[Recensione] Braun Series 5 5197cc Wet&Dry Rasoio Elettrico

Oggi parliamo del Braun Series 5 5197cc, cosa mi è piaciuto e cosa no dopo aver potuto usare per un lungo periodo l’antagonista Philips

Braun-Series-5-5197cc-scatola

Braun Series 5 5197cc Wet&Dry Rasoio Elettrico

in-vendita-su-amazon

Qui la mia [Recensione] Philips Series 9000 S9711/32

👍 Pro del Braun Series 5:

  • materiali e assemblaggio ottimi
  • rasatura molto buona (con qualche ma…)
  • possibilità di utilizzo a secco o con schiuma (io lo uso anche con sola acqua e mi trovo bene)
  • semplicità di utilizzo senza tanti fronzoli o regolazioni infinite solo on off e bloccaggio della testina
  • base per ricarica e lavaggio a dir poco strepitosa!!!!
  • maneggevolezza si ma non tra i più leggeri
  • una ricarica 50 minuti di autonomia
  • quando la batteria è quasi scarica inizia a lampeggiare la luce rossa e la carica è sufficiente per l’intera seduta di rasatura

👎 Contro del Braun Series 5:

  • prezzo, son pur sempre 275€
  • costi del detergente alto le ricariche per la pulizia costicchiano
  • manca una modalità per pelli sensibili
  • sul collo devo ripassare più e più volte per tagliare tutta la barba
  • è pesante… a sto prezzo ne ho provati veramente di più leggeri, questo per esempio [[ASIN:B00LO9Y44E Philips Series 9000]]
  • non funziona mentre è in carica

Braun-Series-5-5197cc-contenuto-confezione

In Breve:

Sintetizzando, la maneggevolezza del rasoio Braun Series 5 5197cc è formidabile, leggero e pratico da usare, io solitamente con il mio vecchio rasoio odiavo farmi la barba proprio per dover passare e ripassare infinite volte prima di riuscire a tagliarla completamente, qui invece bisogna si ripassare, ma un po’ meno, soprattutto sul collo speravo meglio, e di cavarmela con un paio di passate.
Posto scomodo da raggiungere è il labbro superiore, che per la conformazione della testina bisogna starci un po’ attenti perchè il labbro è sottile è la testina è molto più grande, ma con qualche manovra ci si arriva senza problemi.
La base per la pulizia e ricarica è a dir poco fantastica, finito di usare il rasoio, togliamo la testina, la laviamo velocemente sotto l’acqua, la rimontiamo e la infiliamo nella basetta, premiamo on e parte il lavaggio che automaticamente farà il lavaggio prima e l’asciugatura poi. Ci mette parecchio e sconsiglio di farlo di notte perchè un po’ rumoroso, ma il risultato finale è fantastico!!! addio a quegli schifosi residui di peli e polvere che si accumulavano dentro le testine lasciando quel poco gradevole odore. Questo in breve, continua la lettura se vuoi approfondire

Descrizione:

Il Braun Series 5 5197cc è irealizzato in plastica, ma che trasmette un senso di qualità anche costruttiva, cromature, parte gommata dell’impugnatura per aumentare il grip, un bel design, ma non é proprio leggerissimo, con i suoi 230g non si posiziona tra i più leggeri, ma nulla di grave, solo per dire che visto il prezzo così elevato, il concorrente Philips che ho provato é molto più leggero.
La testina removibile è la classica Braun, con tutte le lame in fila, come si vede nelle foto.
Ha un solo tasto, di accensione ON/OFF e una leva per liberare o tenere fissa la rotazione della testina. Sotto ai tasti il display a è lineette per indicare il livello di carica.
Dietro si vedono sul dorso i due elettrodi che servono per collegarlo alla base di ricarica e pulizia. Sotto nella punta l’attacco per il caricatore nel caso non si voglia usare la base di pulizia e ricarica, ma usare l’alimentatore solamente.

Utilizzo:

Braun-Series-5-5197cc-utilizzo

Basta accendere il rasoio Braun Series 5 5197cc con il tasto power e partire… Nessuna regolazione, Braun Series 5 5197cc vanta un sistema di regolazione automatico che dice regolare automaticamente l’intensità a seconda del tipo di barba più o meno dura che si trova.
La testina può oscillare liberamente, oppure essere bloccata in 5 diverse posizioni.
La descrizione vanta Testina flessibile che si adatta ai contorni in 8 direzioni, ma sinceramente non ho avuto modo per poterlo verificare, dico solo che funziona molto bene, a parte che sul collo devo ripassare più e più volte per tagliare tutta la barba, e questa è la pecca più grande.

Testina Taglia Basette:

Braun-Series-5-5197cc-regola-basette

disponibile una testina regola basette estraibile. Nessuna nota necessaria, il classico regolabasette con la sola differenza che fuoriesce a scorrimento invece che ruotando di 90° come tutti quelli provati in

La Stazione di Ricarica Clean&Charge:

Braun-Series-5-5197cc-Clean&Charge

Clean&Charge pulisce, lubrifica, asciuga e ricarica il rasoio semplicemente con il tocco di un pulsante, per prestazioni eccellenti tutti i giorni.
Dopo aver terminato la rasatura, sganciamo la testina, la apriamo e sciacquiamo sotto l’acqua e la rimontiamo, e posiamo il rasoio dentro la Clean&Charge. Premiamo il bottone ON, e il processo di pulizia partirà ed effettuerà tutte le fase di lavaggio e asciugatura in automatico. Il processo non è velocissimo, e a tratti è abbastanza rumoroso, pertanto vi sconsiglio di farlo prima di andare a dormire, potrebbe dare fastidio.

Ricariche detergente:

Braun-CC3-Cartuccia-Ricambio-Clean-&-Renew

La cartuccia removibile di detergente, va aperto e posizionato dentro la Clean&Charge e il processo di lavaggio con detergente verrà gestito automaticamente con la semplice pressione del tasto ON. Nella confezione troverete già una cartuccia. L’acquisto delle ricariche non è proprio economicissimo, ma ogni una dovrebbe durare circa un mese

Conclusioni:

Che dire, al prezzo proposto del Braun Series 5 5197cc mi aspettavo la perfezione, invece qualche piccola rognetta ce l’ha, manca una modalità per pelli sensibili e passando sul collo devo passare e ripassare più volte. Nulla di gravissimo, ma gli costa la 5° stella.
Se sei arrivato fino a qui nella lettura spero di averti chiarito almeno in parte le idee su questo oggetto, e che tu possa aver capito se fa al caso tuo.
Per qualsiasi altra informazione ti serve ti invito a scrivermi una mail, trovi l’indirizzo sul mio profilo, non limitarti al commento, che non avendo una notifica farei fatica ad accorgermi se ne scrivi uno.

Diegocampy

Recensore e Fotografo per passione...