Klarstein Foodlocker Macchina per Sottovuoto

Finalmente una macchina per il sottovuoto abbastanza economica e che ci permette di conservare adeguatamente i cibi. Ho avuto modo di provare questa Klarstein Foodlocker Macchina per Sottovuoto qualche mese fa e purtroppo attualmente non è più disponibile… Niente paura, lo stesso modello rimarchiata da altro venditore si trova qui Macom Forever Fresh VAC5090

👍 PRO:

– facilità e velocità di utilizzo
– aumenta notevolmente il tempo di conversazione dei cibi
– bel design anche se la si vuol lasciare sul piano d’appoggio della cucina
– pulsanti soft touch (utilissimo per la pulizia così non c’è pericolo di far entrare acqua sotto i tasti)

👎 CONTRO:

– prezzo (li vale tutti ma alla fine son purtroppo tanti soldi per sigillare un sacchetto) e se ne trovano a meno, ma questa è decisamente più bella anche da vedere.
– tubo per aspirare l’aria dai barattoli non compreso

Klarstein-Foodlocker-Macchina-per-sottovuoto-diegocampyDESCRIZIONE:

Bel design, plastica bianca con parte superiore in plastica nera lucida con tasti softtouch, davvero gradevole anche se intendete lasciarla sopra al piano di appoggio della cucina. Lateralmente escono le manopole bianche per fissare i sacchetti durante l’utilizzo, e i pulsanti di sblocco. Posteriormente un piccolo recipiente estraibile per raccogliere l’eventuale liquido aspirato.

COSA SERVE:

Toglie l’aria dai sacchetti e li sigilla a caldo, in questo modo il vostro cibo durerà molto più a lungo.comode le diverse regolazioni on base alla consistenza del cibo e se é secco o umido. È fornita già con 5 sacchetti sfusi e un piccolo rotolo di sacchetti. Quando li esauriente al supermercato o anche qui su Amazon li troverete di diversi formati e in confezioni da diverse quantità. Questi sacchetti sono più grossi dei normali sacchetti per conservare in frizer gli alimenti e costano un po’ di più. Io al supermercato ho preso comperato una confezione da 50 a poco me o di 5€

COME SI USA:

Visto che é fornita solo con le istruzioni in inglese e in tedesco vi riporto la procedura di funzionamento e dei consigli d’uso così come la descrivono nelle istruzioni con qualche delucidazioni in più.

Klarstein-Foodlocker-Macchina-per-sottovuoto-tasti

SOLO SIGILLARE:

1. Inserire la spina nella presa e accendere il dispositivo.
2. Infilare il lato aperto del sacchetto nella fessura di aspirazione.
3. Abbassare entrambe le levette di chiusura fino a sentire un clic.
4. Premere il tasto “Seal” per sigillare: la spia corrispondente si accende. Quando la spia si spegne, il sacchetto è sigillato.
5. Premere il tasto di rilascio per aprire il dispositivo e rimuovere il sacchetto.

Klarstein-Foodlocker-Macchina-per-sottovuoto-con-sacchetti-formaggio

SOTTOVUOTO E SIGILLARE:

1. Inserire la spina nella presa e accendere il dispositivo.
2. Introdurre gli alimenti nel sacchetto per il sottovuoto.
3. Pulire l‘apertura del sacchetto e assicurarsi che non ci siano pieghe.
4. Infilare l‘apertura del sacchetto nella fessura di aspirazione.
5. con il tasto “Mode” scegliere se potenza di estrazione normale “normal” o gentile “gentle”
6. con il tasto “Food” scegliere se l’alimento è secco “Dry” o umido “Moist”
7. Premere il tasto “Vac / Seal” sottovuoto/sigillatura la spia si accende. Quando la spia si spegne, l’aria viene aspirata dal sacchetto e questo viene sigillato.
8. Premere il tasto di rilascio per aprire il dispositivo e rimuovere il sacchetto.
Consigli utili

CONSIGLI D’USO:

• Non riempire eccessivamente il sacchetto. Lasciare spazio a sufficienza con l’estremità del sacchetto in modo che questo possa essere infilato con facilità nella fessura di aspirazione.
• Assicurarsi che l’apertura del sacchetto sia asciutta poiché un sacchetto umido è difficile da sigillare.
• Mettere sottovuoto non sostituisce il processo di inscatolamento. Gli alimenti messi sottovuoto devono essere conservati in frigorifero o congelati.
• Per evitare la formazione di pieghe durante il processo di messa a sottovuoto, appiattire l‘apertura del sacchetto mentre si infila quest’ultimo nella fessura di aspirazione e tenerlo fermo finché non inizia il processo.
• Se si mette sottovuoto un alimento con bordi affilati, proteggere il sacchetto avvolgendo l’alimento con un tovagliolo di carta oppure utilizzare un contenitore per il sottovuoto al posto del sacchetto.
• Per ottenere risultati ottimali, congelare la frutta e le verdure prima di metterle sottovuoto.
• Se non si è sicuri se il sacchetto sia sigillato correttamente, sigillarlo di nuovo.

Varianti possibili di funzionamento:

– premere “STOP” per interrompere l’aspirazione in corso
– premere “Seal” per effettuare una seconda sigillatura di sicurezza, consigliabile per la carne
– premere “Canister” per sfruttare la pompa aspirante dal forellino superiore, collegandoci un tubicino potrete aspirare l’aria dalle scatole di latta o plastica, se ne avete con l’apposito tappo dotato di valvola, fatte appositamente per questa funzione. Io ho letto che è possibile ma non l’ho fatto perchè il tubo non è presente nella confezione (opzionale) e io non ho un tubicino che vada bene in quel foro da 5 mm.

Diegocampy

Recensore e Fotografo per passione...