[Guida] Come installare Play Store e Nova sui Nuovi Fire 7 e 8 HD (no root)

I nuovi Fire sono davvero  interessanti per prestazioni rispetto al prezzo, ma una grande mancanza è il Market di Google e così oggi voglio spiegarvi come installare il Play Store. Secondo punto del mio articolo invece riguarderà l’altra mancanza, l’impossibilità di utilizzare come predefinito un launcher diverso da quello preinstallato. 

Prima permettetemi di ricordarvi che qui trovate la mia [Recensione] Amazon Nuovo Fire 7 e Nuovo Fire 8 HD 2017
E qui le mie recensioni su Amazon:

– Nuovo Fire 7

– Nuovo Fire 8 HD

amazon-recensione-utile

(se ti sono stato utile ripagami segnalandolo con un “SI”  in fondo alla recensione su Amazon. Per me é molto importante) 

Questi i modelli di cui parlo (ma funziona anche per i modelli precedenti)

Come installare Play Store sui Nuovi Fire 7 e Fire 8 HD 2017:

Non servono affatto i privilegi di root quindi nessun problema neanche con la garanzia. Vi riporto i passaggi per farvi capire quanto sia semplice,se lo vorrete fare, seguite queste semplici guide.

I passaggi sono questi:

  • installare un file manager dall’Amazon App Shop, per esempio Es Fie ExplorerEs-gestore-file
  • abilitare l’installazione da origine sconosciuta: semplice basta andare in Impostazioni, poi scegliere il menu Sicurezza e abilitare la voce Applicazioni da fonti sconosciute.installare Play Store-amazon-fire-origini-sconosciute
  • download dei file apk necessari. Scaricate questi file ed installarli in sequenza
    (non preoccupatevi della versione se nel tempo diventeranno obsoleti, tanto appena installati si aggiorneranno poi automaticamente all’ultima versione comptibile)

Dopo aver installato tutti e 4 i pacchetti riavviate il tablet Fire e rieseguite l’installazione di:

  • Play Store 7.8.36 nome file: com.android.vending_7.8.36.P-all_0_PR_156940515-80783600_minAPI14(240,320,480dpi)_apkmirror.com.apk

Ad installazione conclusa il Play Store si aggiornerà automaticamente all’ultima versione e sarà capace di aggiornare tutte le app che avete installato.

Come cambiare Launcher predefinito

Altra cosa che inizialmente odiavo era il launcher del Fire, semplicemente perchè diverso da Nova al quale sono abituato da anni, così l’ho installato ma ho scoperto non essere possibile impostarlo come launcher predefinito, e così ad ogni pressione del tasto home, si torna al launcher predefinito del fire.

Anche per questo c’è la soluzione, basta installare un apk LauncherHijack appositamente creato da un utente di Xda (noto forum internazionale sul mondo Android) e il gioco è fatto. Questa app raggira il problema, e alla pressione del tasto home forza la riapertura di Nova Launcher.

Quindi vediamo passo passo come fare:

  1. Installare Nova Launcher Nova-launcher-installazione-su-fire
  2. Scaricare e installare un apk LauncherHijack adirettamente da Xda Installare il Play Store-abilitare-iLauncherHijack-su-fire
  3.  Ora va abilitato nelle impostazioni di accessibilità e spuntare la voce “to detect home press”

    Da questo momento Nova sarà il vostro launcher predefinito e ad ogni pressione del tasto home LauncherHijack impedirà a Fire di tornare al suo launcher.Purtroppo vi devo dire che anche se avete installato louncher i Widget non funzioneranno e questo è davvero un peccato. Io non ci son riuscito, se qualcuno invece ci fosse riuscito, vi prego di comunicarmelo nei commenti.

Considerazioni su queste modifiche al play store e al launcher

Il play store permette si di installare tutte le Gapp che tanto mi mancavano, ma fate attenzione a non esagerare con app pesanti e che rimangono attive in memoria, perchè stiamo parlando di un tablet di fascia bassa, appositamente pensato per l’uso con app relativamente semplici e leggere per non appesantirlo e renderne frustrante l’uso. Ho sperimentato personalmente questa situazione dopo aver installato le oltre 100 app che uso nel mio smartphone e il Nuovo Fire 8 si era rallentato molto, così son tornato sui miei passi, cercando di limitare le app pesanti provenienti dal Play Store. Alla fine per mia comodità d’uso ho tenuto solo:

  • Chrome solo per la comodità della sincronizzazione dei preferiti con il (ma il browser preinstallato Silk è ottimo e più leggero.
  • Google Photo per tener sincronizzate le foto e averle tutte disponibili (lo stesso e fattibile con la app Galleria di Amazon, è solo una mi scelta l’uso di Google Photo)
  • Tastiera Swiftkey sempre per mia abitudine

Per quanto riguarda il launcher sostituito ho notato dei rallentamenti nel passare alla home con Nova Launcher, oltre al fatto che anche il launcher nativo rimane in esecuzione occupando memoria, e che è impossibile utilizzare i widget, così alla fine son tornato sui miei passi e ho cancellato Nova Launcher e LauncherHijack lasciando solo il launcher originale.

Detto questo torno a riflettere sul fatto che questo tablet sia di fascia economica e dal’hardware non particolarmente potente, ottimizzato per funzionare bene con le sue app, non ho trovato molto sensato modificarlo e aggiungere altre app particolari. Alla fine le app originali di Amazon permettono già di fare tutto, basta solo abituarsi, ho tenuto il Play store per le emergenze, dovesse servirmi qualche app che non trovo sul market di Amazon, ma per il resto mi sono abituato ad usare le app preinstallate e per gli usi di cui vi parlavo sopra, è perfetto.

Permettetemi di ricordarvi che qui trovate la mia [Recensione] Amazon Nuovo Fire 7 e Nuovo Fire 8 HD 2017

E questi i link per Acquistarli:

 

 

 

 

 

 

Diegocampy

Recensore e Fotografo per passione…

  • ottima guida… complimenti

  • Manuel

    Grande, mi sei stato di aiuto!
    Un abbraccio! 🙂

    • Grazie, mi fa piacere esserti stato di aiuto 😉 continua a seguirmi allora, magari ti tornerò utile ancora 🙂

    • giorgio massafra

      Il primo file si installa tranquillamente gli altri tre mi da parse error

      • prova a riavviare il dispositivo e riprovare. A me funziona tranquillamente, non saprei che altro consigliarti

        • giorgio massafra

          Grazie Diego, mi sono accorto che questa guida e’ per kindle fire hd 7, invece il mio e’ un kindle fire hd 4 generazione. Mi potresti mandare i link x i file giusti?

          • Mi spiace, non ho il 4′ generazione, non saprei.

    • Prego 😉

  • scorpion

    ciao, va bene anche x il kindle Paperwhite

    • Ciao, se intendi se si può installare il market, no, non è compatibile, il paperwhite ha un software completamente diverso

    • certo che no… non è un dispositivo con sistema Android il Kindle

  • Federico D. Capitanio

    Ciao, ho seguito la guida, ho installato play store, ma continua a crashare, ho un fire hd 2017

    • Fatto stessa cosa sul mio e funziona perfettamente. Prova a rifare la procedura corretta.

  • Nicola Distefano

    Ciao e complimenti per l’ottima recensione. Ho acquisto un Fire 8 (2017) e ho provato a seguire la procedura di installazione del play store. Dopo avere scaricato i 4 file apk provo a installarli ma scorrendo le varie autorizzazioni e arrivando in fondo il tasto in basso a destra “installa” non si illumina e non mi permette di proseguire. Ho installato ES FIle Explorer e autorizzato le applicazioni sconosciute.

    • Riavvia e riprovaz sarai più fortunato 😉

    • Un utente molto gentile su Facebook mi ha appena confermato che la procedura da me spiegata fino a ieri gli dava errore, oggi invece tutto ok… Questo per dire che se vi da errore riprovate a riavviare e rifare tutto da capo, dovrebbe funzionare. La guida è ancora valida.