[Recensione] Polti Vaporetto PRO 95 PTEU0280

Oggi parliamo di Polti Vaporetto Pro 95 una macchina a vapore davvero formidabile, potente, versatile, che vi sarà d’aiuto nelle pulizie di casa soprattutto in quelle approfondite, capace di togliere qualsiasi macchia di sporco dalle superfici domestiche, ma diciamo non la più pratica che ho provato per le pulizie di tutti i giorni.

Polti Vaporetto PRO 95
Polti-Vaporetto-PRO-95-PTEU0280in-vendita-su-amazon

👍 Pro:

– corpo macchina robusto e trasmette sensazione di solidità
– elevatissima quantità di vapore 💨
– temperatura molto elevata🌡
– made in Italy
– quantità di accessori elevatissima
– sicuramente la macchina del vapore più potente e prestante provata
– vano porrà accessorio per averli a portata di mano
– incastri sulla parte superiore per fissare tubi e altri accessori non in uso
– pulsante modalità Turbo 💪 per lo sporco più difficile (praticamente la uso sempre al massimo io)
– ruote piroettanti ottime che lo rendono molto maneggevole

👎 Contro:

– per la vara i pavimenti non é la mia preferita, anzi, troppo scomoda, preferisco la Scopa a vapore più economica che già possiedo
– tempo di riscaldamento elevato 5-6 minuti circa
– il tubo prolunga in plastica si scalda parecchio e tende a flettere se facciamo forza sul pavimento
– la pezza per l’accessorio lavapavimenti si muove parecchio durante l’uso, perché non rimane ben fissa alla sua base.
– il filo non é retraibile 🔌 ne ha previsto un sistema per riporto dopo l’uso
– Spazzola piccola con sete in Nylon poco resistente, te de a schiacciarsi subito.

In Breve

Per chi non ha voglia di leggere tutto, in due parole, il Polti Vaporetto Pro 95 é sicuramente la macchina più potente e funzionale in termini di Vapore e accessori, con i quali potrete fare davvero tutto, ma se il vostro scopo principale é il lavaggio dei pavimenti, allora no, non ci siamo, la mia Scopa a Vapore che uso da 3 anni é più pratica. Questa Polti ve la consiglio appunto se cercate una macchina a Vapore per le pulizie grosse, da fare ogni tanto, ma che quando le fate tolgono qualsiasi tipo di sporco senza troppi problemi, non é pratica per l’uso di tutti i giorni per lavare i pavimenti.

Estetica e descrizione:

Il Polti Vaporetto Pro 95 è grande come un aspirapolvere classico a traino, solida e realizzata con materiali di qualità, il corpo macchina ha i pulsanti di funzionamento e le spie di notifica comodi nella parte superiore, insieme a degli incastri atti ad accogliere le prolunghe del tubo. Comodo il cassetto frontale dove poter riporre quasi tutti gli accessori (quasi.. Alcuni resteranno inevitabilmente fuori e dovrete pensare a dove metterli) un po meno comodo… anzi scomodissimo, che il cavo non sia ne rientrante nella scocca, ne ci sia un sistema per avvolgerlo ordinatamente.

Messa in funzione:

Ho dato una letta alle istruzioni, ma é tutto molto semplice e intuibile. Togliere il tappo in plastica che é solo appoggiato, del Polti Vaporetto Pro 95 e riempire il serbatoio (interno non removibile) che contiene circa 1 litro d’acqua. All’interno della confezione ci sono due piccole boccette anticalcare da aggiungere all’acqua per evitare appunto l’accumulo di calcare. Il manuale non parla di uso di acqua demineralizzata ma male non gli fa secondo me, quindi io uso quella, la stessa che uso per il ferro da stiro.
Una volta collegata la spina e azionato con l’apposito tasto, si accende anche una luce ad indicare il riscaldamento dell’acqua che genera il vapore, dovremo attendere 5 minuti buoni per vederla spegnere e in quel momento sarà tutto pronto per partire, basta premere il grilletto e parte il getto di Vapore.

Vari modi d’uso:

Perfettamente regolabile il getto di vapore del Polti Vaporetto Pro 95, da minimo è massimo con l’apposita rotellina, più la modalità turbo per aumentarne ancora pa potenza.
Gli accessori vanno fissati premendo con forza e fermando poi con una sicura visibile con il simbolo del lucchetto, per evitare che si tolgano.
Partiamo nello specifico a parlare del lavapavimenti perché é l’uso più classico per me, ma torno a ripetere che non lo trovo affatto comodo questo Polti per questo uso, si riesce, si lava anche molto bene, ma non é di certo il macchinario più pratico che io abbia usato per farlo.
L’accessorio é molto sottile e permette di arrivare ovunque, il sistema di montaggio della pezza é relativamente semplice, ma non ho gradito il fatto che la pezza non aderisce perfettamente con la parte plastica, e nello scorrere avanti e indietro per lavare a terra, questa scorre avanti e indietro di qualche cm dandomi parecchio fastidio, si vede nel video.
Altro problema, occhio che quando il serbatoio é del tutto pieno se lo trainate bruscamente l’acqua 💦 esce e bagna per terra, parlo per esperienza personale… 😒.

Il corredo di accessori va da ugelli per concentrare il flusso di Vapore in un solo punto, ad accessori per lavare i vetri, alla Spazzola con setole in Nylon, che però a mio avviso é molto delicata e si rovina subito.

Il mio accessorio preferito é l’urlo con spazzole in ottone, quello non ha davvero paura di nulla e combinato con la modalità turbo e la massima portata di vapore, toglie qualsiasi sporco anche il più vecchio e incrostato.

Conclusioni:

Polti Vaporetto Pro 95 una macchina del vapore davvero potente e capace di eliminare qualsiasi sporco dai muri, dai pavimenti e dalle mattonelle, ma non pratica per l’uso di tutto i giorni.
Se sei arrivato fino a qui nella lettura spero di averti chiarito almeno in parte le idee su questo oggetto, e che tu possa aver capito se fa al caso tuo.
Per qualsiasi altra informazione ti serve ti invito a scrivere un commento alla recensione o a scrivermi una mail, trovi l’indirizzo sul mio profilo

Diegocampy

Recensore e Fotografo per passione...