[Recensione] Nokia Bilancia Wi-Fi con Calcolo IMC

Si fa presto a dire Bilancia Nokia, ma non tutti sanno che sotto il cofano di questa Nokia Bilancia WiFi batte un cuore Withings! Già infatti la bilancia è stata progettata e prodotta dalla società francese Withings, ma dopo essere stata assorbita da Nokia, anche le bilance hanno iniziato ad essere prodotte e vendute con marchio Nokia. 

Oggi vi voglio parlare di quella più economiche ma a mio avviso la più adatta a tutti

Nokia Bilancia Wi-Fi con Calcolo IMCNokia-Bilancia-Wifiin-vendita-su-amazon66,49 € il 09/07/2017

Vi voglio dare il mio giudizio dopo averne provate molte altre e ve le voglio elencare per 
Recensisco questa bilancia dopo 1 mese di utilizzo a confronto con la
Withings Body – Bilancia Wi-fi di Composizione Corporea


che posseggo da quasi un anno ormai e che adesso dopo che Nokia ha acquisito l’azienda Withings ha iniziato a vendere brandizzata Nokia:

Sono felicemente sorpreso di vedere che lo scostamento massimo tra i due pesi è stato 0,1Kg quasi sempre uguale tra le due bilance. Ma approfondiamo poi su un capitolo a parte.

confronto-nokia-withings

In precedenza ho provato anche altre bilance più o meno costose, queste quelle che mi hanno convinto di più:

Questo solo per dire che insomma qualche esperienza me la sono fatta ma se volete approfondire il confronto potete leggere la mia recensione di confronto tra i vari modelli: Bilancia Smart, modelli a confronto, quale scegliere tra Smart Weigh, Beets Blu, Beurer BF700 e Withings Body?

Ora torniamo alla protagonista della recensione, la Nokia con IMC

👍 Pro:

  • App compatibile con Android e IOS
  • dati consultabili anche da PC nel proprio pannello di controllo Nokia dashboard
  • misura: peso e calcola l’indice di massa corporea (peso in kg / altezza in m al quadrato)
  • dati più veritieri delle altre provate
  • estetica pulita moderna ed elegante
  • memorizzazione fino a 8 profili personali
  • accensione automatica salendoci sopra
  • riconoscimento automatico della persona pesata e memorizzazione del peso
  • batterie incluse nella confezione
  • previsioni del tempo della giornata ad ogni pesata 🙂
  • esporta i dati in google Fit o altri account

👎 Contro:

  • non misura grasso corporeo, muscoli, percentuale di acqua
  • prezzo superiore alle altre provate
  • se non avete creato un profilo tramite app non vedete nulla oltre al peso
  • dati compatibili solo con Google Fit, MyFitnessPal, RunKeeper,Nike+,Nest, niente con Garmin, Runtastic o Strava per esempio

Estetica della Bilancia Nokia

Molto elegante, un bel vetro temperato retroverniciato nero, e un bel display grande con retroilluminazione azzurra
Dimensioni circa 35×35 e circa 2 kg di peso. I sensori del peso sono sui piedini che poggiano a terra. Su di un pavimento bello dritto risulta perfettamente stabile.
Disponibili altri 4 piedini grandi e arrotondati da incollare sotto con il biadesivo in dotazione, ma non sono indispensabili.

Funzionamento:

Funziona con 4 batterie AAA inseribili nello sportello posteriore.
Permette di registrare fino ad 8 profili personali, consiglio di farlo subito (tramite app) al primo utilizzo, così poi la bilancia riconoscerà la persona in base al peso e ne memorizzerà i dati seguenti (solo il peso).

Registrazione di un profilo personale:

Scaricare l’app Android o IOS e seguire la procedura (compresa la creazione dell’account)
Al primo utilizzo verrà anche aggiornato il firmware della bilancia

Per memorizzare i dati di una seconda da persona é possibile usare un differente smartphone con un differente account o aggiungere un altro utente allo stesso account.
Io ho optato per la prima opzione così sia io che mia moglie nel proprio Smartphone abbiamo il nostro profilo caricato e modificabile.

Ma la Privacy?

Leggo molti preoccupati di privacy e autorizzazioni, forse perchè ancora non pronti a questa voglia di smart. E’ normale che per potervi dare dei dati consultabili da app o da pc, dobbiate aver creato un minimo di account, in modo che i dati siano memorizzabili e consultabili, lo stesso che succede con la vostra casella email, col vostro profilo Facebook e Whatsapp o Telegram stesso insomma, vi preoccupate forse che se i server saranno violati,qualcuno potrà conoscere il vostro peso? Io starei più attento a mail Facebook e quelle cose li, invece di impazzire sulla privacy per una bilancia 🙂 Nel caso invece la vostra privacy venga prima di tutto, allora non siete ancora pronti per una bilancia come questa, vi consiglio modelli differenti più basici, che vi danno i risultati istantanei senza memorizzare nulla. Ecco fine della premessa ci tenevo a dire la mia

Pesarsi

Nokia-Bilancia-Wifi

Basta salire sulla bilancia e attendere. La bilancia riconoscerà il profilo in base al peso. Vedremo poi ciclicamente scorrere sul display i valori di:
– peso
– indice di massa corporea
– previsioni meteo con temperatura minima e massima della giornata
I dati visualizzabili si possono scegliere a piacere, anche i passi giornalieri misurati da altri dispositivi, ma lo vedremo poi)

L’indice di massa corporea è un valore preciso risultante da questa operazione:
peso in kg / il quadrato dell’altezza in m quindi non è un valore in più, ma semplicemente una operazione matematica ricalcolata con il vostro ultimo peso, l’altezza invece gliel’avete data voi in fase di registrazione account.
Per approfondimenti wikipedia vi sarà di aiuto.

Sincronizzazione con l’app

Se non avete il telefono a portata di mano niente paura, i dati rimarranno in memoria nella bilancia, trasmessi ai suoi server e sincronizzati con la app.
I dati essendo memorizzati nel profilo sui server, saranno risincronizzati anche se cambiate smartphone (non scontato per le bilance economiche).
La Withings ora Nokia produceva tra le altre cose anche un bracciale di monitoraggio

Withings Go Tracker Attività e Sonno

ora anch’esso rimarchiato Nokia e venduto qui

a qualche euro in più, ma è esattamente lo stesso bracciale che mi ha profondamente deluso e ho già recensito mesi addietro. La mia recensione 

Interessante quindi la possibilità di collegarla a google fit, anche perchè essendo molte le app che si collegano a google fit, potrete riutilizzare i vostri dati, per esempio io ho un Miband Xiaomi 2 e un  MiBand Xiaomi 1S anch’essi compatibili con Google Fit, e quindi riuscivo a vedere nell’app della bilancia, anche i passi fatti, grazie alla connessione con Google Fit, ora non li uso più ma è una possibilità.
Adesso che ho un Garmin Forerunner 235, questo non è consentito quindi sulla bilancia non posso vedere i passi monitorati dalle altre app.

Approfondimento:

Quello che non abbiamo in questa bilancia, e cioè misurazione del grasso, massa muscolare ed altro

Come vengono calcolati questi valori?

Queste bilance utilizzano una tecnologia chiamata impedenza bioelettrica per stimare la quantità di grasso corporeo che avete. Quando salite sui sensori della bilancia, una corrente elettrica impercettibile, passa una gamba, attraverso il bacino e poi giù l’altra gamba. Proprio perchè contiene molta più acqua, il muscolo conduce l’elettricità meglio del grasso, quindi maggiore è la resistenza, e più grasso corporeo hai. Le bilance utilizzano formule per calcolare una percentuale di grasso corporeo, insieme ad altri datirichiesti che abbiamo memorizzato sul profilo personale (altezza, età, sesso, e sommato il valore del peso misurato).Alcune bilance sfruttano anche degli elettrodi manuali per una migliore stima del grasso corporeo complessivo.

Ma questi dati sono reali? 

Un problema con queste bilance è che sono spesso imprecise. Molte variabili influenzano i risultati, tra cui quanto idratata è la pelle, quando hai mangiato e quando hai fatto attività fisica, e anche se sui vostri piedi avete più o meno zone callose, così come il tipo e la qualità della bilancia stessa. Gli studi hanno trovato che diverse bilance producono diversi risultati e che questi spesso differiscono dai metodi standard di misurazione del grasso. (I dispositivi che hanno anche elettrodi manuali tendono a dare risultati migliori). In uno studio pubblicato su Obesity Facts nel 2008, bilance con elettrodi sui soli piedi come questa hanno sottovalutato il grasso corporeo nelle persone molto grasse e sovrastimato in persone più magre. Anche i manuali dicono che i dispositivi possono essere meno accurati per le persone anziane, gli atleti altamente qualificati, i bambini e le persone con osteoporosi, tra gli altri.

Considerazioni personali

Sulla veridicità dei dati non posso giurarci, alcuni nutrizionisti e preparatori atletici invitano a diffidare da questi dati, non sempre veritieri, soprattutto su apparecchiature economiche… quindi sui modelli di bilancia provate che calcolano questi dati, li ho sempre guardati con un occhio molto critico, mi soffermo maggiormente a guardare il peso diciamo

Conclusioni

Dopo averne provate molte, più o meno complesse, questa ritengo abbia un prezzo abbordabile, una buona app riprogrammata completamente da Nokia in maniera semplice e funzionale, non monitora grasso e massa muscolare, ma come avrete capito non sono dati su cui fare molto affidamento su questi apparecchi casalinghi, pertanto non la ritengo una mancanza così grave. 

Se siete disposti a spendere qualcosina in più allora si, vi suggerisco questa

Così anche se non saranno dati affidabili al 100% potrete monitorare anche grasso, muscoli e acqua del corpo.

Diegocampy

Recensore e Fotografo per passione…