[Recensione] Inateck Adattatore Sata III / USB 3 UASP UA1003

Oggi guardiamo da vicino questo semplice ma geniale cavo adattatore Sata III / USB Inateck per collegare in 2 secondi un hard disk da 2,5″ al pc via USB.

Inateck Adattatore USB 3.0 / SATA III con UASP Modello UA1003

Inateck-Adattatore-USB-3.0-SATA-III-con-UASP-Modello-UA1003

in-vendita-su-amazon

7,99 € il 31/05/2017

👍 Pro:

– prezzo molto economico
– alte velocità di lettura e scrittura
– plug and play per collegare un HD da 2,5″ senza dover far nulla, solo collegarlo

 

👎 Contro:

– velocità di trasferimento leggermente inferiore rispetto al collegamento Sata diretto alla scheda video

Il cavo in questi collegamenti è importantissimo per la velocità di trasferimento, infatti con la stessa SSD sullo stesso PC la velocità di trasferimento era nettamente inferiore con un vecchio cavo che necessitava di alimentazione separata, poi ho provato questo è le cose son migliorate nettamente

La mia prova dell’adattatore Sata Inateck

L’ho preso per poter clonare l’HD interno del mio pc per sostituirlo con questa SanDisk Ultra II Unità SSD Interna da 2,5″, 250 GB SATA III, Fino a 540 MB/sec (qui la recensione)


Visto che c’ero ho fatto prima delle prove di velocità a banco poi dopo averla installata nel pc ho rifatto le prove, per vedere la differenza di velocità.

La Prova a Banco collegandola via USB 3.0:

Sia per la clonazione che per usarlo come fosse un normale HD esterno io l’ho collegata con questo adattatore Sata Inateck  semplicemente perchè ho visto essere tra i più economici, e non essendoci cavi compresi nella confezione della SSD.

Tutto ok, la velocità di lettura è scrittura è inferiore ovvio, ma comunque molto elevata, non mi aspettavo valori così buoni in un collegamento USB, normale che collegato direttamente alla scheda madre con la presa Sata sia più veloce.
434 mb/s in lettura e 435 mb/s in scrittura
ssd SanDisk Ultra II su usb 3 adattatore inateck

La prova sul HP Pavilion 17-ab011nl 

(qui la recensione del Pavilion)

Collegata la stessa memoria al Pavilion la velocità di lettura e di scrittura si è rivelata di circa 530 mb/s in lettura e 500 mb/s in scrittura.

ssd SanDisk Ultra II installata su pavilion

Normale che via USB la velocità sia minore rispetto ad un collegamento sata diretto alla scheda madre, ma i risultati ottenuti con il cavo usb testato sono comunque molto elevati e mi hanno siddisfatto appieno!

Conclusioni:

Consiglio vivamente questo cavo essendo tra i più economici, mantenendo elevate velocità di lettura e scrittura, ed essendo di un marchio che personalmente non mi ha mai deluso. E chi segue sa quanto sono critico solitamente, ma quando la qualità c’è lo dico sena problemi
Se sei arrivato fino a qui nella lettura spero di averti chiarito almeno in parte le idee su questo oggetto, e che tu possa aver capito se fa al caso tuo.
Per qualsiasi altra informazione ti serve ti invito a scrivere un commento alla recensione o a scrivermi una mail, trovi l’indirizzo sul mio profilo

Diegocampy

Recensore e Fotografo per passione...