[Recensione] Microonde Samsung MG23K3515AW/ET

Prima di parlare del Microonde Samsung MG23K3515AW a voi cosa vi aspettate da un forno a microonde?
Ci son due tipi di utilizzatori finali per un microonde:
1) Quelli che vogliono sostituirlo al forno di casa e lo vogliono multi funzionale con tutti i programmi possibili e immaginabili.
2) Quelli come me, che alla fine usano il microonde per scaldare il 90% delle volte, e l’altro 10% per scongelare
Ecco se siete utenti del 1° tipo questo forno non fa per voi, perchè gli mancano alcuni programmi e metodi di cottura che altri microonde hanno. Se come me siete del 2° tipo, va più che bene e ha già più funzioni di quelle che userete e non sentirete la mancanza della cottura ventilata o del crisp.

Microonde Samsung MG23K3515AW/ET

microonde-Samsung-MG23K3515AW-ET-chiuso

in-vendita-su-amazon

116,49 € il 15/04/2017

 

Qui le istruzioni in PDF direttamente dal sito Samsung se vi possono essere utili

👍 Pro:

– microonde e anche grill (anche se ormai son diffusissimi quelli combinati come questo
– diverse funzioni
– bel design

👎 Contro:

– vetro nero!!!! non si vede dentro, che fastidio
– no cottura ventilata
– no funzione crisp (diffusa su microonde più completi ma che io non uso mai)
– prezzo non il più economico tra la concorenza

Contenuto della confezione:

microonde-Samsung-MG23K3515AW-ET-chiuso

– Forno a microonde MG23K3515AW/ET
– Anello girevole, da collocare al centro del forno.
– Piastra girevole
– Griglia, da collocare sul piatto girevole
Non c’è invece il Piatto doratore, presente solo nel modello MG23K3515C

Il più classico degli utilizzi, riscaldare cibi solidi o liquidi:

E’ la funzione che uso per il 90% delle volte, ogni mattina per colazione e ogni volta che devo riscaldare qualcosa. Essendo la funziona che uso di più, la vorrei bella comoda e pratica e così è stato:
– ruotiamo la manopola per regolare la potenza da 100W a 800W
– clicchiamo una volta il tasto Start e il microonde parte per 30 secondi
Al bisogno per auentare il tempo o si riclicca più volte, aumentando così il tempo di 30 secondi per ogni clic, oppure ruotiamo la ruota aumentando così il tempo.
Insomma semplice e veloce una volta capito come si fa. I tasti sono un po’ piccolini e poco intuitivi all’inizio, ma ci s abitua subito.

microonde-Samsung-MG23K3515AW-ET-tasti

Le altre funzioni sulle modalità di cottura:

Scongelamento Automatico (Quick Defrost)

La durata e la potenza delle microonde si regola automaticamente in base ai dati di peso e programma impostato.(per i diversi tipi di cibo)

microonde-Samsung-MG23K3515AW-ET-aperto

Cottura automatica (Auto Cook)

Con lo stesso principio dello scongelamento, scegliendo una ricetta tra le 20 disponibili, e la dimensione della portata, potenza e tempo si regolano automaticamente di conseguenza

Mantieni caldo

Utile se dovete preparare più pietanza con più sistemi, potreste trovarvi con una portata pronta e altre ancora da ultimare, in questo caso con questo forno potrete tenere caldo il cibo fino ad 1 ora, e regolabile in due modalità: Caldo o tiepido

Grigliatura

La classica modalità Grill un classico come i precedenti microonde che avevo. Una resistenza a serpentina nella parte superiore (potenza non regolabile) è utile per grigliare gli alimenti.
Vi posso dire poco, per esempio che durante la cottura si possono aumentare i tempi di 30 secondi con un clic al tasto Grill+30 ma la cosa era abbastanza intuitiva, e non credo possa influire nelle vostre scelte di acquisto.
Io questa funzione non la uso abitualmente, l’ho usata appositamente per testarlo.

Uso combinato di microonde e grill

Classica modalità combinata di microonde + grill insieme, con la restrizione di poter mettere la parte microonde al massimo a 600W e non poter regolare la potenza del grill. Questa è la modalità di funzionamento che consuma di più in assoluto ovviamente, e che io non uso mai avendo un forno più grande, ma può essere comodo all’occorrenza

microonde-Samsung-MG23K3515AW-ET-aperto

Le funzioni al di fuori della pura cottura:

Orologio

Un classico nei microonde, qui è anche possibile spegnerlo per non consumare o per non vederlo proprio se vi da fastidio, basta cliccare ECO, e ricliccandolo si riaccende

Funzione Deodorante

Niente più ce una ventola che spinge fuori l’aria all’interno per togliere il cattivo odore all’interno del forno e buttarvelo nella stanza. Non mi ha convinto molto questa funzione, che finisce tra quelle che non uso praticamente mai.

Sicurezza bambini

Comodo se avete bambini la possibilità di “bloccare” il forno per evitarne l’accensione accidentale.
1. Premere contemporaneamente i tasti STOP/ECO e Seleziona/Orologio e Il forno è bloccato (è impossibile selezionare alcuna funzione). Il display visualizza il simbolo “L”.
Per sbloccare il forno, premere contemporaneamente i tasti STOP/ECO e Seleziona/Orologio. Il forno può essere utilizzato normalmente.

Le mie perplessità:

Sono un utente medio che usa il microonde semplicemente per scaldare, e la cosa che più mi d fastidio è il vetro nero dello sportello, che non permette di vedere dentro costringendoci a dover aprire la porta ogni volta. Questa soluzione non l’ho proprio capita, la trovo molto scomoda. Forse è stato fatto per isolare maggiormente le onde e non farle fuoriuscire, essendo la rete metallica nel vetro della porta molto fitta. Questa è solo una mia supposizione, se non è per questo motivo non ne vedrei proprio il senso.

microonde-Samsung-MG23K3515AW-ET-porta-chiusa

Conclusioni

Come dicevo, se siete una persona come me che usate il microonde quasi esclusivamente per scaldare, non troverete difetti, perchè son tutti legati ai tipi di cottura particolare. Io personalmente mi trovo bene con questi
Se sei arrivato fino a qui nella lettura spero di averti chiarito almeno in parte le idee su questo oggetto, e che tu possa aver capito se fa al caso tuo.
Per qualsiasi altra informazione ti serve ti invito a scrivere un commento alla recensione o a scrivermi una mail, trovi l’indirizzo sul mio profilo

Diegocampy

Recensore e Fotografo per passione…