Altri 5 Recensori Amazon Bannati, tutti TOP e alcuni Vine

Ebbene si, ci risiamo, altri Recensori Amazon Bannati . Sta volta sono state cancellate tutte le recensioni e l’impossibilità di inserirne di nuove, a 5 recensori, di cui un paio di Vine (poi nel tempo son diventati di più. Aggiornamento al 28 Novembre 2017) , tutti e 5 in TOP1000 e se non erro 4 tutti tra i TOP50 e TOP100.

Qui se vi interessa la classifica dei recensori partendo dalla pagina 1000 e qui il mio articolo sulla Classifica Amazon dei recensori, da cosa dipende?

Ultimo aggiornamento articolo 28/12/2017: Gli aggiornamenti li trovate a fine articolo in ordine cronologico

Ora non voglio sentenziare sulla cosa, anche perchè pare Amazon non abbia dato una spiegazione chiara sull’accaduto, almeno questo è quello che mi hanno riferito alcuni dei recnesori bannati che ho contattato personalmente. Io penso però che se Amazon ha preso questi provvedimenti quantomeno qualche sospetto o qualche azione perseguibile sia stata fatta. Se siete un recensore che accetta di recensire in cambio del rimborso con Paypal, occhio che Amazon potrebbe chiedervi il codice fiscale se superate una soglia annua di soldi spesi su Amazon.


Ma cosa è successo ai Recensori Amazon Bannati?

sorpreso-guancia-terrore-stupore-cambiamenti-amazon

I profili bannati si son visti sparire improvvisamente tutte le recensioni, ma il profilo pubblico è rimasto online.

I dati li ho volutamente oscurati per garantire la privacy di questi recensori, non voglio sentenziare ne giudicare nessuno, ma solo fare informazione riportando i dati e facendo le mie considerazioni personali.

C’è stato chi come questo recensore non ha modificato nulla e ha lasciato inalterato il profilo

amazon-recensore-bannato

Aggiornamento del 06/06/2017 ore 14:00: foto e nome del recensore dello screenshot qui sotto, tolto come da volontà del recensore stesso che ieri mi aveva dato l’autorizzazione, ma oggi, dopo essere stato importunato da un altro TOP recensore che gli chiedeva informazioni in merito, ha cambiato idea e mi ha gentilmente chiesto di togliere qualsiasi informazione che potesse far risalire a lui. Rispetto la sua decisione e tolgo i suoi riferimenti. Come detto la mia intenzione è fare informazione, non dare sentenze! Capito Top Recensore curioso 🙂

Chi ha preferito cambiare il proprio nome da recensore come “________________” e togliere i propri riferimenti personali mail e social lasciando i profilo con un tono scherzoso-polemico:

 

amazon-recensore-bannato

E chi come “Client” ha tolto tutti i riferimenti per rendere il profilo completamente neutro.

amazon-recensore-bannato

Dopo avervi riportato questi esempi, vorrete sapere il motivo del Ban immagino giusto? Non vorrei deludervi, ma a sentire alcuni degli interessati Amazon non ha dato nessuna spiegazione in merito, alla richiesta di spiegazione alcuni hanno ricevuto una mail tipo questa:

Uno dei recensori mi ha confessato che non era neanche la prima volta che veniva bannato. Uno dopo essere stato bannato ha aperto un altro account, una decisione discutibile, ma che non sta a me giudicare, vi voglio solo riportare i fatti.

Cosa fare per non rischiare di essere bannati?

Diegocampy-bufale-binocco

In definitiva non abbiamo molte informazioni in merito, possiamo solo analizzare quali sono le regole di Amazon: Linee Guida per la creazione delle recensioni cliente e se non violeremo nessuna delle regole imposte da Amazon, possiamo stare tranquilli che non verremo mai bannati.

In passato vi avevo parlato solo delle recensioni cancellate e non più riscrivibili su Amazon, ma questa volta Amazon c’è andata giù più pesante bannando i recensori e non limitandosi a cancellare alcune recensioni.

Le mie considerazioni personali

diegocampy-news

Alcuni recensori citati che son stati bannati, hanno infranto una o più regole indicate nelle Linee Guida per la creazione delle recensioni cliente , e lo dico con certezza, perchè me l’hanno confermato loro direttamente alcuni anche prima che venissero bannati. Alcuni invece sostengono di non aver infranto nessuna regola, e che Amazon non gli ha dato nessuna informazione in merito, ma qui non ho modo di potervelo confermare, pertanto io rimango dell’idea che qualche infrazione alle loro regole ci sia stata. A loro discolpa posso aggiungere che ce ne sono molti e molti altri di recensori che violano queste regole, ma quelli bannati son stati una minimissima parte, e non conosco le motivazioni per cui alcuni son stati bannati e altri no.

Cosa potrebbe aver portato ad essere bannati?

Uso di codici sconto:

Lo ammetto l’ho fatto anche io, infatti inizialmente era concesso purchè venisse indicato nella recensione che il prodotto lo si aveva ricevuto gratuitamente o scontato, ne parlavo proprio qui “Amazon fa chiarezza sulle recensioni di prodotti ricevuti gratuitamente!

Poi a distanza di mesi cambiano idea, e non vogliono più che venga menzionato il codice sconto, e lo spiegavo qui “Amazon, come cambiano le regole nel recensire e cosa cambia al cliente

e infine altro cambiamento di rotta “Amazon vieta le recensioni di oggetti gratuiti!” e al link il mio articolo con due modi per raggirare il problema.

Come vi dicevo l’ho fatto anche io, ma da quando ho ricevuto la mail che mi bacchettava per averlo fatto, non ho insistito e non ho più usato codici sconto per ricevere oggetti da recensire.

Uso di più account:

Ogni acquirente ha il suo account, potrebbe succedere che all’interno dello stesso nucleo famigliare abbiate più account (padre-figlio; marito-moglie; fratello-sorella; ecc ecc), e se finirete per recensire lo stesso oggetto con de differenti account dello stesso nucleo famigliare, quindi che potrebbero collegarsi con lo stesso indirizzo IP, faranno scattare dei controlli che potrebbero portare alla cancellazione di entrambe le recensioni scritte con i diversi account, e magari, situazione non verificata, ma solo ipotizzata, portarvi al Ban del vostro account. Ribadisco che questa è solo una mia supposizione, non ho elementi certi per potervelo confermare, ma anche questo è un punto indicato come non ammesso, all’interno delle Linee Guida per la creazione delle recensioni cliente.

Personalmente anche se di possibili scorrettezze ce ne sarebbero molte altre, credo siano queste principalmente quelle che possono aver portato al Ban.

Cosa invece credo non incida sui ban?

Rimborso con Paypal:

Non penso influisca semplicemente perchè non credo che Amazon abbia la possibilità di monitorare e soprattutto punire la scorretta pratica del rimborso con Paypal, basti guardare in quanti usano questa pratica rimanendo impuniti.

Non ci credi? Vuoi verificarlo tu stesso e vuoi sapere come? Semplicemente scorretevi le recensioni di qualche Top recensore e guardate quanti acquisti verificate ci sono e con che date. Ora se le recensioni sono molte, ravvicinate e di queste molte riportano la dicitura Acquisto verificato, ci son solo 2, anzi 3 possibilità:

  1. Il recensore in oggetto fa davvero molti acquisti su Amazon. Lasciatemi la libertà di essere un po’ dubbioso
  2. Il sistema non infallibili di Amazon attribuisce un acquisto verificato per errore anche quando non lo è. Vero può succedere, mi è capitato anche a me più di una volta di trovarmi una recensione con la scritta Acquisto verificato anche se non lo era, ma può succedere su di una recensione ogni tanto, non a 9 su 10 per intendersi.
  3. Il recensore violando le regole di Amazon e stesso sta acquistando i prodotti normalmente con il suo account per recensirli e farsi rimborsare poi con Paypal o buoni Amazon

diegocampy-amazon-paypal

In questo modo l’oggetto risulterà un acquisto verificato, anche se in realtà così non è e questo mina la credibilità delle recensioni, e se volete sapere il perchè lo facciano ne parlavo proprio in questo mio altro articolo: “Fatta la regola trovato l’inganno! Amazon Acquisti verificati fasulli

Ora tralasciando il lato morale della cosa, se sia giusto o meno, Amazon nelle Linee Guida per la creazione delle recensioni cliente dice che qualsiasi cosa in cambio, compresi sconti o rimborsi o buoni acquisto son vietati, quindi mi fermo qui senza sentenziare.

Aggiungo solo un chiarimento, dico che non credo questo influisca sul ban semplicemente perché come può Amazon verificare se un recensore prenderà o meno un rimborso dal venditore se farà una recensione? Son due canali separati e quindi difficilmente controllabili i rimborsi, per questo ho detto che secondo me non è questa pratica la causa per essere bannati.

Conclusioni:

diegocampy-reviews

Bene, mi pare sia tutto, se avete altre informazioni in merito a questa vicenda e vorrete dare il vostro contributo contattatemi o scrivetelo direttamente nei commenti, sarò felice di aggiornare l’articolo con quante più informazioni riusciamo a raccogliere.

Sono anni che mi batto per cercare di far cambiare in meglio le regole di Amazon, e dare i miei consigli su quello che ho imparato nel tempo, attorno alle recensioni. Vi invito tutti ad attenervi scrupolosamente alle regole di Amazon per evitare di essere bannati, e vi lascio a I miei consigli per scrivere recensioni utili
E per quando vestite i panni del cliente e non del recensore vi verrà utile sapere Come riconoscere una Recensione Onesta

Vi lascio agli aggiornamenti all’articolo nel corso dei mei, man mano che si son verificati nuovi ban:

Aggiornamento del 13/07/2017:

Non sto a fare un ulteriore post, ma vi aggiorno informandovi che un altro TOP100 recensore VINE è stato bannato da Amazon. Per privacy non vi dico di chi si tratta, e non so darvi informazioni in più su quale sia il motivo, fatto sta che Amazon effettivamente non sta a guardare e pare stia cercando di riprendere in mano la situazione.

Aggiornamento del 18/07/2017

Altri 3 bannati sicuri questa notte, uno in Top 100 uno in Top 500 e uno fuori dai TOP1000. Per privacy non vi dico di chi si tratta, ma vi do le uniche informazioni in più che ho avuto parlando con uno dei tre… Pare che la persona fosse solita usare il metodo del rimborso dei Finti acquisti verificati pilotati e rimborsati con Paypal (link al mio articolo)

Aggiornamento del 27/07/2017:

Un recensore bannato mi ha contattato poco dopo la pubblicazione di questo mio aggiornamento chiedendomi di cancellare il suo nome, che tra l’altro non avevo mai scritto. Per correttezza nei suoi confronti ho tolto il riferimento di quale fosse la pagina della classifica dove si trova oggi, anche se l’informazione é pubblica e alla portata di tutti basta cercare. Non ho altre info in più ma le recensioni sono sparite tutte proprio oggi. Ho chiesto a questa persona se ha qualche informazione in più, ma ho ricevuto solo una risposta negativa:

“Io dare notizie a te? Forse ne sai piū di me sei tu l’esperto”

quindi nessuna info in più, come sempre chi viene bannato non é ben disposto a riportare la propria esperienza purtroppo, ma li posso capire, lo sconforto sarà tanto, ma ormai il messaggio di Amazon è chiaro, se non si rispettano le loro linee guida il pericolo del ban bisogna metterlo in preventivo.

Aggiornamento del 15/09/2017:

Altri 5 bannati nei TOP 100 ieri, di cui uno in TOP10. Questa è solo una informazione in più a supporto della mia teoria che Amazon sta intensificando i controlli sulle scorrettezze di alcuni recensori. Attenzione che per scorrettezze intendo semplicemente violazioni al regolamento di Amazon, che dai ban precedenti sembra che la motivazione più plausibile siano molteplici ordini usando codici sconto o molteplici ordini dallo stesso venditore usando il trucchetto di Paypal. Questa volta non vi posto ne screenshot dei profili ne informazioni in più, per privacy non diffondo i dati di nessuno anche se i dati del profilo sono pubblici e facilmente reperibili dalla classifica dei recensori.

Aggiornamento del 07/10/2017:

Riporto la testimonianza di un utente bannato che prima mi aveva chiesto informazioni in merito, poi avendo scritto direttamente ad Amazon ha voluto condividere la risposta con me, e io ho pensato di aggiungerla come testimonianza diretta:

risposta-amazon-bannato

Aggiornamento del 26/10/2017:

Continuano i ban di Amazon, anche sta notte son stati pizzicati 10-15 recensori in top1000. Inoltre sempre da ieri ci sono delle novità alla classifica e al vostro profilo, che potrete leggere qui:

Aggiornamento del 04/11/2017:

Mi segnalano altri ban sta notte in Top 10, Top 100 e a seguire anche più in giù, segno che Amazon continua imperterrita per la sua strada senza far sconti a nessuno. Se qualcuno volesse aggiungere qualche informazione interessante in merito lo invito a scrivere un commento qui o a contattarmi privatamente se volesse mantenere l’anonimato.

Aggiornamento del 08/11/2017:

Altro Top 10 bannato e classifica congelata ormai da una settimana… Penso Amazon abbia in serbo qualche novità, è la prima volta in 3 anni che mi capita di vedere la classifica bloccata per una settimana.

Aggiornamento del 16/11/2017:

Complice la classifica di Amazon bloccata ormai da 2 settimane, si contano e si vedono 7 bannati nelle prime 100 posizioni, tra cui anche un Vine ma non ho altre informazioni in più da aggiungere

Aggiornamento del 26/11/2017:

La classifica si è aggiornata, e Amazon continua con le sue verifiche e continuano ad essere bannate nuove persone. Nella sola prima pagina nei TOP10 ad oggi se ne contano tre, tra cui un altro Vine.(si notano quelli con pochissime recensioni perché gli son state cancellate quasi tutte da Amazon la notte scorsa). Non ho altre informazioni, e non son qui per condannare nessuno, voglio solo fare informazione. Una cosa sola è sicuramente sempre più chiara: Amazon sta facendo di tutto per bloccare le recensioni di prodotti ricevuti in test da recensire, con qualsiasi modalità. Come sempre invito chiunque abbia qualche informazione in più in merito a scriverlo nei commenti o di contattarmi in privato. Questo articolo vuole essere solo una raccolta di informazioni per mettere all’erta chi vuole salvaguardare il proprio profilo e vuole evitare di essere bannato.

amazon-classifica-top10

Aggiornamento del 04/12/2017:

Continuano le verifiche di Amazon, anche la notte scorsa ci son stati parecchi bannati: 2 in TOP 100 e innumerevoli oltre, davvero tanti dopo i Top100.

Aggiornamento del 08/12/2017:

Altri 4 bannati in Top 20 😮

Nessuna informazione aggiuntive sulle motivazioni, solo che uno dei 3 pare non abbia mai usato né rimborsi PayPal o recensioni di oggetti avuti con buoni sconto almeno negli ultimi mesi da quando questa pratica é ststa vietata!

Aggiornamento del 28/12/2017:

Oggi giornata triste per me… il bannato sono io… si io che ho sempre predicato la lealtà e bacchettato chi cercava sotterfugi per recensire. Quello che mi fa più male è sapere che c’è gente che ora pensa male su di me. Io non ho nessuna informazione in più da dare, solo che sta mattina ho trovato il mio profilo che dalle quasi 1000 recensioni ne aveva solo 7 e non posso più recensire. Insomma sembrerebbe un ban a tutti gli effetti. Il motivo non lo so e lo vorrei sapere anche io, spero in una spiegazione da parte di Amazon anche se dubito arriverà chiara vedendo come hanno risposto agli altri in passato. L’unica cosa che vi posso dire, (chi mi conosce meglio lo sa) , è che la lealtà per me è sacra e non ho mai e poi mai usato i metodi vietati, come il rimborso con  Paypal (qui link all’articolo) o i codici sconto da quando son cambiate le regole Amazon, come cambiano le regole nel recensire e cosa cambia al cliente. Attendo una risposta da Amazon e poi vi aggiorno se scoprirò di più. Vedo già il sorriso negli occhi di chi mi vuole male e segue le mie mosse quotidianamente, ma pazienza, io sono a posto con la coscienza!

Diegocampy

Recensore e Fotografo per passione...

  • quando non si rispettano le regole, non si può sperare di rimanere impuniti…
    diciamo che amazon ultimamente va a gamba tessa su molti recensori e non…

    • Vero, ma la cosa è stata quasi inaspettata perchè le regole non rispettate sono all’ordine del giorno, e io devo dire che non mi aspettavo arrivassero questi ban quasi in contemporanea tra i TOP recensori. E’ un chiaro segnale che Amazon vuole riprendersi la credibilità sulle recensioni che stava andando persa, e per farlo non guarda in faccia a nessuno appunto. Immagino ci saranno parecchi recensori ora dubbiosi sul come comportarsi in futuro. Io consiglio sempre di attenersi alle regole per non avere problemi in futuro

    • Dino Mammola

      Comunque le regole di Amazon spesso non sono chiare, ad esempio sugli account collegati è vaga.

  • Dino Mammola

    Sull’uso di più account con lo stesso IP ho verificato personalmente questo.
    1) Amazon ammette più account ad esempio in ambito famigliare o aziendale e li considera COLLEGATI. Significa che gli account collegati non possono recensire due volte lo stesso oggetto. In questo caso le due recensioni vengono automaticamente e quasi subito eliminate. Inoltre non sarà più possibile inserire alcuna recensione su quel prodotto anche solo con un account.
    2) Si può acquistare con un codice sconto o omaggio con un account e recensire con un altro. In questo caso sulla recensione non compare la dicitura “Acquisto verificato” che è il motivo per cui Amazon vieta recensioni con i coupon che trarrebbero in inganno i clienti. Infatti diventa una normale recensione di prodotto senza acquisto (se ne possono fare 5 a settimana ad eccezione di libri e cd/dvd che non hanno questo limite).
    3) State attenti alla questione dell’IP. Ad esempio una mia amica di Brescia (io abito vicino a Torino) in visita da me si è collegata al suo Amazon. Da quel momento i nostri account sono collegati con le limitazioni del punto 1, anche se in realtà non c’entriamo nulla l’uno con l’altra.

    • Confermo tutto Dino. Ottime informazioni per chi legge e vuole mantenere attivo il proprio account da recensore 🙂

    • muser

      col codice sconto risulterebbe comunque un acquisto Non verificato, a questo punto forse è meglio acquistare da un account e recensire da un’altro. questo potrebbe “mascherare” in qualche modo la cosa

      • Dino Mammola

        No, con il codice sconto o gratuito compare comunque la scritta “Acquisto verificato” se scrivi la recensione, che è vietato espressamente da Amazon. Quindi per recensire bisogna usare un altro account

        • no Dino, confermo che da qualche mese se lo sconto è alto non compare più acquisto verificato…. anche se poi è anche vero che a volte compare anche se l’acquisto manco arriva da Amazon…. insomma di casini ne fanno parecchi mi pare anche in Amazon 🙂

          • Dino Mammola

            Non sapevo fosse cambiato.

  • Pingback: Perchè penso che Amazon non abbia interesse di agire sui voti negativi? - Diegocampy()

  • Nico Berardi

    Diego, tu sei un Vine e quindi il discorso per te non si pone, ma per chi non lo è, se gli togli la possibilità di avere un prodotto tramite PayPal ( che è nato da quando gli acquisti non verificati sono un massimo di 5 settimanali ),o con codice, alla fine che gli rimane? Se fossi un Vine certamente non mi comporterei come quelli che, nonostante lo avessero, hanno preso altri prodotti e non so cos’altro hanno fatto… ma io non lo ho. Quindi alla fine mi arrangio e se mi dovessero bannare pazienza. Onestamente da un pò di tempo non accetto quasi più nulla perchè mi sono reso conto che sono quasi tutte cinesate e che comunque mi riempio di cose inutili. Il mondo di Amazon è composto da gente strana e assurda, mi sono ritrovato a leggere le mie recensioni copiate e incollate su prodotti simili, voti negativi a go-go, serietà zero, nessuno prova davvero il prodotto e te lo dimostra anche il fatto che le foto che fanno sono quelle del prodotto appena aperto. Ormai i voti utili non esistono quasi più, se hanno un pò di tempo lo perdono a trovare i Top per dargli i negativi, prima leggevo le recensioni oggi non le leggo perchè non mi fido manco per nient . Ad Amazon conviene, e questo è sicuro, perchè guadagna sempre, ogni tanto colpisce qualcuno giusto per far vedere ma così non può continuare… lo scambio dei voti, ad esempio, non ci vuole nulla a debellarlo, perchè non lo fa? Ormai c’è qualcuno arrivato in cima con quei voti scambiati e fra un pò avrà anche il Vine, stanne certo, e questa sarebbe la serietà di Amazon? Certo Amazon può fare quello che vuole ma tutto si può dire meno che fa le cose giuste, segnalate cose assurde un mare di volte ma non è mai intervenuta… mai !

    • Come darti torto… Io riporto o fatti e le mi considerazioni, infatti cerco di esprimere il mio disappunto quotidianamente a proposito di queste recensioni fatte a casaccio senza provare dettagliatamente prodotto.
      Comunque credo che chi é salito velocemente con prodotti sample gratuiti e scambi di voti, non diventerà Vine, almeno lo spero, vorrei un po di onestà nel far recensioni, soprattutto se Vine. Ma come hai capito anche te, siamo a casa di Amazon e le regole le fanno loro, che ci vada bene o no… E spesso anche il fare applicare le regole viene fatto a volte si a volte no, basta vedere i bannati, solo alcuni sacrificati in mezzo a un mare di gente che fa le stesse cose, se volessero far rispettare veramente le regole che fanno potrebbero benissimo, ma si vede che non gli conviene fino in fondo forse, altrimenti non so proprio quale sia il motivo per punire qualcuno ogni tanto e random.

  • Pingback: Amazon, le recensioni cancellate e ripubblicate mantengono i voti - Diegocampy()

  • Pingback: Amazon vieta le recensioni di oggetti gratuiti! Ecco due modi per raggirare il problema - Diegocampy()

  • Pingback: Amazon e Recensioni! Nuovi cambiamenti sui profili - Diegocampy()

  • Daniele Rozzoni

    Adesso il blocco della classifica dura da quasi 2 settimane… si sa qualcosa a proposito?

    • nulla, Amazon ha riferito che ci sono dei problemi, ma non ha dato risposte in merito a quando torneranno ad aggiornare la classifica.

      • Daniele Rozzoni

        Grazie

  • Sergio Segala

    Ecco perché ti vedo secondo in classifica con solo 7 recensioni.
    Mi spiace che abbiano ghigliottinato anche te. La cosa che sopporto meno è che dicano semplicemente che hai infranto le regole, ma mai quale sia la regola infranta nello specifico.
    Per il discorso acquisto verificato, la cosa che non capisco è perché venga applicata anche se lo sconto l’hanno offerto loro direttamente sul sito, vedi vendita lampo o offerte in chiaro sul sito: io in fondo ho comprato onestamente da te e l’ho fatto in modo trasparente

    • già… e io non ho manco mai recensito nulla che non fosse Vine da quando hanno cambiato nuovamente le regole impedendo le tecensioni di oggetti avuti scontati o gratuitamente per essere recensiti.
      Avevo talmente paura di essere bannato che per precauzione ho deciso di non accettare nulla e non recensire nulla al di fuori di Vine, ma pare questo non sia bastato purtroppo. Sarei molto felice di conoscere il motivo del ban!

  • Gabriele Perini

    Ban retroattivo Diego? Altrimenti non si spiega.
    A me hanno mandato il “cartellino giallo” per recensioni fatte, PRIMA dell’aggiornamento delle regole, a prodotti presi con codice sconto.

    • E chi lo sa… Io mi son sempre impegnato a rispettare regole, e la risposta nn me l’hanno mai data quindi…. Non saprei. Quello che é certo é che capita a qualcuno e ad altri no, non hanno degli strumenti realmente affidabili da bannare istantaneamente qualsiasi sotterfugio… Nei primi 10000 in classifica, se prendiamo quelli che vogliono recensire, e non il normale cliente e Basta, non so quanti ne ne siano che non hanno mai usato codici sconto ne PayPal, ma deve esserci anche qualcos’altro perché io ripeto, non me lo spiego non avendoli usati i codici da mesi e mesi, non ho neanche ricordo a quando risalga l’ultimo, ma sicuramente nulla da dopo il cambio delle regole.