Come ricevere prodotti gratis da recensire

Bene, veniamo oggi alle domande che ricevo quotidianamente:
– Come posso recensire per Amazon?
– Come posso ricevere prodotti gratuiti da testare?
– Hai qualche azienda da consigliarmi da contattare?
– Come faccio a salire in classifica?

Aggiornamento del 2 Marzo 2017 cambiano le regole

ATTENZIONE!!!! Cambiano le regole Amazon vieta le recensioni di oggetti gratuiti! Ecco due modi per raggirare il problema

amazon-prodotti gratis da recensire

Per prima cosa vi consiglio di leggere, se non l’avete già fatto, il mio post su come scrivere recensioni utili, questo penso sia alla base di tutto, e poi passiamo ai prodotti gratuiti da recensire.

Mi riferisco solo a prodotti che si trovano in vendita qui su Amazon

Per prima cosa cercate di capire cosa volete ottenere a lungo termine! Se mirate al sample gratuito per il gusto di riceverlo e non vi interessa minimamente emergere tra i recensori ne tanto meno vi preoccupa la possibilità di essere bannati come recensori su Amazon, o se ambite ad un progetto a lungo termine che vi porti ad acquistare credibilità da parte dei clienti con le vostre recensioni.

Se vi basta il sample è semplice, continuate la lettura e vi reindirizzerò ai vari metodi per ottenerli, ma se invece mirate ad un progetto a lungo termine di crescita, fermatevi, fate un passo indietro e concentratevi sul come scrivere recensioni utili, e dimenticatevi dei sample gratuiti, e vi spiego in due parole il perchè:

NON BUTTATEVI ALLA RICERCA DEL PRODOTTO GRATUITO!
Se non avete alle spalle un bagaglio di recensioni che continuano a prendere voti quotidianamente, buttarvi su sample gratuiti da recensire sarà un suicidio per la vostra avventura da recensore. E perché direte voi? Semplicemente perché il prodotto che riceverete gratuitamente voi, lo riceveranno altre decine e decine di persone gratuitamente, con la stessa vostra voglia di emergere e vedere decollare la propria recensione prima delle altre. Questo porta ad una stupida quanto inutile guerra a suon di voti negativi tra i vari recensori che segnerà profondamente la vostra reputazione. La classifica di amazon è segnata da molti fattori, che riguardano principalmente, il numero di voti utili e il numero di voti non utili soprattutto nell’ultimo periodo. La formula per calcolare la classifica solo Amazon la sa, ci son varie supposizioni in merito, ma nessuno ha la certezza matematica di come venga calcolata, di sicuro la percentuale di utilità dei vostri voti conta tantissimo, pertanto lanciarvi su prodotti distribuiti gratuitamente vi esporrà parecchio alla possibilità di ricevere voti negativi abbassando di molto la vostra percentuale di utilità e non vi farà salire rapidamente in classifica. Per approfondire: Classifica Amazon dei recensori, da cosa dipende?
Questa è la mia personale testimonianza, provata sulla mia pelle, prima di ricevere prodotti gratuitamente e quindi con sole recensioni su prodotti dove non girano sample avevo un’ utilità totale del 99% ora dopo un anno tra i top e centinaia di recensioni di prodotti gratuiti sono sceso al 94% quindi fatevi i vostri conti se vi conviene o meno iniziare dai sample.

Se avete letto, compreso ma ritenete ugualmente che volete buttarvi sulla recensione di prodotti gratuiti, avete due strade percorribili anche contemporaneamente:

RECENSIONI VINE: 

Leggi anche Amazon Vine chi sono e cosa fare per diventarlo?
Per chi non lo sapesse, Vine è un progetto di Amazon che mette a disposizione in collaborazione con i venditori che fanno parte di questo progetto, una serie di prodotti che potranno essere inviati ai recensori Vine per essere testati e recensire. E qui c’è poco da dire che non sia già spiegato sulla pagina che vi ho linkato, la cosa fondamentale è che la partecipazione a questo progetto è decisa solo ed esclusivamente da Amazon che vi inviterà se vi riterrà idonei, quindi per entrarci l’unico consiglio che vi posso dare è di recensire bene e scrupolosamente, e per fare questo vi ho dato tutte le informazioni necessaire nel mio post I miei consigli per scrivere recensioni utili
Continuate a recensire bene sperando di essere invitati da Amazon, di più non potete fare. 

RECENSIONI PER VENDITORI MARKETPLACE:
Questa è la grande fetta di venditori che fino a qualche giorno fa almeno mettevano a disposizione dei sample gratuiti o scontati in cambio di una recensione onesta. Da qualche giorno le linee guida di Amazon son cambiate e vi consiglio di leggere il mio post in merito Amazon fa chiarezza sulle recensioni di prodotti ricevuti gratuitamente!, la faccenda sempre essersi stabilizzata, ma le decisioni prese da Amazon in merito potrebbero cambiare ancora, quindi tenete d’occhio le loro linee guida per evitare di vedervi cancellate le recensioni o ancora peggio essere bannati.

Per farla breve, Amazon vende direttamente, e in più permette a venditori esterni di vendere tramite i loro canali Amazon.it appunto, utilizzando o solo il sito come vetrina, o affidando ad Amazon anche la gestione del magazzino, pagando una percentuale ad Amazon per il servizio. Questi venditori, per la stragrande maggioranza cinesi, propongono spesso gli stessi prodotti, vi sarete accorti anche voi delle centinaia di prodotti similari si trovano.
Siccome statisticamente un acquirente è più facile salti direttamente un prodotto senza recensioni, questi venditori propongono l’invio gratuito dei loro prodotti a un tot di persone nella speranza che queste persone lo apprezzino e lo giudichino positivamente.

Ultimamente le cose sono cambiate, e avendo Amazon inserito un nuovo limite “Amazon, arriva il limite delle 5 Recensioni a settimana!”  ed apparendo le recensione con Acquisto Verificato più veritiere, anche se spesso non è così, questi venditori si son inventati un modo per raggirare questa regola i finti acquisti verificati . Ora non sta a me farvi la morale, siate liberi di agire come meglio credete.

amazon-cambiano-le-regole

Se vi interessa approfondire, qui ho riassunto come siano cambiate le policy di Amazon nell’ultimo anno e mezzo Amazon, come cambiano le regole nel recensire e cosa cambia al cliente

Questa la premessa per spiegare come mai arrivano i sample gratuiti. Spiegato questo vediamo come potrete averli:

CONTATTO DIRETTO DEL VENDITORE:
Solitamente questi venditori contattano direttamente i recensori recuperando l’indirizzo email dal proprio profilo su Amazon, e mandano le richieste di collaborazione a svariati recensori. Più alti sarete in classifica, più richieste riceverete solitamente.
Anche se avete un canale Youtube potreste essere contattati direttamente dai venditori, ma questo non è il mio settore, non mi occupo di questo, ma conosco degli ottimi recensori con un canale, tra cui, (nell’ordine che gli ho conosciuti): MisterQuindiTotoracing92GESU1978 .

VI PROPONETE VOI AL VENDITORE:
Ma con questo metodo non sarà facile trovare le porte aperte, perchè dovrete cercare i nomi delle ditte sui siti, o scrivere direttamente attraverso Amazon nella sezione contatta venditore, essere convincenti e sperare. Io mi limito a consigliarvi di non perderci troppo tempo per farlo, potreste solo perdere del tempo inutilmente.

GRUPPI FACEBOOK:
Ci sono dei gruppi su Facebook, dove alcuni venditori mettono a disposizione di tutti i prodotti da recensire, quasi sempre molto scontati e quasi mai gratuitamente. Io questi gruppi li evito come la peste per i problemi sui negativi di cui vi parlavo, preferisco starmene lontano, ma se cercate il prodotto da recensire gratis o quasi, penso sia il metodo più facile a cui potete mirare.

SITI ESTERNI CHE PROPONGONO PRODOTTI DA RECENSIRE:
Oltre a Facebook, ci sono altri siti dove molti venditori si rivolgono, potete registrarvi e scegliere cosa recensire, pagando molto poco il prodotto.
Io personalmente non li ho mai utilizzati, ma ve ne segnalo alcuni:

Amzreviewtrader
Incentrato attorno ad amazon, vi registrate e potete poi scegliere i prodotti da acquistare in maniera scontatissima

TRND
Qui si possono trovare prodotti di ogni genere, ma il sito è incentrato sul marketing e sulla diffusione di un particolare prodotto. Potrete guardare quali sono i prodotti attualmente in voga e dopo aver compilato scrupolosamente un questionario, potrete essere scelti per i progetti futuri. A questo sito mi sono iscritto ma poi non ho mai partecipato a nessuna campagna promozionale.

I prodotti in questione arrivano tutti da Amazon ovviamente

Ce ne sarebbero altri, ma non voglio dilungarmi non avendoli utilizzati altri
Spero di non averti annoiato con la lettura

Diegocampy

Recensore e Fotografo per passione...

  • Rodolfo Guarnaschelli

    come posso eliminare amazon prime da youtube

    • Ciao, scusami ma non capisco cosa vuoi dire.