Le recensioni cancellate e non più riscrivibili su Amazon

(aggiornamento del 22.02.2017 ci sono novità, la brutta faccenda si ripete)

E ci risiamo… altro giro di recensioni cancellate… io personalmente ho perso circa 40 recensioni e relativi 500 voti, e non sono l’unico, tra i TOP100 c’è più di qualcuno ad aver perso quasi un centianaio di recensioni mi dicono, altri invece non hanno riportato la perdita di nemmeno una recensione. Sta volta non sono riuscito a stabilire esattamente quante di ogni uno, ma poco cambia, resta il fatto che sono sparite centinaia e centinaia di recensioni. Ma cosa cambia dall’ultima sparizione di recensioni del 7 Gennaio?

Sostanzialmente nulla, ho fatto una ricerca e ho cercato di identificarle tutte, nel mio caso come per le precedenti recensioni cancellate, le cose in comune che avevano tutte erano queste:

diegocampy-punto-di-domanda

Recensioni cancellate:

  • Recensioni di prodotti acquistati e recensiti dallo stesso account con codice sconto superiore al 90%
  • Recensioni con o senza disclaimer  indifferentemente

Vedendo che in diverse situazioni nello stesso oggetto, la mia e altre recensioni sono state cancellate, ed altre invece che ritenevo molto simili, sono rimaste, ho chiesto delucidazioni ad Amazon.

Come mai recensioni con:

  • ricezione di buono sconto totale o parziale
  • indicazione sull’oggetto ricevuto gratuitamente in cambio di una recensione onesta

come le mie e altre, invece non sono so state cancellate?

Ho fornito un un elenco di recensioni cancellate e chiedendo spiegazioni, ma questa è stata la loro poco chiara e standardizzata risposta:
amazon-recensioni-cancellate

Detto questo rimane il totale mistero su quale sia stato il fattore determinante che abbia portato a cancellare alcune recensioni ed invece lasciarne altre, l’unica cosa di certa è che certi recensori top hanno perso decine e decine di recensioni, altri invece pochissime, alcuni addirittura nessuna, sebbene la tipologia di recensioni e le informazioni riportate fossero le stesse.

Sembra sempre più evidente che Amazon non abbia nessun interesse a chiarirlo, ne a bloccare sotterfugi sempre più usati per raggirare il problemacome questo di cui parlavo qui : Fatta la regola trovato l’inganno! Amazon Acquisti verificati fasulli

 

 

(aggiornamento del 07.01.2017 ci sono novità, la brutta faccenda si ripete)

Ebbene si, è accaduto ancora, chi recensisce spesso se ne sarà sicuramente accorto, da sta notte centinaia di recensioni sono state eliminate,  in tanti ce lo aspettavamo e purtroppo sembra che le recensioni cancellate siano un incubo reale e verificato sulla propria pelle.

 Se avete letto il mio precedente post “Amazon fa chiarezza sulle recensioni di prodotti ricevuti gratuitamente!” avrete capito che sembrava effettivamente che si potesse recensire i nuovi prodotti ricevuti gratuitamente, ma non era più concesso scrivere il disclaimer indicante che il prodotto è stato ricevuto gratuitamente. Quello che però nessuno si aspettava anche se era stato scritto a molti recensori che lo chiedevano…è che la cosa fosse retroattiva e che quindi le recensioni precedenti con inserita la disclaimer del prodotto ricevuto con uno sconto venissero eliminate. Ma oggi la faccenda è diversa, sembra che il disclaimer non sia il colpevole…

Possibile che Amazon si muova così, invece di punire gli Acquisti verificati fasulli di cui vi ho parlato nell’altro post?

Ma veniamo all’aggiornamento di oggi 7 Gennaio 2017 e tutto quello che ho scoperto:

Partiamo subito col botto, questo il bilancio delle recensioni cancellate ai TOP10:

Amazon-classifica-top-10

Queste le recensioni in meno rispetto a ieri sera 
1) Darkglobe (-20)
2) Gianni Cepollina (-53)
3) MK (-1)
4) DiGi (0)
5) Diegocampy (-10)
6) Geronimo (-32)
7) Alessandra Alex (-394)
8) Rico (0)
9) Lorita facili Idee (-23)
10) Gesu1978 (-121)

Lo stesso trattamento anche nelle pagine successive ovviamente, ma una pagina penso possa bastare come esempio.

Oggi mi son confrontato con diversi recensori Top e non, ho letto molti post sui vari blog, siti e gruppi Facebook con le ipotesi più disparate e se vogliamo anche assurde, pertanto ho voluto portare la mia personale testimonianza sulla base di valori realmente verificati sul mio e su altri profili per spiegarvi in parte, cosa è stato cancellato. Non è una spiegazione completa al 100% ma di mio non mi piace fare supposizioni o allusioni, ma solo riportare fatti concreti, pertanto questa non è la regola, potrebbero esserci casi diversi, io vi parlo di quelle che io ho verificato personalmente.

Recensioni cancellate:

  • Recensioni di prodotti acquistati e recensiti dallo stesso account con codice sconto superiore al 90%
  • Recensioni di prodotti acquistati dopo Maggio 2016 (guarda caso l’inizio del programma Amazon Vine in Italia, sarà un caso?)
  • Recensioni con o senza disclaimer  indifferentemente

Recensioni non cancellate:

  • Recensioni con acquisto verificato ma con acquisto senza codice sconto
  • Recensioni senza acquisto verificato
  • Recensioni Vine
  • Recensioni precedenti a Maggio 2016 (ripeto, mie verifiche, qualcuno potrebbe contraddirmi)

Detto questo, c’è da dire inoltre che ho personalmente verificato sullo stesso oggetto recensioni rimosse e altre che invece sono rimaste anche se acquistate con lo sconto entrambe e dal giudizio di stelle uguali. 

Sembra quindi che la causa principale sia l’utilizzo di codici sconto , anche se però non tutte le recensioni sono state colpite.

Alla luce di questo spero di aver chiarito almeno un po’ la cosa, anche se lo so, non vi ho dato la risposta definitiva, ma almeno andiamo per esclusioni. Se avete altre situazioni non elencate, dove avete visto sparire le recensioni, segnalatelo nei commenti.

La cosa più lampante che emerge è che in questa maniera i disonesti potrebbero essere avvantaggiati, perché se per esempio uno utilizza più di un account e ha ricevuto codici con un account ma recensito con un altro account, vedrà le sue recensioni salve, perché io non ho notato è nessuno mi ha riportato informazioni su recensioni cancellate senza un codice sconto abbinato all’acquisto con lo stesso account… Traete le vostre conclusioni!

Vi lascio continuare col mio post originale prima della modifica, con il primo episodio di recensioni cancellate…

Oggi (30 novembre) mi è capitato di veder sparire una decina di recensioni, non ho ricevuto nessuna comunicazione in merito, ho solo visto il totale delle recensioni e dei voti calare drasticamente, con una ricerca tra quelli che erano i prodotti che a memoria ricordavo di aver recensito, mi sono accorto che era sparita la recensione di questo Diffusore di Aromi Aukey (al link l’articolo con la mia recensione) che era la prima in classifica con oltre 50 voti positivi.

Ci tengo a precisare che la mia recensione era di sole 3 stelle perchè il prodotto non è niente di più che “nella media appunto”, tant’è che questo è stato l’ultimo prodotto Aukey ricevuto in test gratuito, e poi, vista l mia troppa obbiettività, la ditta ha preferito stoppare la collaborazione non mandandomi più nulla. 

Poco male, non demordo e ho provato a recensire nuovamente il prodotto, ed ecco la sorpresa, clicco sulla stellina…

Aukey Diffusore di Aromi Recensioni cancellate

ed ecco l’amara sorpresa… 

Aukey Recensioni cancellate

Se non si legge bene il testo nell’immagina per completezza di informazione lo riporto qui:

“Siamo spiacenti ma non possiamo pubblicare la Sua recensione per questo articolo. Ciò è dovuto ad una delle seguenti ragioni, o ad entrambe:

La Sua precedente recensione per questo articolo non seguiva le linee guida per le recensioni dei clienti. Amazon non consente recensioni da parte di clienti il cui rapporto con il prodotto, o con il venditore, possa essere percepito come non obiettivo”

Oltre a questo prodotto ne sono sparite anche altre di recensioni, ma faccio fatica a scovarle tutte tra le 700 circa che ho in totale. Io non so se questo sia dovuto al fatto che questa recensione riportava il disclaimer  dell’oggetto ricevuto con lo sconto, penso di si, ma non ho ricevuto nessuna comunicazione in merito ne tanto meno risposte alla mie mail con le richieste di informazione in merito. 

Questa la mia personale esperienza, so di no essere stato l’unico, come sempre vi riporto la mia personale esperienza per informarvi tutti, rimanete connessi, se ci saranno aggiornamenti non tarderò ad informarvi.

Diegocampy

Recensore e Fotografo per passione…

  • questa è la dimostrazione che hai fatto benissimo ad aprire un blog come questo in qui pubblichi le recensioni che fai anche su amazon… in questo modo, quando in futuro ti spariranno delle recensioni, avrai la prova che tu hai fatto si quelle recensioni…

    poi devo dire che questa cosa fa molto schifo, non è ammissibile una cosa del genere…

    • già, e infatti per questo ho provveduto subito a ripubblicare subito la recensione di questo diffusore d’aromi, almeno la gente potrà leggere la recensione anche se non più presente su Amazon. Il bello è che togliendo la mia recensione, ora su amazon le prime recensioni hanno addirittura una stella sola, non 3 come era prima 🙂 almeno la gente capirà che non è un buon prodotto da comprare ai soldi che lo propongono

  • Ma questa cosa accade da tempo, non è una novità, sarà almeno un anno che scrivono questo per le recensioni che sembrano o sono veramente fittizie

    • Ti assicuro che le mie non sono e non sembrano fittizie, e non mi era mai successo prima che ne cancellassero così tante in un colpo solo.

  • Celestial Knight

    Che dire.. amazon così ci ha fatto: “buon anno recensori” :D. La prendo sul ridere.

  • Dino Mammola

    Tra l’altro Maggio 2016 è anche l’inizio di Vine in Italia, sarà un caso oppure è la vera data dalla quale cambia il sistema?

    • non c’avevo pensato! Bravo, non mi sembra un caso effettivamente

  • Andrea Ric

    A me sono state cancellate tutte quelle degli integratori alimentari e/o probiotici di libera vendita, recensioni scritte con la chiara indicazione che prima di assumerli, una chiaccherata con il proprio medico era doverosa e di riperire informazioni sull’ efficacia del principio attivo sul sito del ministero della salute e/o su siti con articoli scritti da medici, nutrizionisti, etc, gli unici in Italia autorizzati a fare valutazioni di un certo tipo anche se il prodotto è di libera vendita. Ho visto top recensori elogiare le proprietà antitumorali dell’ Aloe Vera in termini iperbolic!!

    • il punto è che quelle che stanno cancellando per quanto ne sappiamo non centra con quanto scritto, perchè almeno io non ho trovato un senso logico, oltre al legame con il buono sconto altro non ho scoperto purtroppo

  • Giulio

    Stanno cancellando recensioni senza un criterio e poi si trovano ancora recensioni scritte per far ridere su prodotti che costano troppo o peggio ancora non fanno niente per far fuori chi scambia voti utili. DISARMANTE

    • sono pienamente d’accordo con te, e tralasciamo sulle risposte date a chi chiede informazioni in merito! Semplici risposte prefatte incollate e spedite…

  • Diego

    Mi hanno cancellato tutte, dico tutte le recensioni comprese quelle relative a prodotti per i quali non ho usufruito di alcun codice promozionale.
    Ora ho chiesto delucidazioni in merito, ma sicuramente rimarranno sul vago.

    • Addirittura tutte? Avevi recensioni di prodotti acquistati su Amazon con il tuo account? Cancellate anche quelle? Deve esserci una spiegazione 😯

      • Diego

        Si sì anche quelle.
        Ti terrò informato. 😳
        Il giorno dom 2 apr 2017 alle 11:46 Disqus ha scritto:

        • Diego

          Questo mi ha risposto Amazon:

          Gentile cliente,

          abbiamo constatato che ha infranto le nostre Linee guida per la creazione delle recensioni cliente. Di conseguenza, abbiamo rimosso tutte le sue recensioni e non sarà più in grado di pubblicare recensioni su Amazon.it.

          Abbiamo preso questa decisione dopo un attento esame del suo account per le recensioni. Le ricordiamo che questa decisione ha carattere definitivo.

          Cordialmente,

          Moderatore della revisione

          http://www.amazon.it

          • 😮 o mio Dio… non sei il primo a cui è capitato, tu solo sai se c’erano gli estremi oppure no 🙁 mi spiace, ma se hai qualche sospetto su cosa possa essere stato a farli reagire così, se ce lo dici aiuterai i prossimi a pensarci bene prima di fare cose che potrebbero avere conseguenze tristi come nel tuo caso. Ma quante recensioni avevi? Dicci di più.

          • Antonella Esposito

            A me è successo la stessa cosa ieri cancellate tutte, ma proprio tutte e non mi permette di farne altre, ma io voglio spiegazioni serie da AMAZON, dovessi portarlo anche alla Corte di assise…

          • o mio Dio… e come mai?

          • Hai avuto qualche risposta (non credo) o hai scoperto il motivo della cancellazione delle recensioni?

      • Diego

        Ma se non basta non mi lasciano nemmeno fare le 5 recensioni settimanali.
        Il giorno 2 aprile 2017 12:19, Diego Negretto ha scritto:

      • Diego

        La spiegazione e’ che non ho rispettato le linee guida relative alle recensioni.Ho chiesto spiegazioni ma non mi hanno ancora risposto e dubito lo faranno.

  • Ilmetallaro

    Ho pensato la stessa cosa sul fatto di “comprare” su un account e di recensirlo su un altro.
    È la prima volta che mi capita un disagio del genere e aimè le aziende inviano prodotti per un motivo ed vanno accontentate.
    Ho trovato utilissimo il tuo post, complimenti!

    • Ricordiamoci sempre che recensire un prodotto ricevuto gratuitamente è velatamente ritenuto contro le policy di Amazon però, questa è una scappatoia secondo me più eticamente corretta (non fa comparire il finto acquisto verificato).
      L’importante è che chi fa una recensione su un prodotto ricevuto in questa maniera, rimanga obbiettivo nel dare la valutazione, e non 5 stelle automatiche perchè il venditore se le aspetta e ha mandato il prodotto gratuitamente! Questa è la cosa più importante

  • Paolo

    Ciao, circa due giorni fa hanno cancellato circa 500 mie recensioni in un colpo solo. Quasi tutte con sconti Vipon, ma comunque sempre pagati … Quattro anni di lavoro … Fanno schifo, neppure una email di spiegazione, o di risposta alle mie domande …

    • Paolo

      Hanno risposto, bannato per sempre:
      “Gentile cliente,

      abbiamo constatato che ha infranto le nostre Linee guida per la creazione delle recensioni cliente. Di conseguenza, abbiamo rimosso tutte le sue recensioni e non sarà più in grado di pubblicare recensioni su Amazon.it.

      Abbiamo preso questa decisione dopo un attento esame del suo account per le recensioni. Le ricordiamo che questa decisione ha carattere definitivo.

      Cordialmente,

      Moderatore della recensione”

  • Pingback: Amazon vieta le recensioni di oggetti gratuiti! Ecco due modi per raggirare il problema - Diegocampy()