibro:

E’ possibile farlo sia online che scaricando il programma dal sito. Io Vi consiglio il programma perchè il vostro progetto sarà molto più personalizzabile ed è anche di facile utilizzo. Per prima cosa si seleziona il tipo di progetto, la carta, il numero di pagine e via dicendo, poi si passa alla creazione vera e propria.

L’album che vedete da me creato l’ho realizzato in non più di 20 minuti, volevo proprio testare la cosa che spesso è più difficile su questi siti, la creazione in automatico di un fotolibro senza dover impostare pagina per pagina,e così ho fatto scegliendo un tema dal menu, e modificando solo le foto tagliate, ridimensionandole, e volutamente ho tolto tutte le caselle di testo che c’erano per fare un libro più minimalista. 

Fotolibro-saal-digital-the-middletones

Fotolibro-saal-digital-the-middletones

Invio dell’ordine e tempi di consegna:

Una volta creato l’album si passerà al pagamento che io ho scelto di fare con paypal, e poi al termine inizia l’upload del progetto e delle vostre foto che potrà metterci anche alcune ore, dipende dalla vostra linea internet e dal tipo di album creato. 

I tempi di consegna mi hanno davvero impressionato, praticamente in un giorno lavorativo l’hanno stampato e spedito, e il giorno dopo mi è arrivato a casa con DHL. Un dato da non sottovalutare questo!!! 

Come si presenta il fotolibro

Io ho creato un fotolibro di 26 pagine dalle dimensioni di 28×19 cm con copertina imbottita lucida e pagine in carta fotografica lucida. Esteticamente si presenta davvero molto bene, anche le rifiniture della copertina sono ben fatte e la stampa corrisponde con quanto si vedeva durante l’impaginazione del fotolibro tramite il programma. 

Qualità di stampa

Mi ha davvero soddisfatto sia il tipo di carta che la qualità, vi posto alcune foto, carta lucida e qualità elevata, anche la cromia è stata rispettata rispetto a quanto visualizzato a video durante la preparazione del file.

Conclusioni

Sono rimasto piacevolmente soddisfatto dall’esperienza avuta con Saal Digital, e sicuramente lo terrò in considerazione per il prossimo fotolibro da fare, avendo trovato un buon prezzo, tempi di consegna velocissimi e qualità di stampa ottima, non posso che consigliarlo. 

Diegocampy

Recensore e Fotografo per passione...

  • Celestial Knight

    Esce davvero un bel risultato; anche le foto sono belle👍. Complimenti.

    • Grazie! Si davvero bello, uno dei migliori provati fino ad oggi!