[Recensione] Medisana 61157 HP 630 Tappetino Termico Collo e Spalle

Innegabile la bella sensazione di sentirsi schiena e spalle calde vero? con Medisana 61157 HP 630 ho avuto il piacere di provare questa sensazione. E’ stato difficile poi riuscire a staccarsene e tornare alla temperatura ambiente. Scopriamo insieme di cosa si tratta e come si comporta 

Dove Acquistarla? 

Medisana 61157 su Amazon

in-vendita-su-amazon

Come mio consueto iniziamo con il sintetizzare i pro e contro di questo Medisana 61157 HP 630 per farci subito un’idea di che cosa si tratta.

Medisana-61157-HP-630-Tappetino-Termico-indossata

👍 Pro:

– prezzo molto basso
– si scalda velocemente
– regolabile
– timer 90 minuti di sicurezza (dopo di che si spegne)

👎 Contro:

– calore non omogeneo in tutta la superficie
– il calore nella parte frontale davanti non è quasi neanche percepibile
– le regolazioni di temperatura son poco percepibili
– temperatura massima pensavo più alta
– la descrizione dice lavabile a 40° in lavatrice, ma le istruzioni dicono solo lavabile a secco, nel dubbio non lo metto in lavatrice.
– il punto di collegamento tra cuscino e telecomando è posto sul retro e posandosi al divano preme sulla schiena

Estetica e Materiali:

Medisana-61157-HP-630-Tappetino-Termico

Il Medisana 61157 è una coperta a tutti gli effetti, con la serpentina riscaldante al suo interno, un lato in tessuto marrone-beige traforato, l’altro in un Medisana-61157-HP-630-Tappetino-Termico-traspirantemateriale che sembra lana con un effeto pelo di animale tipo gli interni di certe giacche. La coperta ha la parte del collo rialzabile e due bottoni di tipo clic-clac per chiuderla dietro al collo, è una cinghia inferiore per fermarla davanti la pancia.
Dietro nella parte bassa c’è il punto di collegamento della coperta al termostato di regolazione, un inserto plastico che dietro la schiena può dar fastidio se lo usate poggiati al divano per esempio.

Utilizzo:

Medisana-61157-HP-630-Tappetino-Termico-diegocampy

Niente di più semplice, indossiamo la coperta Medisana 61157, fissiamo i due bottoni, colleghiamo la spina e regoliamo la potenza da 1 a 4. All’accensione il led lampeggia 3 volte di verde ed emette tre bip per darci conferma che tutto funziona bene. Se così non fosse, ci sarebbe informazioni di malfunzionamento con led rosso con avviso acustico prolungato. Stando alle istruzioni il led dovrebbe diventare verde fisso quando la temperatura impostata è stata raggiunta, però nel mio normale utilizzo vedo che solo se regolato al minimo , nella posizione 1 , la luce diventa verde, altrimenti, se regolata in posizione 2-3 o 4 il led continua a lampeggiare verde e arancione.

Medisana-61157-HP-630-Tappetino-Termico-telecomando

A parte questi dettagli sui led, la coperta si scalda e fa il suo lavoro, ma mi aspettavo una temperatura più elevata al massimo, e anche una più omogenea temperatura su tutta la coperta. La cosa che più mi ha deluso è che anche se la serpentina riscaldante è su tutta la coperta, la parte frontale che si chiude sopra le spalle e sul collo, non si scaldano quasi per niente rispetto a come si scalda la schiena , forse perché più esposti allo scambio termico con l’esterno rispetto alla parte sulla schiena che quando la uso.

Arresto Automatico:

La coperta Medisana 61157 ha una sicura elettronica che stacca la corrente se accidentalmente si stacca la spina dal termostato alla coperta, oppure dopo 90 minuti d’uso si spegne automaticamente per sicurezza, nel caso ci addormentassimo con la coperta accesa. Nessuna paura per riaccenderlo basta riportare la regolazione a 0 e rimetterla nella posizione di prima e si riaccende.

Consumi:

Medisana-61157-HP-630-Tappetino-Termico-consumi

Nominalmente dichiarati 100W per questa Medisana 61157 noto invece che i consumi sono inferiori, oscillano da pochi watt fino a massimo 60-70W ma sempre molto oscillanti, difficile valutare un consumo istantaneo corretto, ma posso dire che i consumi sono davvero irrisori.
Per 90 minuti di utilizzo alla temperatura massima il costo e di solo 0,01 €

Pulizia:

Qui c’è un po’ di confusione, la descrizione dell’oggetto sulla pagina Amazon indica che per pulire Medisana 61157 si può lavare a secco e in acqua a 40°, lo stesso è indicato nella scatola esternamente, poi invece se leggo nel libretto di istruzioni si parla solo di pulizia a secco e non viene menzionata il lavaggio con acqua, se invece guardiamo l’etichetta attaccata alla coperta invece, assurdo, ma si legge il contrario, si parla di lavaggio ad acqua ed invece c’è scritto di non lavarlo a secco… visto il gran casino riportato mi rimane il dubbio di come si possa lavare, non mi fido a metterlo in acqua pertanto intanto cerco di non sporcarlo e per il futuro mi sa che lo porterò in pulitura per un lavaggio a secco.

Conclusioni:

Per il prezzo a cui viene proposto questa Medisana 61157 va più che bene, ma qualche diffetuccio ce l’ha diciamo, ma ripeto, per sti soldi, va più che bene.
Se sei arrivato fino a qui nella lettura spero di averti chiarito almeno in parte le idee su questo oggetto, e che tu possa aver capito se fa al caso tuo.
Per qualsiasi altra informazione ti serve ti invito a scrivermi una mail, trovi l’indirizzo sul mio profilo, non limitarti al commento, che non avendo una notifica farei fatica ad accorgermi se ne scrivi uno.

Diegocampy

Recensore e Fotografo per passione…