[Recensione] Libratone Q Adapt in-ear, Active Noise Cancelling

Scopriamo insieme le Libratone Q Adapt in-ear degli auricolari in-ear di ottima qualità costruttiva, bel design, dotate di Active Noise per la cancellazione del rumore, e destinate esclusivamente agli utenti Apple, visto il connettore Lightning.

La qualità audio è davvero molto buon, ma mi aspettavo un po’ di più dall’attenuazione attiva del rumore, mi ha sorpreso particolarmente la comodità nell’indossarle e il fatto che non diano fastidio neanche dopo diverse ore, ma vediamole insieme da vicino. Al momento della mia recensione il prezzo di questi auricolari:

Libratone Q Adapt in-ear 179,99€ su Amazon

in-vendita-su-amazon

Vi consiglio di seguire il link per vedere il prezzo aggiornato, gli auricolari sono disponibili in 4 diverse colorazioni.

Cominciamo sempre come di consueto con l’elencare i pro e contro per darvi subito un’idea di cosa stiamo parlando

👍 Pro:

-qualità costruttiva
– potenza sonora
– qualità audio molto buona
– Varietà di gommine auricolari (in-ear)
– Ottima stabilità
– CityMix riduttore di rumore

👎 Contro:

– il sistema di riduzione del rumore CityMix non è efficace come speravo
– attacco lightning, che non è un contro se utilizzate l’iphone, ma è anche una condizione per poter alimentare le cuffie per far funzionare il sistema di riduzione del rumore… non c’erano altre alternative.

In due parole:

Costose, ottimi materiali buona qualità audio, deluso dalla riduzione del rumore, funziona si, ma non come speravo.

La Libratone e il logo dell’usignolo

logo-Libratone

Su ogni cassa acustica di Libratone, trovate un usignolo. Perché un usignolo? Tutto inizia con una fiaba di Hans Christian Anderson sull’imperatore cinese che si innamora della bella canzone dell’usignolo.  L’imperatore perde  interesse quando riceve un uccello meccanico. A tal punto libera l’usignolo.
Anni dopo l’imperatore si ammala e al suo letto di morte l’usignolo ritorna per cantare per lui. La morte si emoziona sentendo il suo bellissimo canto e se ne va. L’imperatore guarisce.
L’usignolo, il nostro tributo al vero suono e al suo potere insuperabile.  Per voi un simbolo di bel design e di audio eccezionale.

 

Contenuto della confezione:

Libratone-Q-Adapt-In-Ear-Active-Noise-Cancelling-scatola

– le cuffie bluetooth Libratone Q Adapt in-ear
– 4 paia di gommini auricolari (in-ear)
– picolo astuccio in tessuto comodo per riposarle quando non le usiamo

Testato con:
– Iphone 5S, Iphone 7

Utilizzo le cuffie sopratutto per lo sport (corsa) e in ufficio per ascoltare musica o rispondere al telefono, ma raramente quando sono in giro.
Per correre prediligo le bluetooth, quindi queste le uso solo in ufficio o passeggiando in città, e durante i movimenti di queste situazioni, le reputo molto comode, non si staccano e non danno fastidio neanche dopo ore di utilizzo.

Le 4 coppie di auricolari in-ear di silicone fornite nella confezione garantiscono l’utilizzo agevole e confortevole da parte di tutti gli utilizzatori. Una volta scelti le gommine auricolari adatte le altre sono in pratica inutilizzabili a meno di non cambiare utilizzatore.
I materiali sono davvero di qualità, cavo rivestito in tessuto dalla presa lightning fino al telecomando rivestito in gomma soft touch bianca, davvero molto gradevole al tatto. Pulsanti in rilievo riconoscibili anche al tatto e led bianco che ne identifica il funzionamento o eventuali anomalie. Proseguendo i cavi diventano più sottili e gommati, e terminano con gli auricolari preceduti da un supporto color alluminio davvero molto gradevole, perchè anche l’occhio vuole la sua parte. L’auricolare bianco con gommini in colore è di ottima qualità.

Per quanto riguarda la parte telefonica le cuffie incorporano un microfono di buona qualità, e l’attenuazione del rumore ne aumenta la qualità percepita in chiamata, anche se non fa miracoli, cioè si sente bene si, ma i rumori dell’ambiente rimangono troppo evidenti

La Prova:

Libratone-Q-Adapt-In-Ear-Active-Noise-Cancelling-diegocampy-provaIndossando le Libratone Q Adapt in-ear si nota la perfetta solidità con il padiglione auricolare! Penso le più comode mai provate, anche se in-ear non creano l’effetto tappo anche fisico incastrandosi dentro l’orecchio, queste sono appena posate, calzano a pennello, rimanendo allo stesso tempo leggere e delicate. Anche dopo diverse ore non avverto nessun fastidio nll’indossarle.
Le cuffie non vibrano, non si staccano e non oscillano!

Libratone-Q-Adapt-In-Ear-Active-Noise-Cancelling-diegocampyLa soppressione passiva dei rumori dall’esterno data dal solo effetto fisico di queste Libratone Q Adapt in-ear è buona, quella attiva invece non mi soddisfa come sul modello  Libratone Q Adapt On-Ear che ho avuto modo di provare e recensire.
Una cosa che non ho apprezzato per niente è che appena collegate alla presa, iniziano a fare un brusio che non ho capito se essere un ronzio indesiderato o un tentativo mal riuscito di attenuazione del rumore minima, visto che ho trovato un modo per disattivare completamente questa funzione anche volendo.

La qualità del suono delle Libratone Q Adapt in-ear è molto buona per quanto riguarda la musica riprodotta con Spotify o tramite il mio Nas,  il suono è ricco e vigoroso, i bassi hanno una buona profondità ma no sono eccessivi (ne ho sentiti di più potenti,ma preferisco così, posso sempre aumentare con l’equalizzatore del telefono al bisogno).

Funzione dei tasti:

Libratone-Q-Adapt-Cuffie-In-Ear-Active-Noise-Cancelling-telecomando

I comandi gestibili dalle cuffie funzionano bene e sono gestiti dai 4 tasti (Play Vol +, Vol – e CityMix).
Di seguito sono evidenziate le funzioni:

TELEFONO (CHIAMATA/RICEZIONE)
– rispondere a una telefonata: premere il tasto Play
– terminare a una telefonata: premere il tasto Play
– premendo CityMix si varia la riduzione del rumore nelle 4 intensità disponibile a seconda della necessità



AUDIO
– play/pause musica: premere il tasto Main
– volume +: premere il tasto + per aumentare di un livello il volume
– volume -: premere il tasto – per diminuire di un livello il volume

Peccato non sia possibile avanzare o riavvolgere le tracce ma solo controllare il volume

L’Applicazione

Libratone-Q-Adapt-Cuffie-In-Ear-Active-Noise-Cancelling-presa-ligthning-iphone5s-app
Scaricando dallo store l’applicazione Libratone, potrete aggiornare il firmware delle Libratone Q Adapt in-ear (che mi è stato richiesto in automatico alla prima connessione) e regolare il livello di riduzione del rumore CityMix senza toccare le cuffie ma direttamente dall’app.
Qualche menu, ma nulla di particolarmente utile che mi faccia sentire la necessità di usare l’applicazione, se non l’aggiornamento del firmware, per il resto la reputo inutile. Segnalo avere anche la funzione ascolto radio via internet se già non avete la vostra app preferita per ascoltare radio via internet.

Conclusioni:

le Libratone Q Adapt in-ear sono un ottimo prodotto multi-pourpose (chiamate telefoniche/ascolto musica). Cuffia stabile e ben costruita! Prezzo però veramente alto.
Se sei arrivato fino a qui nella lettura spero di averti chiarito almeno in parte le idee su questo oggetto, e che tu possa aver capito se fa al caso tuo.
Per qualsiasi altra informazione ti serve ti invito a scrivere un commento alla recensione.

Diegocampy

Recensore e Fotografo per passione…