[Guida] Amazon Fire TV come collegarla alla LAN e alimentarla tramite TV

Dopo le varie recensioni e guide fatte sulla Fire TV Stick, oggi è il momento di spiegare due semplici accessori che permettono di risolvere due piccole mancanze:

  • poterla collegarla alla rete domestica con cavo LAN visto che in origine è collegabile solo via WiFi 
  • poterla alimentare direttamente da una USB del vostro televisore per non dover usare l’alimentatore esterno in dotazione e avere cavi in giro

Amazon-Fire-TV-Stick

Prima di tutto vi lascio i link alle altre guide che potrebbero interessarvi:

[Recensione] Amazon Fire TV Stick e differenze con ChromeCast

diegocampy-amazon-fire-tv-stick

[Guida] Come installare Kodi

kodi-amazon-fire-tv

[Guida] Come Installare qualsiasi App con Apps2Fire

apps2fire-amazon-fire-tv

[Guida] Youtube e internet con Firefox

Firefox for Fire TV

Altro consiglio, ora che avete la vostra Fire TV, non potete fare a meno di questo cavo OTG che vi permetterà di collegare una chiavetta USB o un disco esterno alla Fire TV e vedere i contenuti direttamente sulla TV.

cavo usb otg

E ora vediamo in dettaglio come risolvere queste mancanze della Amazon Fire TV con dei dispositivi aggiuntivi

Come collegare Amazon Fire TV via LAN

La connessione Wifi della Fire TV è sufficiente si a trasmettere in streaming i film in Full HD, ma se avete una connessione Wifi poco potente o instabile, questo accessorio potrebbe fare al caso vostro:

UGREEN Adattatore Rete per TV Stick

UGREEN Adattatore Rete per TV Stick

in-vendita-su-amazon

UGREEN Adattatore Rete per TV Stick

L’adattatore di Rete consente di collegarlo con il Fire TV Stick tramite il connettore micro usb per far accedere la Amazon Fire TV a internet in modo più veloce e stabile, addio al segnale instabile di WiFi.

Compatibile con:

  • Amazon Fire TV Stick 2017 ( Gen2 ), e tutte le nuove del 2017 non vendute in Italia
  • Google Chromecast 1
  • Google Chromecast 2
  • Google Chromecast Ultra

 

Nota

Questo adattatore NON supporta Amazon Fire TV Stick Basic Edition Gen 1  (questo venduto in Italia è compatibile), Roku Express, Fire HD 10 o qualsiasi altro tablet o cellulare.

Come funziona?

  1. Collegare la Fire Tv Stick al televisore tramite l’ingresso HDMI.
  2. Collegare il cavo micro USB alla Fire TV Stick o Chromecast.
  3. Collegare un cavo Ethernet alla porta RJ45.
  4. Collegare il cavo USB 2.0 a un caricatore USB.
  5. Nota: Se volete verificare che il chromecast stia veramente utilizzando la rete cablata, potete aprire l’app Google Home. Se nelle impostazioni del dispositivo non leggete più “Wi-Fi” allora sta effettivamente utilizzando la connessione via cavo. Sul Fire purtroppo questa funzione non è disponibile

 

Come alimentare la Amazon Fire TV tramite una presa USB del televisore

La confezione dell Amazon Fire TV Stick comprende un alimentatore per darle corrente è vero, ma il cavo in giro e un alimentatore in più da collegare non è molto pratico vero? Io dico di no, e infatti appena installata ho provato subito a togliere l’alimentatore e farla alimentare direttamente tramite una presa USB della TV. Molti hanno fatto come me ho letto in rete, ma i risultati non sono stati tutti positivi. I più fortunati non hanno notato differenze e hanno risolto il problema, altri invece su alcune TV hanno notato che la corrente di alimentazione fornita dalla presa USB della TV  era insufficiente e instabile, in alcuni casi non si accendeva proprio, altri come me invece riuscivano a far accendere la Fire TV Stick, ma in alcuni casi dava un segnale di corrente insufficiente e invitava a collegarla all’alimentatore di corrente e contemporaneamente non rispondeva più a dovere ai comandi. Per risolvere questo problema ho scoperto questo semplice accessorio:

Mission Cables MC9E

Mission Cables MC9E

in-vendita-su-amazon

 

Non è necessaria una presa separata, con il cavo di alimentazione USB di Mission Cables, può essere alimentata direttamente tramite la porta USB del televisore.

Il flusso elettrico aggiuntivo assicura che la Fire TV Stick venga sempre alimentato con la giusta potenza. Adatto anche a vecchi televisori con porte USB da soli 500 mA. Questo cavo è in grado di garantirne il funzionamento in maniera stabile.
Mission Cables MC9E installato

Come funziona?

  1. Collegare la Fire Tv Stick al televisore tramite l’ingresso HDMI.
  2. Collegare il cavo micro USB del Mission Cables MC9E alla Fire TV Stick
  3. Collegare il cavo USB del Mission Cables MC9E ad una presa USB della TV

Mission Cables MC9E spiegazione

L’immagine spiega molto semplicemente il suo funzionamento. In pratica  necessita di una alimentazione variabile, con dei momenti di picco che questo Mission Cable permette di gestire fornendo l’energia sufficiente precedentemente immagazzinata da una batteria interna. Semplice me geniale non trovate?

Nella speranza di esservi stato utile vi saluto e vi invito a commentare l’articolo sia nel caso abbiate dubbi, o nel caso vogliate aggiungere qualche importante informazione che io magari ho tralasciato.

 

Diegocampy

Recensore e Fotografo per passione...