Altri 5 Recensori Amazon Bannati, tutti TOP e alcuni Vine

Ebbene si, ci risiamo, altri Recensori Amazon Bannati . Sta volta sono state cancellate tutte le recensioni e l’impossibilità di inserirne di nuove, a 5 recensori, di cui un paio di Vine (poi nel tempo son diventati di più. Aggiornamento al 28 Novembre 2017) , tutti e 5 in TOP1000 e se non erro 4 tutti tra i TOP50 e TOP100.

Qui se vi interessa la classifica dei recensori partendo dalla pagina 1000 e qui il mio articolo sulla Classifica Amazon dei recensori, da cosa dipende?

Ultimo aggiornamento articolo 15/03/2018: Gli aggiornamenti li trovate a fine articolo in ordine cronologico

Ora non voglio sentenziare sulla cosa, anche perchè pare Amazon non abbia dato una spiegazione chiara sull’accaduto, almeno questo è quello che mi hanno riferito alcuni dei recnesori bannati che ho contattato personalmente. Io penso però che se Amazon ha preso questi provvedimenti quantomeno qualche sospetto o qualche azione perseguibile sia stata fatta. Se siete un recensore che accetta di recensire in cambio del rimborso con Paypal, occhio che Amazon potrebbe chiedervi il codice fiscale se superate una soglia annua di soldi spesi su Amazon.


Ma cosa è successo ai Recensori Amazon Bannati?

sorpreso-guancia-terrore-stupore-cambiamenti-amazon

I profili bannati si son visti sparire improvvisamente tutte le recensioni, ma il profilo pubblico è rimasto online.

I dati li ho volutamente oscurati per garantire la privacy di questi recensori, non voglio sentenziare ne giudicare nessuno, ma solo fare informazione riportando i dati e facendo le mie considerazioni personali.

C’è stato chi come questo recensore non ha modificato nulla e ha lasciato inalterato il profilo

amazon-recensore-bannato

Aggiornamento del 06/06/2017 ore 14:00: foto e nome del recensore dello screenshot qui sotto, tolto come da volontà del recensore stesso che ieri mi aveva dato l’autorizzazione, ma oggi, dopo essere stato importunato da un altro TOP recensore che gli chiedeva informazioni in merito, ha cambiato idea e mi ha gentilmente chiesto di togliere qualsiasi informazione che potesse far risalire a lui. Rispetto la sua decisione e tolgo i suoi riferimenti. Come detto la mia intenzione è fare informazione, non dare sentenze! Capito Top Recensore curioso 🙂

Chi ha preferito cambiare il proprio nome da recensore come “________________” e togliere i propri riferimenti personali mail e social lasciando i profilo con un tono scherzoso-polemico:

 

amazon-recensore-bannato

E chi come “Client” ha tolto tutti i riferimenti per rendere il profilo completamente neutro.

amazon-recensore-bannato

Dopo avervi riportato questi esempi, vorrete sapere il motivo del Ban immagino giusto? Non vorrei deludervi, ma a sentire alcuni degli interessati Amazon non ha dato nessuna spiegazione in merito, alla richiesta di spiegazione alcuni hanno ricevuto una mail tipo questa:

Uno dei recensori mi ha confessato che non era neanche la prima volta che veniva bannato. Uno dopo essere stato bannato ha aperto un altro account, una decisione discutibile, ma che non sta a me giudicare, vi voglio solo riportare i fatti.

Cosa fare per non rischiare di essere bannati?

Diegocampy-bufale-binocco

In definitiva non abbiamo molte informazioni in merito, possiamo solo analizzare quali sono le regole di Amazon: Linee Guida per la creazione delle recensioni cliente e se non violeremo nessuna delle regole imposte da Amazon, possiamo stare tranquilli che non verremo mai bannati.

In passato vi avevo parlato solo delle recensioni cancellate e non più riscrivibili su Amazon, ma questa volta Amazon c’è andata giù più pesante bannando i recensori e non limitandosi a cancellare alcune recensioni.

Le mie considerazioni personali

diegocampy-news

Alcuni recensori citati che son stati bannati, hanno infranto una o più regole indicate nelle Linee Guida per la creazione delle recensioni cliente , e lo dico con certezza, perchè me l’hanno confermato loro direttamente alcuni anche prima che venissero bannati. Alcuni invece sostengono di non aver infranto nessuna regola, e che Amazon non gli ha dato nessuna informazione in merito, ma qui non ho modo di potervelo confermare, pertanto io rimango dell’idea che qualche infrazione alle loro regole ci sia stata. A loro discolpa posso aggiungere che ce ne sono molti e molti altri di recensori che violano queste regole, ma quelli bannati son stati una minimissima parte, e non conosco le motivazioni per cui alcuni son stati bannati e altri no.

Cosa potrebbe aver portato ad essere bannati?

Uso di codici sconto:

Lo ammetto l’ho fatto anche io, infatti inizialmente era concesso purchè venisse indicato nella recensione che il prodotto lo si aveva ricevuto gratuitamente o scontato, ne parlavo proprio qui “Amazon fa chiarezza sulle recensioni di prodotti ricevuti gratuitamente!

Poi a distanza di mesi cambiano idea, e non vogliono più che venga menzionato il codice sconto, e lo spiegavo qui “Amazon, come cambiano le regole nel recensire e cosa cambia al cliente

e infine altro cambiamento di rotta “Amazon vieta le recensioni di oggetti gratuiti!” e al link il mio articolo con due modi per raggirare il problema.

Come vi dicevo l’ho fatto anche io, ma da quando ho ricevuto la mail che mi bacchettava per averlo fatto, non ho insistito e non ho più usato codici sconto per ricevere oggetti da recensire.

Uso di più account:

Ogni acquirente ha il suo account, potrebbe succedere che all’interno dello stesso nucleo famigliare abbiate più account (padre-figlio; marito-moglie; fratello-sorella; ecc ecc), e se finirete per recensire lo stesso oggetto con de differenti account dello stesso nucleo famigliare, quindi che potrebbero collegarsi con lo stesso indirizzo IP, faranno scattare dei controlli che potrebbero portare alla cancellazione di entrambe le recensioni scritte con i diversi account, e magari, situazione non verificata, ma solo ipotizzata, portarvi al Ban del vostro account. Ribadisco che questa è solo una mia supposizione, non ho elementi certi per potervelo confermare, ma anche questo è un punto indicato come non ammesso, all’interno delle Linee Guida per la creazione delle recensioni cliente.

Personalmente anche se di possibili scorrettezze ce ne sarebbero molte altre, credo siano queste principalmente quelle che possono aver portato al Ban.

Cosa invece credo non incida sui ban?

Rimborso con Paypal:

Non penso influisca semplicemente perchè non credo che Amazon abbia la possibilità di monitorare e soprattutto punire la scorretta pratica del rimborso con Paypal, basti guardare in quanti usano questa pratica rimanendo impuniti.

Non ci credi? Vuoi verificarlo tu stesso e vuoi sapere come? Semplicemente scorretevi le recensioni di qualche Top recensore e guardate quanti acquisti verificate ci sono e con che date. Ora se le recensioni sono molte, ravvicinate e di queste molte riportano la dicitura Acquisto verificato, ci son solo 2, anzi 3 possibilità:

  1. Il recensore in oggetto fa davvero molti acquisti su Amazon. Lasciatemi la libertà di essere un po’ dubbioso
  2. Il sistema non infallibili di Amazon attribuisce un acquisto verificato per errore anche quando non lo è. Vero può succedere, mi è capitato anche a me più di una volta di trovarmi una recensione con la scritta Acquisto verificato anche se non lo era, ma può succedere su di una recensione ogni tanto, non a 9 su 10 per intendersi.
  3. Il recensore violando le regole di Amazon e stesso sta acquistando i prodotti normalmente con il suo account per recensirli e farsi rimborsare poi con Paypal o buoni Amazon

diegocampy-amazon-paypal

In questo modo l’oggetto risulterà un acquisto verificato, anche se in realtà così non è e questo mina la credibilità delle recensioni, e se volete sapere il perchè lo facciano ne parlavo proprio in questo mio altro articolo: “Fatta la regola trovato l’inganno! Amazon Acquisti verificati fasulli

Ora tralasciando il lato morale della cosa, se sia giusto o meno, Amazon nelle Linee Guida per la creazione delle recensioni cliente dice che qualsiasi cosa in cambio, compresi sconti o rimborsi o buoni acquisto son vietati, quindi mi fermo qui senza sentenziare.

Aggiungo solo un chiarimento, dico che non credo questo influisca sul ban semplicemente perché come può Amazon verificare se un recensore prenderà o meno un rimborso dal venditore se farà una recensione? Son due canali separati e quindi difficilmente controllabili i rimborsi, per questo ho detto che secondo me non è questa pratica la causa per essere bannati.

Conclusioni:

diegocampy-reviews

Bene, mi pare sia tutto, se avete altre informazioni in merito a questa vicenda e vorrete dare il vostro contributo contattatemi o scrivetelo direttamente nei commenti, sarò felice di aggiornare l’articolo con quante più informazioni riusciamo a raccogliere.

Sono anni che mi batto per cercare di far cambiare in meglio le regole di Amazon, e dare i miei consigli su quello che ho imparato nel tempo, attorno alle recensioni. Vi invito tutti ad attenervi scrupolosamente alle regole di Amazon per evitare di essere bannati, e vi lascio a I miei consigli per scrivere recensioni utili
E per quando vestite i panni del cliente e non del recensore vi verrà utile sapere Come riconoscere una Recensione Onesta

Vi lascio agli aggiornamenti all’articolo nel corso dei mei, man mano che si son verificati nuovi ban:

Aggiornamento del 13/07/2017:

Non sto a fare un ulteriore post, ma vi aggiorno informandovi che un altro TOP100 recensore VINE è stato bannato da Amazon. Per privacy non vi dico di chi si tratta, e non so darvi informazioni in più su quale sia il motivo, fatto sta che Amazon effettivamente non sta a guardare e pare stia cercando di riprendere in mano la situazione.

Aggiornamento del 18/07/2017

Altri 3 bannati sicuri questa notte, uno in Top 100 uno in Top 500 e uno fuori dai TOP1000. Per privacy non vi dico di chi si tratta, ma vi do le uniche informazioni in più che ho avuto parlando con uno dei tre… Pare che la persona fosse solita usare il metodo del rimborso dei Finti acquisti verificati pilotati e rimborsati con Paypal (link al mio articolo)

Aggiornamento del 27/07/2017:

Un recensore bannato mi ha contattato poco dopo la pubblicazione di questo mio aggiornamento chiedendomi di cancellare il suo nome, che tra l’altro non avevo mai scritto. Per correttezza nei suoi confronti ho tolto il riferimento di quale fosse la pagina della classifica dove si trova oggi, anche se l’informazione é pubblica e alla portata di tutti basta cercare. Non ho altre info in più ma le recensioni sono sparite tutte proprio oggi. Ho chiesto a questa persona se ha qualche informazione in più, ma ho ricevuto solo una risposta negativa:

“Io dare notizie a te? Forse ne sai piū di me sei tu l’esperto”

quindi nessuna info in più, come sempre chi viene bannato non é ben disposto a riportare la propria esperienza purtroppo, ma li posso capire, lo sconforto sarà tanto, ma ormai il messaggio di Amazon è chiaro, se non si rispettano le loro linee guida il pericolo del ban bisogna metterlo in preventivo.

Aggiornamento del 15/09/2017:

Altri 5 bannati nei TOP 100 ieri, di cui uno in TOP10. Questa è solo una informazione in più a supporto della mia teoria che Amazon sta intensificando i controlli sulle scorrettezze di alcuni recensori. Attenzione che per scorrettezze intendo semplicemente violazioni al regolamento di Amazon, che dai ban precedenti sembra che la motivazione più plausibile siano molteplici ordini usando codici sconto o molteplici ordini dallo stesso venditore usando il trucchetto di Paypal. Questa volta non vi posto ne screenshot dei profili ne informazioni in più, per privacy non diffondo i dati di nessuno anche se i dati del profilo sono pubblici e facilmente reperibili dalla classifica dei recensori.

Aggiornamento del 07/10/2017:

Riporto la testimonianza di un utente bannato che prima mi aveva chiesto informazioni in merito, poi avendo scritto direttamente ad Amazon ha voluto condividere la risposta con me, e io ho pensato di aggiungerla come testimonianza diretta:

risposta-amazon-bannato

Aggiornamento del 26/10/2017:

Continuano i ban di Amazon, anche sta notte son stati pizzicati 10-15 recensori in top1000. Inoltre sempre da ieri ci sono delle novità alla classifica e al vostro profilo, che potrete leggere qui:

Aggiornamento del 04/11/2017:

Mi segnalano altri ban sta notte in Top 10, Top 100 e a seguire anche più in giù, segno che Amazon continua imperterrita per la sua strada senza far sconti a nessuno. Se qualcuno volesse aggiungere qualche informazione interessante in merito lo invito a scrivere un commento qui o a contattarmi privatamente se volesse mantenere l’anonimato.

Aggiornamento del 08/11/2017:

Altro Top 10 bannato e classifica congelata ormai da una settimana… Penso Amazon abbia in serbo qualche novità, è la prima volta in 3 anni che mi capita di vedere la classifica bloccata per una settimana.

Aggiornamento del 16/11/2017:

Complice la classifica di Amazon bloccata ormai da 2 settimane, si contano e si vedono 7 bannati nelle prime 100 posizioni, tra cui anche un Vine ma non ho altre informazioni in più da aggiungere

Aggiornamento del 26/11/2017:

La classifica si è aggiornata, e Amazon continua con le sue verifiche e continuano ad essere bannate nuove persone. Nella sola prima pagina nei TOP10 ad oggi se ne contano tre, tra cui un altro Vine.(si notano quelli con pochissime recensioni perché gli son state cancellate quasi tutte da Amazon la notte scorsa). Non ho altre informazioni, e non son qui per condannare nessuno, voglio solo fare informazione. Una cosa sola è sicuramente sempre più chiara: Amazon sta facendo di tutto per bloccare le recensioni di prodotti ricevuti in test da recensire, con qualsiasi modalità. Come sempre invito chiunque abbia qualche informazione in più in merito a scriverlo nei commenti o di contattarmi in privato. Questo articolo vuole essere solo una raccolta di informazioni per mettere all’erta chi vuole salvaguardare il proprio profilo e vuole evitare di essere bannato.

amazon-classifica-top10

Aggiornamento del 04/12/2017:

Continuano le verifiche di Amazon, anche la notte scorsa ci son stati parecchi bannati: 2 in TOP 100 e innumerevoli oltre, davvero tanti dopo i Top100.

Aggiornamento del 08/12/2017:

Altri 4 bannati in Top 20 😮

Nessuna informazione aggiuntive sulle motivazioni, solo che uno dei 3 pare non abbia mai usato né rimborsi PayPal o recensioni di oggetti avuti con buoni sconto almeno negli ultimi mesi da quando questa pratica é ststa vietata!

Aggiornamento del 28/12/2017:

Oggi giornata triste per me… il bannato sono io… si io che ho sempre predicato la lealtà e bacchettato chi cercava sotterfugi per recensire. Quello che mi fa più male è sapere che c’è gente che ora pensa male su di me. Io non ho nessuna informazione in più da dare, solo che sta mattina ho trovato il mio profilo che dalle quasi 1000 recensioni ne aveva solo 7 e non posso più recensire. Insomma sembrerebbe un ban a tutti gli effetti. Il motivo non lo so e lo vorrei sapere anche io, spero in una spiegazione da parte di Amazon anche se dubito arriverà chiara vedendo come hanno risposto agli altri in passato. L’unica cosa che vi posso dire, (chi mi conosce meglio lo sa) , è che la lealtà per me è sacra e non ho mai e poi mai usato i metodi vietati, come il rimborso con  Paypal (qui link all’articolo) o i codici sconto da quando son cambiate le regole Amazon, come cambiano le regole nel recensire e cosa cambia al cliente. Attendo una risposta da Amazon e poi vi aggiorno se scoprirò di più. Vedo già il sorriso negli occhi di chi mi vuole male e segue le mie mosse quotidianamente, ma pazienza, io sono a posto con la coscienza!

Aggiornamento del 28/1/2018:

Ho scritto questo per spiegarvi com’è andata nel mio caso: Diegocampy, perché mi hanno bannato da Amazon?

Aggiornamento del 08/2/2018:

Oltre a chi viene bannato sembrerebbe ci sia anche chi decide di abbandonare spontaneamente Amazon. Leggi l’articolo: Amazon, non solo ban, ma anche chiusura volontaria e continuano i Ban di Amazon che oggi hanno colpito ZON che fino ad oggi ricopre la posizione 22° e qualche giorno fa AmazonReviews che si trovava in 13° posizione e anche lui dalla sua nota sul profilo, pare non sappia i motivi del ban.

Aggiornamento del 19/2/2018:

Continuano i Ban, ieri è stata la volta di “XXXXXXX” (nome rimosso)  che si trovava in 45° posizione. Altro recensore Vine di vecchia data colpito dai Ban di Amazon.

Aggiornamento del 9/3/2018:

Continuano i Ban, oggi è stata la volta di “XXXXXXX” (nome cambiato in Bannato Senza Motivo ) che si trovava in 6° posizione. Mi ha contattato dicendo che si è visto sparire tutte le recensioni in un lampo. Anche lui era a conoscenza delle uove regole e infatti non accettava più di recensire nessun prodotto ricevuto con codici sconto eppure anche lui è stato pizzicato.

Aggiornamento del 12/3/2018:

Raffica di Ban!!! mi avete chiesto informazioni in tanti in questi ultimi 3 giorni, ma purtroppo nuove informazioni non ne ho, se non che i ban sembrano a volte davvero assurdi, e che ad oggi nei primi 100 si contano ben 10 bannati. Non ho ricordi di averne visti così tanti in così poco tempo. Non Sto ad elencarveli tutti, ma già in TOP10 ce ne sono 2.

Aggiornamento del 14/3/2018:

Comincio a perdere il conto… attualmente vedo 15-16 bannati nei primi Top50 a partire dai TOP10 guardate con i vostri occhi. Mi avete scritto in tanti, ma purtroppo ragazzi, non ho altre informazioni da aggiungere, i bann arrivano, sicuramente Amazon avrà rilevato qualche cosa che non guasta, ma son sempre più convinto che in mezzo ci siano anche innocenti. Forse la pubblicità che fanno in TV rispecchia il loro volere, e cioè solo recensioncine striminzite di clienti reali che lasciano un commento. Questa è solo una mia riflessione, sia chiaro, solo Amazon può sapere i reali motivi. Come sempre vi chiedo di commentare pure questo post se avete informazioni aggiuntive che potrebbero essere utili a tutti. Grazie

Aggiornamento del 15/3/2018:

Sta notte è toccato a un altro recensore Vine,  Gigi posizione 73° ad oggi. Non vi dice niente il nome Gigi? Immagino, il nome è stato cambiato subito questa mattina, e questo è il 3° o 4° cambiamento del nome fatto da quando bazzico su Amazon. Purtroppo informazioni in più non ne ho per cercare di capire cosa possa scatenare il ban, o meglio sicuramente abbiamo capito che bannano chi ha recensito oggetti ricevuti con sconti, ma a questo punto mi viene il dubbio che questo possa essere retroattivo, visto che io stesso son stato bannato mesi e mesi dopo dall’ultimo oggetto recensito dopo averlo preso con codice sconto, e quando ancora si poteva.

Diegocampy

Recensore e Fotografo per passione...