[Recensione] SOLO 1Control apri cancello da Smartphone

Il sogno diventa realtà! Aprire il cancello con lo smartphone grazie a SOLO 1Control, una centralina che necessita solo di una configurazione senza dover collegare neanche un filo, tutto bluetooth e segnale radio, baste decidere dove posizionarla e non ci pensiamo più, è pure impermeabile. Vediamo insieme dove mi ha convinto, e l’unico punto che mi lascia perplesso…

 

solo-1control

SOLO 1Control 

in-vendita-su-amazon

Amazon 99,00 € il 22/01/2017

Prezzo aggiornato:

(venduto da Amazon o pochi euro in meno da altri venditori qui ma attenti e diffidate dai venditori nuovi senza feedback, meglio spendere un po’ di più e usufruire del’assistenza diretta di Amazon)

Oppure in alternativa più economico, senza bluetooth ma direttamente collegato al vostro cancello e azionabile con una telefonata, c’è il Bgates, recensito qui:

[Recensione] BGates l’apri cancello economico e funzionale!

dispositivo_bgates

👍 Pro:

– la comodità di aprire il cancello con lo smartphone

– configurazione facilissima e veloce

installazione facilissima non necessita di toccare nulla sull’impianto del vostro cancello o garage, solo trovare una posizione dove mettere la centralina Solo

– centralina IP45 impermeabile

– fino a 4 pulsanti diversi memorizzabili (anche di telecomandi diversi)

– utilizzabile su più smartphone contemporaneamente senza problemi, basta associarlo alla centralina

compatibile con telecomandi a codifica fissa e anche rolling code.

– quantità di marche e modelli compatibili elevatissima (controlla il tuo sul sito o sulla mia recensione completa sul mio blog perchè qui non posso mettere link)

– batterie incluse garantite per 18 mesi di funzionamento (n.02 Pila tipo C Mezza Torcia da 1.5V)

👎 Contro:

PIN per associare lo smartphone alla centralina SOLO non sostituibile

– una volta associato uno smartphone l’unico modo per negargli l’accesso è eliminare l’applicazione, quindi badate bene a chi glielo installate!!!

– campo di azione del Bluetooth limitato (il problema è il bluetooth, non il SOLO) arrivo a 20 metri ma non sempre, dai 15m in gù funziona sempre

– sciocchezze, ma segnalo che ci sarebbe la versione PRO che permette funzioni in più, come la copia e l’invio dei codici di un telecomando ad un altro utente e il controllo degli accessi, ma è disponibile solo presso gli installatori autorizzati, non si può comperare online.

In breve:

Soddisfatissimo, di questo dispositivo, o uso a casa di mia madre e così quadno andiamo a trovarla, con qualsiasi auto, possiamo entrare senza problemi tutti noi famigliari che abbiamo installato e configurato l’app. Fissato vicino al motore del cancello, per essere più vicino all’esterno e facilmente raggiungibile, arriva tranquillamente anche al garage che è a 30 m e quindi non ho nessuna difficoltà nelle aperture, ha clonato perfettamente il telecomando originale e lo sostituisce perfettamente, l’unica nota negativa degna di nota è l’impossibilità di eliminare l’accesso ad un determinato smartphone, penso al volerlo usare in una casa in vacanza, o albergo per facilitare i clienti, sarebbe impossibile poi eliminar loro l”accesso all’apertura del cancello, ma questi son dettagli che nell’uso domestico personalmente non mi preoccupano. Continua la lettura se ti interessano i dettagli

 

Contenuto della confezione:

solo-1control-contenuto-confezione

– la centralina SOLO già pronta all’uso con le 2 Pila tipo C Mezza Torcia da 1.5V inserite

– kit per fissaggio a muro o con staffa per palo rotondo

– istruzioni in italiano e inglese

– foglio con codice per la registrazione

Programmazione:

La programmazione nel mio caso che ho un telecomando a codifica fissa è semplicissima (quella con telecomando a rolling code è simile ma con qualche passaggio in più per associare il comando, ma non l’ho potuta testare) , la app vi guiderà passo passo, ho riportato i passaggi solo perchè possiate rendervi conto effettivamente della semplicità della programmazione.

Per programmarlo vi serve la centralina SOLO, lo smartphone e il codice di attivazione

– Scaricare l’app per Android o IOS

solo-1control-app-market-play

– avviarla tenendo la centralina SOLO vicino

– selezionare “Voglio inserire il codice pin” l’altra modalità è solo per la versione SOLO PRO

solo-1control

– selezionare il SOLO che dovrebbe comparirvi nella schermata dell’app

solo-1control-seleziona

– inserire il PIN che trovate nel foglio dentro la confezione

solo-1control-inserire-pin

– scegliere se associare una mail per poter recuperare il PIN se lo perdete (io ve lo consiglio)

solo-1control-email-recupero-pin

– scegliere un nome per riconoscerlo, nel caso ne abbiate più di uno è sicuramente utile

solo-1control-nome

– posizionare il telecomando da copiare di fronte alla centralina SOLO

solo-1control-posizionamento-telecomando

– tener premuto il pulsante da copiare

solo-1control-premere-pulsante

– rilasciare il pulsante “analisi del radiocomando in corso”

solo-1control-verifica-codice

– ora possiamo provare se funziona (solo per questo consigliano di farlo vicino al cancello, io l’ho eseguita comodamente a casa mia e poi sono andato da mia madre a provare se funzionava, già con tutto programmato e funziona perfettamente)

solo-1control-app-prova-funzionamento

– rieseguire la procedura se vorrete programmare fino a 4 differenti pulsanti (anche di telecomandi diversi)

solo-1control-4-pulsanti

L’app prevede la possibilità di registrare il vostro numero di telefono per poter poi inviare ad un altro telefono l’accesso alla centralina, ma non fatelo, non serve a nulla se avete la centralina SOLO normale, funziona solo con la versione PRO che potrete acquistare solo dagli installatori autorizzati. Per questo motivo vi consiglio di non perdere tempo a registrare il vostro smartphone tramite codice di verifica che ricevereste via sms, tempo perso)

solo-1control-registrazione-smartphone

Se vorrete dare l’accesso ad un secondo smartphone, potrete farlo senza problema su tutti gli smartphone dotati di bluetooth 4.0 a patto che abbiate con voi il PIN al momento della configurazione e ripartire con la stessa procedura di installazione, ma basterà solo associarla:

solo-1control-seconda-registrazione

– Scaricare l’app per Android o IOS

– avviarla tenendo la centralina SOLO vicino

– selezionare “Volgio inserire il codice pin” l’altra modalità è solo per la versione SOLO PRO

– selezionare il SOLO che dovrebbe comparirvi nella schermata dell’app

– inserire il PIN che trovate nel foglio dentro la confezione

– scegliere se associare una mail per poter recuperare il PIN se lo perdete (io ve lo consiglio)

Attenzione per la vostra sicurezza :

Non essendo possibile variare il pin, o negare l’accesso ad uno smartphone, l’unico modo per togliergli l’accesso sarà disinstallare l’app, quindi fate attenzione a chi date l’accesso, ottimo per i famigliari, meno sicuro per gli estranei se per esempio pensavate di darlo agli ospiti se avete un albergo o una casa vacanza in affitto per esempio, e fare ancora più attenzione se il SOLO comanda un garage comunicante con la casa ovviamente!!!! Perdere il cellulare vorrà dire aver perso le chiavi di casa!!!

Installazione:

Una volta programmata la centralina, l’installazione è banale, funziona già tutto, dovete solo trovare una posizione dove installarla.

E’ IP45 potete metterlo anche sotto la pioggia e il ghiaccio senza problemi, ma io vi consiglio ugualmente di metterlo in un posto protetto dal sole e dalle intemperie per sicurezza, e per preservarlo. Per posizionarlo potete fissarlo a muro, o su un palo tramite il Kit in dotazione, tenendo in considerazione le distanze di connessione:

– smartphone e centralina SOLO via bluetooth dialogheranno fino a 20 metri massimo (meglio se a 10 m per sicurezza, perchè più sarete vicini più facile e veloce sarà la connessione)

– centralina SOLO che sostituirà il telecomando riuscirà a dialogare con cancello (o cancelli o basculanti) fino ad una distanza massima di 30-40 m dipende anche dai vostri impianti)

Quindi la posizione della centralina vi consiglio di metterla più vicino possibile al cancello per poter avere più spazio per la connessione con lo smartphone.

Potrebbe essere un problema trovare la posizione nel caso abbiate cancello e garage da pilotare ma molto lontani tra loro, in questo caso dovrete cercare di metterla più vicina possibile al cancello ma in grado ancora di comandare il garage. Fate delle prove, se cancello e garage sono a meno di 40 m non avrete problemi, se di più, meglio chiedere conferma al produttore sulla fattibilità, oppure, soluzione drastica, potete anche provare ad acquistarlo e se non vi soddisfasse per problemi di connessione, potrete sempre fare il reso.

Io l’ho fissato vicino al motore del cancello, così riesco a collegarmi in maniera molto semplice quando arrivo essendo molto vicino, e il garage a 30 m circa si apre tranquillamente.

Applicazione:

(Vi parlo di quella per Android, non ho provato quella IOS anche se posso pensare sia similare)

L’app sarà in grado di effettuare le stesse aperture del telecomando originale, quindi nel mio caso: 1 clic apertura – 1 clic stop – 1 clic chiusura. Questo dipenderà dal vostro sistema di automazione, l’app clona esattamente le funzioni del telecomando..

solo-1control-applicazioneDopo averla impostata e associata al SOLO, potrete anche scegliere di avere una notifica quando siete vicini ad una centralina SOLO associata, ma è un vicino un po’ ampio, infatti la notifica mi resta anche a 500 m di distanza, perchè la posizione viene indicato dalla geolocalizzazione dello smartphone e la posizione della centralina SOLO la diamo durante la configurazione.

solo-1control-notificaQuesto l’ho scoperto al primo tentativo di configurazione, fatta a 1 km di distanza da dove poi ho posizionato la centralina, e mi diceva che avevo una centralina SOLO nelle vicinanze quando ero nella zona dove l’avevo configurata, mentre nei pressi della centralina l’icona spariva perchè secondo lui ero lontano… Cos’ho imparato? Fare la configurazione dalla posizione dove vorrete posizionare la centralina, per evitare errate geolocalizzazioni. Alla fine ho deciso di disattivare completamente questa funzione, non mi piace l’idea di avere sempre la notifica attiva quando sono a casa, anche se effettivamente è più immediata l’apertura del cancello essendo disponibile dalla barra delle notifiche. Ho deciso comunque di disattivarla e aprire l’app quando mi serve.

Conclusioni:

Mi ha convinto! Infatti ho ato 4 stelle che vuol dire MOLTO BUONO! Le 5 stelle amazon lo identifica come OTTIMO, e non mi sento di darle per l’unico difetto in termini di sicurezza: non poter cambiare il codice per negare l’accesso agli attuali smartphone, o negare l’accesso ad un determinato smartphone. Unica soluzione è cancellare l’app, ma se non abbiamo più accesso a quel telefono? come aver lasciato in giro un mazzo di chiavi di casa!!!!! Questa pecca mi fa togliere le 5 stelle. Rimane un prodotto molto buono che mi ha pienamente soddisfatto nel suo utilizzo quotidiano.

Se sei arrivato fino a qui nella lettura spero di averti chiarito almeno in parte le idee su questo oggetto, e che tu possa aver capito se fa al caso tuo.

Per qualsiasi altra informazione ti serva chiedi pure

Diegocampy

Recensore e Fotografo per passione...