[Recensione] Dyson V8 Absolute Aspirapolvere Senza Filo

Ecco finalmente parliamo del Dyson V8 Absolute, l’aspirapolvere senza filo più potente in assoluto tra i Dyson, prima dell’arrivo del V10.

Se siete arrivati qui probabilmente avete letto la mia
[Guida] Aspirapolvere Dyson quale scegliere? A traino o senza filo? 
e indirizzati ad un modello senza filo, magari non siete convinti dell’innovazione del nuovo Dyson V10 e vi volete documentare sul modello attualmente più famoso e diffuso, il Dyson V8. Ecco allora siete nel posto giusto, di aspirapolvere ne ho provati e recensiti tanti, e qui mi concentrerò appunto sul Dyson V8. Partiamo subito dai Pro e Contro:

Dyson-V8-Absolute

👍 Pro:

  • il modello più potente e più recente tra le scope elettriche Dyson
  • comodità dell’uso senza fili
  • leggero e maneggevole
  • modalità MAX per avere due livelli di potenza
  • potenza aspirante (in modalità Max)
  • batteria più duratura dei V6 (40 minuti contro i 20 del V6 in modalità normale)
  • facilità e velocità di svuotare il contenitore dallo sporco accumulato
  • filtri Hepa lavabili
  • base di ricarica solida e molto pratica
  • Tanti accessori: 2 differenti spazzole grandi (Spazzola Direct Drive e Spazzola morbida a rullo), Mini turbospazzola, Accessorio multifunzione, Bocchetta a lancia

👎 Contro:

  • prezzo (questi Dyson costano uno sproposito purtroppo anche se la qualità è indiscutibile)
  • durata della batteria (fino a 40 minuti, ma in modalità MAX sempre attiva il mio dura solo 7 minuti purtroppo, e io l’aspirapolvere lo userei sempre al massimo)
  • peccato non si possa tenere in piedi se non ancorato alla sua base
  • accessori non compatibili con modelli a traino

Dyson-V8-Absolute-accessori

Come vi dicevo prima ho anche il Dyson V6 Motorhead
e vi posso dire che oltre alla batteria, la capacità del serbatoio e la dotazione di accessori, per il resto sono identici.
ll solito impeccabile qualità Dyson sui materiali e sulle scelte tecniche, ottima la distribuzione dei pesi, il tubo lungo in alluminio, leggero ma allo stesso modo resistente, agganci solidi, design fantastico, tutte cose normali per Dyson che è sempre bello ricordare.
Anche per questo, come il V6 diventa scomodo abbandonarlo per casa, perchè non si riesce a tenerlo semplicemente in piedi e bisogna chinarlo a terra ogni volta che lo dobbiamo abbandonare

Io mi trovo egregiamente con questo modello, davvero molto più pratico da maneggiare del Cinetic Big Ball Musclehead purtroppo anche la potenza aspirante è circa la metà stando ai dati tecnici indicati, ma difficile da percepire la differenza quando usato in modalità MAX perche sembra potente uguale, guardando la potenza aspirante sopra ai miei tappeti di casa, anzi addirittura, con la spazzola Direct Drive pensata appositamente per i tappeti, il risultato è migliore (ma la vediamo poi)
La manovrabilità di questa scopo aspirapolvere é sorprendente, i pesi son proprio ben equilibrati, e persino usarlo per aspirare gli angoli del soffitto non sarà difficile.
Il pulsante MAX garantisce il doppio della potenza, ve lo consiglio per passare i tappeti ‘.
Purtroppo la durata della batteria di 40 min scende a 7 min se utilizzato in modalità MAX.
Penso la durata della batteria sia l’unica pecca che non mi permette per le grosse pulizie di sostituirlo al mio attuale Cinetic Big Ball Musclehead, ma di usarlo solo quando devo pulire tappeti o alcune stanze

Mini Turbo Spazzola

Dyson-V8-Absolute-mini-turbospazzola

ha una spazzolina apposita per il divano, la Mini Turbospazzola, che mi ha entusiasmato nel passare il divano. Lo avevo appena passato con l’altro aspirapolvere che possiedo, il Cinetic Big Ball con la sua spazzolina piccola solo aspirante, ma dopo aver usato questo V8 con la Mini Turbospazzola, la polvere aspirata mi ha impressionato (vedi foto) davvero non me lo aspettavo, ma l’accessorio adatto fa la differenza, devo ammetterlo.

Spazzola Direct Drive

Dyson-V8-Absolute-Spazzola-Direct-Drive

La spazzola è studiata appositamente per moquette e tappeti, ha spazzole più rigide e grazie alla motorizzazione è dichiarata più potente rispetto alla spazzola classica

Spazzola a rullo Morbida

Dyson-V8-Absolute-Spazzola-a-rullo-Morbida

Diciamo più adatta a pavimenti in legno e laminato, più precisa nel catturare particelle più piccole ma meno potente della Direct Drive, io la uso nelle camere in legno.

 

Mi sento di consigliarla anche per aspirare la macchina, magari con la mini turbo spazzola il tubo si smonta e abbiamo un aspirapolvere ancora più compatto e maneggevole, e aspirare l’auto senza il filo della corrente che mi da fastidio é fantastico, e la durata della batteria é sufficiente ad aspirare tutta l’auto.

Batteria e Ricarica

Dyson-V8-Absolute-base-di-ricarica

(meglio del V6 ma non ancora a sufficiente per le grosse pulizie di case superiori ai 100mq):
La batteria dura massimo 40 minuti se usato alla potenza normale, e massimo 7-8 minuti se a Potenza massima. Per ricaricarlo basta lasciarlo ancorato alla base di ricarica, si accendono due led blu sul manico che si spegneranno quando é carico. La ricarica non é veloce, non abbastanza da valutare più ricariche durante le pulizie, quando si scarica mettetelo in carica e dimenticatevelo… Quando sarà carico le luci blu sul manico si spegneranno.

Conclusioni sul Dyson V8 Absolute:

Avendo potuto provare anche: Dyson Cinetic Big BallDyson V6 Motorhead Mi sento di consigliare quest’ultimo Dyson V8 Absolute se volete un aspirapolvere più maneggevole e completo e pensate che 40 minuti siano più che sufficienti per i vostri tempi di aspirazione, attualmente è quello che uso di più. Il dubbio se proprio ce l’avrei con il Cinetic Big Ball perchè mi da la certezza del funzionamento a corrente, ma di sicuro scarto il V6 vista la poca differenza di prezzo, la minor durata della batteria, e la minor dimensione del serbatoio oltre alla minor dotazione di serie.

Bene, questo è tutto, spero di averti chiarito un po’ le idee sul V8 , se invece vuoi capire un po’ di più su tutti i modelli Dyson, ti invito a leggere la mia [Guida] Aspirapolvere Dyson quale scegliere? A traino o senza filo? 

se invece hai qualche ulteriore domanda, scrivila nei commenti, ti risponderò quanto prima.

Diegocampy

Recensore e Fotografo per passione...