[Recensione] Netatmo Presence Videocamera di Sicurezza

Oggi parliamo di Netatmo Presence la videocamera di sorveglianza nascosta in una plafoniera a parete.

Netatmo-Presence-Videocamera

Netatmo Presence
in-vendita-su-amazon

267,99 € il 29/10/2017

Ho scoperto Netatmo tre anni fa, e in ordine mi sono comprato e recensito tutti questi prodotti elencati qui sotto. Sono prodotti interessanti che per essere recnesiti a dovere necessitano di essere installati e usati per un periodo di tempo medio lungo, solo così posso dare una valutazione oggettiva.

Alcuni mi hanno convinto molto altri meno, li conosco bene e ho voluto approfittare di questa possibilità e dirvi la mia anche su questa Netatmo Presence.

 

👍 Pro Netatmo Presence:

  • unisce una potente lampada e una telecamera in un unico apparecchio
  • facile installazione e configurazione
  • qualità elevata, risoluzione Full HD
  • visione notturna ottima, infrarossi utili fino a 15 m
  • buona qualità audio
  • memoria interna micro SD da 8gb compresa nella confezione (compatibile con schede fino a 32Gb)
  • possibilità di registrare video e foto su Dropbox
  • possibilità di registrare video e foto su un proprio server FTP
  • riconosce i movimenti distinti di auto, animali, persone, altro.
  • notifiche e/o registrazione impostabile a scelta per il tipo di movimento relevato
  • possibilità di impostare una zona parziale dell’inquadratura come area di rilevamento movimento
  • lampada molto potente direi equiparabile a 150W delle vecchie lampade ad incandescenza
  • non serve nessun abbonamento per farla funzionare

👎 Contro Netatmo Presence:

  • a volte non notifica il movimento o lo notifica molto in ritardo
  • se regoliamo la luce sempre accesa ma con luminosità bassa, la telecamerà non riuscirà a vedere nulla, perchè l’accensione della luce spegne gli infrarossi purtroppo (nel mio caso volevo tenerla sempre leggermente accesa ma risulta impossibile altrimenti non si vede nulla e non registra)
  • tempo dell’accensione della luce al movimento non regolabile
  • funziona solo ed esclusivamente con la app Netatmo o via web nel suo sito dedicato.
  • suono di notifica nella App android non modificabile
  • collegabile solo via wifi, niente presa LAN

Installazione Netatmo Presence:

Nulla di più facile, con un po’ di manualità l’installazione della Netatmo Presence si esegue in una 20na di minuti. Le istruzioni di montaggio sono illustrate e ci seguono passo passo.
E’ possibile installarla in due maniere, verticale con telecamera nella parte inferiore, o come l’ho installata io, con telecamera nella parte superiore.
In entrambe i casi potrete poi regolare l’inclinazione solo lungo l’asse verticale, liberamente in un verso, e solo di 30° circa nell’altro (poi troverete il muro quindi non si inclina più, vedi foto).
Io l’ho installata davanti la porta di casa puntando l’ingresso per averlo sempre sotto controllo.
Netatmo consiglia di siliconare la cornice al muro per evitare infiltrazioni. Io ho installato la Netatmo Presence sotto una terrazza pertanto ho ritenuto superfluo questa operazione e l’ho evitata.

Primo utilizzo della Netatmo Presence

Una volta collegata e alimentata la Netatmo Presence, parte la configurazione esclusivamente tramite l’app, con non poche difficoltà. Non so il motivo, ma non c’era verso di configurarla, veniva trovata ma non si riusciva a settarla, finchè mi son deciso a resettare il router e magicamente tutto è andato a buon fine al primo colpo. Niente di difficile quando funziona, vi chiede a quale rete wifi collegarsi, e qual’è la password.

La app da smartphone o da pc

Netatmo-Presence-app
App Netatmo Security su Smartphone
Netatmo-Presence-pc
Netatmo Presence da pc via web

 

Una volta installata Netatmo Presence potete gestire e consultare i video,sia da app sullo smartphone che da pc via web, e da entrambe le postazioni potrete variare la configurazione, le notifiche invece, essendo solo su smartphone sono configurabili solo dalla sua app su smartphone appunto.
E’ davvero molto configurabile, possibiamo decidere di registrare un video e/o mandarci una notifica quando visualizza un’auto, un animale, una persona o altri movimenti non associabili ai precedenti. Ogni tanto sbaglia e confonde un’auto con una persona o viceversa, ma questo dipenderà molto da come la posizionate e dalla qualità delle immagini che riuscirà ad immortalare. Tutto sommato non lo reputo un grosso probblema questo tipo di errori saltuari.
Impostanto una zona di allarme eviterete notifiche o registrazione di video quando ci saranno movimenti al di fuori della vostra fascia di interesse. Questa funzione l’ho trovata molto comoda. E’ possibile inoltre settare le notifiche in determinati periodi della giornata e non sulle 24 ore.
La registrazione dei video di Netatmo Presence su dropbox, rende tutto più facile e veloce durante la configurazione, ma volendo si può configurare la registrazione anche su server FTP.
E’ possibile scegliere diverse risoluzioni per la registrazione dei file su dropbox o su server FTP.

Qualità video Full HD, legata però alla velocità della connessione internet 

La telecamera Netatmo Presence ha una buona ottica con 100° di angolo di visuale, e un sensore che registra in Full HD con risoluzione 1920×1080, ma diciamo la verità, buona risoluzione si, ma non aspettatevi un Full HD puro tipo film, la qualità dei video registrati è sicuramente inferiore. Si vede ugualmente bene sia chiaro, non sto dicendo che sia scarsa, solo non mi sembra un full hd degno di questo nome ecco. Poi c’è da dire che tutto dipende dalla connessione internet! Già, come dice anche la descrizione, serve una connessione ad alta velocità. Io per esempio con una connessione ballerina attorno ai 10 Mb riesco a vedere online in 1280×720 massimo.
Solo ogni tanto la diretta si stabilizza su risoluzioni in Full HD.

Come vedere il video LIVE alla ricezione di una notifica di movimento

All’inizio pensavo che non si potesse vedere live alla ricezione di una notifica di movimento, ma in realtà si può, non è intuitivo ma vi spiego come!
Mi spiego meglio, nel mio caso per esempio arriva qualcuno e suona il campanello, in quel momento sarà inquadrato dalla telecamera Netatmo Presence che inizia autonomamente a registrare e mi manda una notifica sul cell. In quel momento se io apro l’app, la notifica mi dice che è stata rilevata una presenza, ma non posso vedere il video perchè ancora in registrazione, ma non posso neanche utilizzare la visualizzazione Live di quel preciso istante. Per farlo bisogna uscire ed entrare direttamente nella app dall’icona, in questo modo ricompare il tasto live per vedere il video in diretta.
Questa è sicuramente una mancanza a livello software che spero venga sistemata presto. Si perchè se mi arriva una notifica di movimento e mi permette di aprire subito l’app vorrei poterlo vedere sto movimento non trovate anche voi?

Le mie perplessità e quello che non mi è piaciuto 

Netatmo Presence avendo sia una lampada che una telecamera, queste litigano un po’ tra loro. Mi spiego meglio, quando registra al buio, si attivano i led infrarossi e la registrazione avviene ottimamente con immagini nitide anche di notte, ma quando l’oggetto in movimento attiverà l’accensione della lampada, i led infrarossi si spegneranno e seppur si sia accesa la luce, i video da quel momento appariranno meno luminosi di prima quando funzionava l’infrarosso. La differenza di luminosità sarà ancora maggiore se la lampada non la impostate a potenza massima, ma la modulerete come ho fatto io.
Io ho modulato la potenza di luce su un 50% circa, perchè essendo la lampada realizzata con due file di led direzionati verso il punto dove inquadra la telecamera, alla massima potenza era fastidiosissima e mi accecava.
Avrei preferito poterla usare con luce sempre accesa con luminosità al 25% e aumento della luminosità al 50% quando rivela un movimento, ma purtroppo questo non è possibile. Le uniche possibilità sono decidere se lasciarla sempre accesa (in situazioni di buio) o farla accendere al movimento, senza poter scegliere però per quanto tempo rimanere poi accesa. In entrambe queste possibilità è possibile scegliere con che intensità di luce farla accendere. Peccato questa limitazione che nel mio utilizzo quotidiano non mi ha soddisfatto fino in fondo

Consumi:

Ho provato a misurare i consumi di Netatmo Presence e direi che sono ottimi considerando la luce che emette

– Lampada accesa al 100% della luminosità e in registrazione 19,1W
– Lampada accesa al 50% della luminosità e in registrazione 9,6W
– Luce spenta e telecamera in stand-by 4,3W

Conclusioni:

Un ottima telecamera, non esente da piccoli difettucci soprattutto nella configurazione delle accensioni della luce. Per il resto funziona perfettamente

Se sei arrivato fino a qui nella lettura spero di averti chiarito almeno in parte le idee su questo oggetto, e che tu possa aver capito se fa al caso tuo.
Per qualsiasi altra informazione ti serve ti invito a scrivere un commento alla recensione o a scrivermi una mail, trovi l’indirizzo sul mio profilo

 

Ecco tutti i Netatmo che posseggo oltre a questa Presence:

[Recensione] Stazione meteo Netatmo per Smartphone


[Recensione] Anemometro Netatmo NWA01-WW per Stazione Meteo

[Recensione] Termostato Netatmo per Smartphone



[Recensione] Netatmo Healthy Home Coach Misuratore Intelligente del Comfort della Casa

Diegocampy

Recensore e Fotografo per passione...