Le recensioni cancellate e non più riscrivibili su Amazon

(aggiornamento del 22.02.2017 ci sono novità, la brutta faccenda si ripete)

E ci risiamo… altro giro di recensioni cancellate… io personalmente ho perso circa 40 recensioni e relativi 500 voti, e non sono l’unico, tra i TOP10 c’è più di qualcuno ad aver perso quasi un centinaio di recensioni mi dicono, altri invece non hanno riportato la perdita di nemmeno una recensione. Sta volta non sono riuscito a stabilire esattamente quante di ogni uno, ma poco cambia, resta il fatto che sono sparite centinaia e centinaia di recensioni. Ma cosa cambia dall’ultima sparizione di recensioni del 7 Gennaio?

Sostanzialmente nulla, ho fatto una ricerca e ho cercato di identificarle tutte, nel mio caso come per le precedenti recensioni cancellate, le cose in comune che avevano tutte erano queste:

diegocampy-punto-di-domanda

Recensioni cancellate:

  • Recensioni di prodotti acquistati e recensiti dallo stesso account con codice sconto superiore al 90%
  • Recensioni con o senza disclaimer  indifferentemente

Vedendo che in diverse situazioni nello stesso oggetto, la mia e altre recensioni sono state cancellate, ed altre invece che ritenevo molto simili, sono rimaste, ho chiesto delucidazioni ad Amazon.

Come mai recensioni con:

  • ricezione di buono sconto totale o parziale
  • indicazione sull’oggetto ricevuto gratuitamente in cambio di una recensione onesta

come le mie e altre, invece non sono so state cancellate?

Ho fornito un un elenco di recensioni cancellate e chiedendo spiegazioni, ma questa è stata la loro poco chiara e standardizzata risposta:
amazon-recensioni-cancellate

Detto questo rimane il totale mistero su quale sia stato il fattore determinante che abbia portato a cancellare alcune recensioni ed invece lasciarne altre, l’unica cosa di certa è che certi recensori top hanno perso decine e decine di recensioni, altri invece pochissime, alcuni addirittura nessuna, sebbene la tipologia di recensioni e le informazioni riportate fossero le stesse.

Sembra sempre più evidente che Amazon non abbia nessun interesse a chiarirlo, ne a bloccare sotterfugi sempre più usati per raggirare il problema come questo di cui parlavo qui : Fatta la regola trovato l’inganno! Amazon Acquisti verificati fasulli

 

 

(aggiornamento del 07.01.2017 ci sono novità, la brutta faccenda si ripete)

Ebbene si, è accaduto ancora, chi recensisce spesso se ne sarà sicuramente accorto, da sta notte centinaia di recensioni sono state eliminate,  in tanti ce lo aspettavamo e purtroppo sembra che le recensioni cancellate siano un incubo reale e verificato sulla propria pelle.

 Se avete letto il mio precedente post “Amazon fa chiarezza sulle recensioni di prodotti ricevuti gratuitamente!” avrete capito che sembrava effettivamente che si potesse recensire i nuovi prodotti ricevuti gratuitamente, ma non era più concesso scrivere il disclaimer indicante che il prodotto è stato ricevuto gratuitamente. Quello che però nessuno si aspettava anche se era stato scritto a molti recensori che lo chiedevano…è che la cosa fosse retroattiva e che quindi le recensioni precedenti con inserita la disclaimer del prodotto ricevuto con uno sconto venissero eliminate. Ma oggi la faccenda è diversa, sembra che il disclaimer non sia il colpevole…

Possibile che Amazon si muova così, invece di punire gli Acquisti verificati fasulli di cui vi ho parlato nell’altro post?

Ma veniamo all’aggiornamento di oggi 7 Gennaio 2017 e tutto quello che ho scoperto:

Partiamo subito col botto, questo il bilancio delle recensioni cancellate ai TOP10:

Amazon-classifica-top-10

Queste le recensioni in meno rispetto a ieri sera 
1) Darkglobe (-20)
2) Gianni Cepollina (-53)
3) MK (-1)
4) DiGi (0)
5) Diegocampy (-10)
6) Geronimo (-32)
7) Alessandra Alex (-394)
8) Rico (0)
9) Lorita facili Idee (-23)
10) Gesu1978 (-121)

Lo stesso trattamento anche nelle pagine successive ovviamente, ma una pagina penso possa bastare come esempio.

Oggi mi son confrontato con diversi recensori Top e non, ho letto molti post sui vari blog, siti e gruppi Facebook con le ipotesi più disparate e se vogliamo anche assurde, pertanto ho voluto portare la mia personale testimonianza sulla base di valori realmente verificati sul mio e su altri profili per spiegarvi in parte, cosa è stato cancellato. Non è una spiegazione completa al 100% ma di mio non mi piace fare supposizioni o allusioni, ma solo riportare fatti concreti, pertanto questa non è la regola, potrebbero esserci casi diversi, io vi parlo di quelle che io ho verificato personalmente.

Recensioni cancellate:

  • Recensioni di prodotti acquistati e recensiti dallo stesso account con codice sconto superiore al 90%
  • Recensioni di prodotti acquistati dopo Maggio 2016 (guarda caso l’inizio del programma Amazon Vine in Italia, sarà un caso?)
  • Recensioni con o senza disclaimer  indifferentemente

Recensioni non cancellate:

  • Recensioni con acquisto verificato ma con acquisto senza codice sconto
  • Recensioni senza acquisto verificato
  • Recensioni Vine
  • Recensioni precedenti a Maggio 2016 (ripeto, mie verifiche, qualcuno potrebbe contraddirmi)

Detto questo, c’è da dire inoltre che ho personalmente verificato sullo stesso oggetto recensioni rimosse e altre che invece sono rimaste anche se acquistate con lo sconto entrambe e dal giudizio di stelle uguali. 

Sembra quindi che la causa principale sia l’utilizzo di codici sconto , anche se però non tutte le recensioni sono state colpite.

Alla luce di questo spero di aver chiarito almeno un po’ la cosa, anche se lo so, non vi ho dato la risposta definitiva, ma almeno andiamo per esclusioni. Se avete altre situazioni non elencate, dove avete visto sparire le recensioni, segnalatelo nei commenti.

La cosa più lampante che emerge è che in questa maniera i disonesti potrebbero essere avvantaggiati, perché se per esempio uno utilizza più di un account e ha ricevuto codici con un account ma recensito con un altro account, vedrà le sue recensioni salve, perché io non ho notato è nessuno mi ha riportato informazioni su recensioni cancellate senza un codice sconto abbinato all’acquisto con lo stesso account… Traete le vostre conclusioni!

Vi lascio continuare col mio post originale prima della modifica, con il primo episodio di recensioni cancellate…

Oggi (30 novembre) mi è capitato di veder sparire una decina di recensioni, non ho ricevuto nessuna comunicazione in merito, ho solo visto il totale delle recensioni e dei voti calare drasticamente, con una ricerca tra quelli che erano i prodotti che a memoria ricordavo di aver recensito, mi sono accorto che era sparita la recensione di questo Diffusore di Aromi Aukey (al link l’articolo con la mia recensione) che era la prima in classifica con oltre 50 voti positivi.

Ci tengo a precisare che la mia recensione era di sole 3 stelle perchè il prodotto non è niente di più che “nella media appunto”, tant’è che questo è stato l’ultimo prodotto Aukey ricevuto in test gratuito, e poi, vista l mia troppa obbiettività, la ditta ha preferito stoppare la collaborazione non mandandomi più nulla. 

Poco male, non demordo e ho provato a recensire nuovamente il prodotto, ed ecco la sorpresa, clicco sulla stellina…

Aukey Diffusore di Aromi Recensioni cancellate

ed ecco l’amara sorpresa… 

Aukey Recensioni cancellate

Se non si legge bene il testo nell’immagina per completezza di informazione lo riporto qui:

“Siamo spiacenti ma non possiamo pubblicare la Sua recensione per questo articolo. Ciò è dovuto ad una delle seguenti ragioni, o ad entrambe:

La Sua precedente recensione per questo articolo non seguiva le linee guida per le recensioni dei clienti. Amazon non consente recensioni da parte di clienti il cui rapporto con il prodotto, o con il venditore, possa essere percepito come non obiettivo”

Oltre a questo prodotto ne sono sparite anche altre di recensioni, ma faccio fatica a scovarle tutte tra le 700 circa che ho in totale. Io non so se questo sia dovuto al fatto che questa recensione riportava il disclaimer  dell’oggetto ricevuto con lo sconto, penso di si, ma non ho ricevuto nessuna comunicazione in merito ne tanto meno risposte alla mie mail con le richieste di informazione in merito. 

Questa la mia personale esperienza, so di no essere stato l’unico, come sempre vi riporto la mia personale esperienza per informarvi tutti, rimanete connessi, se ci saranno aggiornamenti non tarderò ad informarvi.

Diegocampy

Recensore e Fotografo per passione...