[Recensione] Speaker Bose SoundLink Color II

Oggi parliamo di Bose SoundLink Color II il più piccino dei nuovi diffusori bluetooth presentati da Bose. 

Bose SoundLink Color II

in-vendita-su-amazon

130,45 € il 15/05/2017valutazione-5-stelle

In alternativa il fratellino ancora più piccolo è il SoundLink Micro

Vi lascio alla [Recensione] Speaker Bose SoundLink Micro se vorrete approfondire.

 

👍 Pro:

  • impermeabile agli schizzi IPX4 (vedi foto e video)
  • resistentissimo, mi è caduto più volte sbadatamente e diciamo che ha superato la prova per l’uso all’esterno in mobilità.
  • volume davvero molto alto e qualità degna di BOSE (ovvio che se prendete quelli più grossi l’audio sarà ancora migliore,ricordiamoci che questo è il piccino)
  • Tasti volume dello speaker sincronizzati con il volume Android
  • Bluetooth con possibilità di collegare due dispositivi contemporaneamente
  • Compatibile con i comandi vocali del vostro smartphone (Google Now – Siri)
  • presa Aux
  • istruzioni vocali (anche se la voce femminile in italiano ha una pronuncia talmente brutta che li ho disattivati
  • design semplice ed elegante nel colore nero, più stravagante nelle versioni colorate
  • vivavoce integrato per il telefono (io resto dell’idea sia poco pratico su uno speaker ma all’occasione può venire utile e funziona bene anche il microfono 🎤 )
  • auto spegnimento se non connesso per 10 minuti
  • possibilità di collegarne 2 in stereo contemporaneamente (ma solo per uso via Bluetooth purtroppo)
  • Autonomia buona, fino a 8 ore più che sufficienti
  • App Bose Connect per gestirlo (ma non la reputo di vitale importanza per l’uso di tutti i giorni)

👎 Contro:

  • la cover fissa in silicone tende a sporcarsi molto velocemente soprattutto se usato all’esterno dove regnano polvere e detriti
  • presa aux e micro USB non protette da acqua e polvere, manca un sportellino di protezione.
  • manca nella confezione un cavo aux doppio jack maschio da 3,5 mm per poterlo collegare (non lo reputo indispensabile anzi, ma ve lo segnalo)

Per approfondire leggi la mia recensione completa qui (disponibile dal 16/05/2017)

In Breve

Bose-SoundLink-Color-II-Diffusore-Bluetooth-colori

Come per tutti i Bose, anche per il Bose SoundLink Color II misteri sui dati tecnici, dal bluetooth alle frequenze di funzionamento, infatti il signor Bose è stato il primo ad andare oltre la teoria e puntare di più la ricerca sulle frequenze udibili e che emozionano di più. Dico questo perchè spesso si sentono paroloni e frequenze riproducibili che vanno ben oltre a quelle udibili dall’uomo. Questo mi fa sorridere, ma dal lato marketing questa tecnica funziona, ma se poi analizziamo i dai con coscienza, ci convinciamo che son solo numeri!!! Il suono ci deve emozionare mentre lo ascoltiamo, senza far troppo caso aidati di targa.

Adatto a chi piace ascoltare SOLO MUSICA DI QUALITÀ , ovunque si trovi, anche all’aperto essendo anche impermeabile agli schizzi IPX4 e le mie foto lo dimostrano.

Piccolo compatto resistente e Utilizzabile con diverse sorgenti di musica, è sicuramente il miglior speaker bluetooth che io abbia provato su questa fascia di prezzo di poco superiore ai 100€. L’audio viene trasmesso principalmente dal lato frontale dello speaker, a causa delle forature posteriori più piccole di quelle frontali, ma se usato al chiuso, riesce a diffondersi abbastanza bene in tutta la stanza ugualmente. Io lo vedo più indicato per un uso in mobilità, se cercate uno speaker bluetooth per l’uso esclusivamente domestico io passerei ad altro.

Contenuto della confezione

  • n.01 Speaker Bose SoundLink Color II
  • n.01 cavo usb- micro-usb per ricaricarlo
  • Manualetti

Descrizione

Il Bose SoundLink Color II è una sorta di parallelepipedo di colore nero opaco a sezione quasi ovale, con un rivestimento gommato attorno. Il peso è importante, di poco superiore al mezzo kg. E’ molto compatto e d aspetto gradevole, in linea con il design di Bose.

Nella parte superiore i tasti di funzionamento:

  • Power
  • Bluetooth
  • AUX
  • Volume –
  • Play/Pause
  • Volume +

In uno dei due lati, una protezione in gomma estraibile nasconde le tre prese:

  • presa per alimentatore
  • presa AUX

Ascolto della musica

Prima di addentrarci sulle varie modalità di funzionamento, la cosa principale, come suona il Bose SoundLink Color II?

Innanzitutto vi consiglio di disattivare eventuali equalizzatori impostati sul vostro smartphone! Così apprezzerete l’equalizzazione standard e poi eventualmente potrete agire modificandola a piacere con l’equalizzatore del proprio smartphone.

Il suono è davvero potente per le sue dimensioni e data la sua conformazione il suono si propaga maggiormente dal lato frontale, e per apprezzare al meglio la musica, dovrete rivolgerlo verso di voi.

Ho rilevato una pressione sonora ravvicinata davvero potente e la qualità audio è impeccabile su tutte le frequenze.

A volumi medio alti anche ascoltandolo da 10-15 metri di distanza la qualità è eccezionale, e in ambienti chiusi il rimbombo classico delle frequenze più basse rimane molto pulito e difficilmente si penserebbe l’audio possa partire da uno speaker così piccolo, davvero un ottimo livello.

Mi sono divertito a spaziare diversi generi musicali Punk, Jazz, Pop,Classica, disco music.

Sono rimasto molto colpito della qualità audio in ogni canzone, a tutto volume non c’era alcuna distorsione ed il suono è ben bilanciato per tutti i generi musicali.

La potenza sonora è tale da riuscire ad apprezzarlo anche in esterno, dove notoriamente gli speaker meno potenti faticano ad essere apprezzati.

La App Bose Connect

Come molti speaker bluetooth di fascia alta, anche questo ha la sua app, che serve per:

– aggiornare il firmware dello speaker

– rinominare lo speaker

– gestire i dispositivi collegati e collegabili

– regolare il timer di spegnimento

– attivare o disattivare le istruzioni vocali e scegliere la lingua

– visualizzare lo stato di carica

– riprodurre la musica (ha anche un mediaplayer al suo interno l’app)

Come vedete sono tutte cose interessanti ma non strettamente necessarie, questo per dire che per fortuna non è necessaria per utilizzare lo speaker per ascoltare musica, ma solo per settarlo o modificare le impostazioni. Ottimo così!

Modalità di collegamento

Due modalità di utilizzo del Bose SoundLink Color II selezionabili con i 2 diversi tasti:

– Bluetooth

– Aux

Bluetooth

Collegamento facile e veloce e una volta associato la prima volta, per le successive, il collegamento è praticamente istantaneo con la semplice pressione del tasto power.

Se non volete usare lo smartphone, tramite il soft touch superiore potrete far partire automaticamente la musica dell’ultimo dispositivo connesso con l’ultima sorgente di musica usata.

Potete collegare anche 2 dispositivi contemporaneamente io lo trovo molto utile quando lo uso collegato al PC via bluetooth per ascoltare musica e lascio collegato anche il telefono in modo da accorgermi se mi chiama qualcuno e poter usare il vivavoce.

Uso in chiamata
Non la reputo una funzione utile, non la uso spesso, ma all’occorrenza è facilmente utilizzabile se l’ambiente che ci circonda non è particolarmente rumoroso. Si mi ha convinto, tutta un’altra cosa rispetto agli speaker economici che si trovano che promettono questa funzione.

Ingresso Aux
Per attivare questa funzione sarà sufficiente premere il tasto dedicato alla modalità Aux. (serve il cavo non compreso nella confezione)

Lo consiglio solo se non potete usare uno dei precedenti due modi di collegamento, per trasmettere da un ingresso jack da 3,5 mm. Sarà sufficiente infilare i jack allo speaker e al dispositivo Trasmettitore.

Batteria

Ho testato personalmente la durata della batteria:6 ore con ascolto esclusivamente via Bluetooth ad un volume medio alto, direi buono, il produttore dice fino a 8, sicuramente si riferiva ad ascolti ad un volume più basso.

Per sapere lo stato di carica, una voce guida (disattivabile da app) ci avvisa ad ogni accensione, oppure premendo un tasto la vocina ci avvisa sullo stato di carica.

Per la ricarica possiamo usare il cavo micro usb in dotazione con un qualsiasi alimentatore dotato di porta USB o una porta USB di un PC.

Risparmio di Carica della Batteria: L’altoparlante si spegnerà automaticamente in caso di assenza di connessione Bluetooth® o se per più di 10 minuti non è stato collegato alcun cavo audio. E’ possibile utilizzarlo anche mentre è in carica.

Conclusioni

Sicuramente un ottimo speaker bluetooth, uno tra i migliori provati, sicuramente il migliore della sua fascia di prezzo, che io vi consiglio soprattutto se cercate uno speaker da usare all’esterno, è davvero robusto e impermeabile agli schizzi, ottimo!!!!

Se sei arrivato fino a qui nella lettura spero di averti chiarito almeno in parte le idee su questo oggetto, e che tu possa aver capito se fa al caso tuo.

Per qualsiasi altra informazione ti serve ti invito a scrivermi una mail, trovi l’indirizzo sul mio profilo, non limitarti al commento, che non avendo una notifica farei fatica ad accorgermi se ne scrivi uno.

Diegocampy

Recensore e Fotografo per passione...