[Recensione] Mouse Logitech M590 Multi-Device

Oggi parliamo di Logitech M590 il primo mouse che io abbia provato, capace di funzionare contemporaneamente su due pc, permettendo inoltre di copiare testo o file da un pc all’altro, fantastico!!! Scopriamolo insieme:

Logitech M590 Multi-Device Silent Mouse Wireless, Nero/Grafito
Logitech-M590in-vendita-su-amazon
51,99 € il 05/07/2017

👍 Pro:

  • il primo che provo utilizzabile su due pc contemporaneamente, fantastico! (modalità flow)
  • qualità dei materiali, la superficie opaca da un grip fantastico
  • clic dei tasti silenziosissimo! Per me una cosa positiva, ma il giudizio è soggettivo.
  • batteria AA inclusa
  • Doppia connettività Bluetooth o Logitech Unifying RF Wireless (la pennina del valore di 12,40 € è compresa)
  • va in standby da solo se si spegne il pc o non si muove più il mouse
  • tasti programmabili (necessita software da installare)
  • la rotellina ha anche la pressione centrale destra e sinistra programmabili
  • multi piattaforma funziona con: Winsows, Mac, Android, Linux

👎 Contro:

  • prezzo non economicissimo, ma considerando i tasti programmabili e la funzione FLOW direi che son giustificati 

Compatibilità

– Windows 10 o versioni successive, Windows 8, Windows 7 (testato su 10 e 7)
– Mac OS X 10.05 o versioni successive (non testato)
– Chrome OS™ (non testato)
– Linux® (non testato)
– Android™ 3.2 e versioni successive (testato con Android 7)

Estetica e descrizione

Plastica grigia opaca leggermente gommata per dare maggior grip su tutta la scocca ad eccezione dei due tasti che non sono gommati, rotellina grigia gommata, il pulsante per selezionare dispositivo 1 o 2, i 2 led di notifica di quale dispositivo è collegato e forma ergonomica asimmetrica ottima per destrorsi e 2 tasto programmabili sul lato sinistro (scomodissimi per me che son mancino, non li uso)
Nella parte superiore c’é anche il led blu che lampeggia per informarci dell’avvenuta connessione Bluetooth e ci avvisa quando la batteria è scarica.
Sotto il coperchio della batteria, l’interruttore per accenderlo e il pulsante per fare il pairing Bluetooth.

Funzione Flow

La cosa che più mi ha colpito di questo mouse Logitech M590, potete usarlo contemporaneamente su due pc scorrendo da uno schermo all’altro senza problemi. Inoltre potete copiare da un pc e incollarlo sull’altro sia testo che anche file, verranno copiati tramite la connessione WIFI. Davvero uno spettacolo
Requisiti:
– installare il software Logitech Options su entrambe i PC (qui il link al sito Logitech alla pagina del 
– collegare entrambe i PC sulla stessa rete wifi

logitech-options-flow

Personalizzazione dei tasti

Ci sono 2 tasti laterali programmabili sul Logitech M590 che da mancino odio perchè in una posizione infelice per i mancini e quindi non uso.

Logitech-M590

Inoltre, anche la rotellina oltre a girare ha la funzione tasti premendo la rotellina verso destra o verso sinistra. In origine questi tasti sono impostati con la funzione avanti e indietro del browser, ma sarà possibile impostarlo a piacere (sempre tramite il software da installare).

La Prova sul Campo del Logitech M590

Una volta acceso il mouse senza dover installare nulla siete pronti all’uso normale, basta premere il tasto pairing e avviare la ricerca dal PC o dallo smartphone tramite il menu Bluetooth del vostro dispositivo, nulla di più facile. Anche senza installare nulla il mouse funziona perfettamente, e ci son già delle funzioni di tasti programmati.
Se non installate il software però usufruirete solo in parte delle potenzialità di questo mouse. Per modificare i tasti e soprattutto per usare la fantastica funzione Flow basta installare il software reperibile dal sito Logitech, che ci permetterà di settare i tasti e tutte le impostazioni del mouse direttamente da li, compresa anche l’utile funzione di notifica batteria scarica e visualizzazione dello stato di carica.

Scorrimento del mouse Logitech M590 su diverse superfici 

Logitech-M590

Provato con soddisfazione su svariate superfici senza problemi, funziona praticamente ovunque, tranne sul vetro, tra le superfici provate.
Nessun problema su:
– tovaglia in cotone
– velluto del divano
– pavimenti in legno spazzolato
– mattonelle in gres porcellanato
– tovagliette in plastica per la colazione
– addirittura tenendolo sopra una gamba direttamente sulla pelle funziona

Ripeto, l’unica superficie che da problemi e il vetro anche se retro verniciato ma questo mi succede con tutti i mouse attuali senza scorrimento della sfera.

Conclusioni:

Il Logitech M590 è diventato il mio mouse definitivo, nonostante io sia mancino e non riesca a sfruttare appieno i due tasti programmabili laterali, ma poter copiare da un pc all’altro con questa facilità me lo ha fatto amare!!!! 
Se sei arrivato fino a qui nella lettura spero di averti chiarito almeno in parte le idee su questo oggetto, e che tu possa aver capito se fa al caso tuo.
Per qualsiasi altra informazione ti serve ti invito a scrivermi una mail, trovi l’indirizzo sul mio profilo, non limitarti al commento, che non avendo una notifica farei fatica ad accorgermi se ne scrivi uno

Diegocampy

Recensore e Fotografo per passione...