[Recensione] Netatmo Healthy Home Coach Misuratore Intelligente del Comfort della Casa

COs’è e come si presenta?

Netatmo Healthy Home Coach, un cilindro anodizzato rosa, con una banda luminosa frontalmente e un pulsante touch nella parte superiore e un alimentatore elettrico che lo alimenta.
Sono rimasto un po’ deluso dal vedere che questo aggeggio non è altro che il sensore interno della Stazione Meteo Netatmo) che già posseggo, ma che per una questione puramente di marketing hanno rivisitato cambiandone la colorazione e le integrazioni possibili, permettendone la gestione solo da app e non tramite interfaccia web come invece è possibile per la Stazione Meteo Netatmo

Premessa:

Ho scoperto Netatmo due anni fa, e in ordine mi sono comprato e recensito tutti questi prodotti:
[Recensione] Netatmo Stazione Meteo per Smartphone
[Recensione su Amazon] Netatmo Modulo Aggiuntivo per La Stazione Meteo
[Recensione su Amazon] Netatmo Pluviometro per la Stazione Meteo
[Recensione] Netatmo NWA01-WW Anememotro per Stazione Meteo
[Recensione] Netatmo Termostato per Smartphone, Multicolore
[Recensione su Amazon] Netatmo Welcome Videocamera Home
[Recensione] Netatmo Presence Videocamera di Sicurezza

 

Quindi li conosco bene e ho voluto approfittare di questa possibilità e dirvi la mia anche su quest’ultimo prodotto.
Importante specificare il prezzo di vendita al momento della mia recensione:

Netatmo Healthy Home Coach5

netatmo-healthy-home-coach-misuratore-intelligente

in-vendita-su-amazon

99,99 € il 07/11/2016

👍 Pro:

– design
– semplicità di configurazione e utilizzo
– compatibile con Apple Homekit

👎 Contro:

– prezzo
– dati di umidità sempre 5-7% in meno rispetto alla Stazione Meteo Netatmo )
– valori di ppm sempre un 10% circa in meno rispetto ai dati rilevati dalla Stazione Meteo)
– mancanza di display (dati visibili solo da app non da pc come è possibile per la Stazione Meteo )
– nessuna integrazione ancora con IFTTT (gli altri prodotti Netatmo invece lo sono)
– se siete utenti Android nessuna possibilità di controllo di altri dispositivi ad esso collegato (possibile invece con Apple Homekit )
– app apposita invece della App per la stazione meteo che già posseggo (era preferibile una unica app)

Cosa serve per farla funzionare?

– alimentazione elettrica
– una connessione a internet con rete WiFi
– un account Netatmo (registrazione effettuabile anche da smartphone al primo utilizzo se non ne avete già uno)
– uno smartphone Android o Iphone (serve Iphone per usare Apple Homekit)

Netatmo-Healthy-Home-Coach

A cosa serve

Monitora la qualità dell’aria interna ad un ambiente, e per qualità dell’aria i dari rilevati sono:
– temperatura
– umidità
– parti per milione di anidride carbonica (PPM CO2)
Rilevando questi valori ci invierà delle notifiche sullo smartphone con indicazioni e suggerimenti in base alla qualità dell’aria, se è troppo umido, troppo freddo o se c’è troppa anidride carbonica ed è meglio cambiare aria alla stanza.
Se avete Iphone potete usare i servizi domotici di Apple Homekit ma se Avete Android no, quindi nel mio caso che sono utente Android non servirà a nulla di più.
Volendo se ne possono acquistare più di una e monitorare l’aria in più stanze, ma sempre in maniera indipendente rispetto alla stazione meteo che invece può dialogare con il Termostato  (ma solo per rilevare la temperatura esterna e variare il suo funzionamento di conseguenza per anticipare l’accensione del termosifone se fa più freddo fuori).

Installazione

E’ talmente semplice e banale che non riporto i passaggi, scaricate l’app per Android o Iphone e vi seguirà passo passo in tutti i passaggi dal collegamento della spina fino alla fine, aggiornamento firmware automatico compreso.

La consultazione solo via App:

Netatmo-Healthy-Home-Coach

Questa app e l’integrazione stessa con l’account è inferiore rispetto alla app della stazione meteo, in questi punti.
– non permette di fare dei grafici con l’andamento durante la giornata cosa che invece l’altra app fa
– monitora i dati passati solo nelle ultime 24 ore, l’altra app invece tiene traccia di tutti i dati storici dalla prima connessione (ho dati del 2014 ancora consultabili della mia stazione sui server, qui invece solo 24 ore)
L’unica cosa che fa la app in più rispetto a quella che già avevo di Netatmo, è settare uno dei tre profili disponibili per avere diverse notifiche:
– intera famiglia
– bebè (il livello di allerta legato alla temperatura sarà più rigoroso)
– asmatico (il livello di umidità di allerta per l’umidità è più rigoroso)
Sinceramente avrei preferito l’uso della stessa app che già avevo e quindi la visione globale di tutti i sensori che ho in casa.

Perplessità sui dati rilevati

Dopo una settimana di utilizzo ho notato che posizionando i 3 sensori vicini:
Stazione Meteo
Netatmo Modulo Aggiuntivo per La Stazione Meteo
e questo Healthy Home Coach
Ho notato che Stazione e sensore sono allineati nei dati, mentre il Healthy Home Coach è similare nella temperatura ma sempre leggermente inferiore di 5-6 % di umidità relativa e un 10-15% di PPM di CO2, ma è pur vero che questa misurazione dei ppm è indicativa, e non varia di molto la percezione di aria pulita o meno nell’ambiente, come anche il 5% di umidità non variano di tanto la
Vi faccio notare che la stazione misura solo le PPM di CO2 quindi se nell’aria avete qualche altra sostanza inquinante, la stazione non lo rivela, fa riferimento solo ed esclusivamente all’anidride carbonica e la variazione è evidente in base a quante persone ci sono in una stanza e per quanto tempo, o se la tenete in cucina, se tenete i fornelli accesi per molto tempo.

Ma come fa a misurare PPM di CO2??

Tratto dal manuale:
Il sensore di CO2 effettua la misura secondo un metodo ottico : nella Stazione, ci sono una lampadina luminosa e un ricevitore infrarosso. La luce emessa dalla lampadina è parzialmente assorbita dal CO2 contenuto nell’aria ambiente. Più il livello di CO2 è elevato, più la luce viene assorbita. Il ricevitore infrarosso misura la quantità di luce ricevuta e ne deduce il livello di CO2 ambiente. Questo metodo funziona indipendentemente dal livello di luce ambiente.


Impossibilità di calibrazione

Non si può calibrare, mentre con la stazione meteo nuova mi era successo che sensore esterno e altro sensore da interno acquistato separatamente le temperature fossero leggermente diverse, di circa 0,5 gradi, ho contattato l’assistenza per chiedere spiegazioni e mi hanno invitato a lasciarle li vicine per qualche giorno attendendo la loro calibrazione, e mi avrebbero contattato via email alla fine del procedimento di calibratura. Dopo questa calibratura i risultati si son stabilizzati
Peccato non sia calibrabile l’Healthy home coach

Conclusioni

Dopo avervi spiegato dettagliatamente tutti i punti, il mio giudizio di tre stelle è spiegato dal fatto che a questo prezzo non permette l’interazione che invece permette la stazione meteo che già posseggo, e sionceramente se vi piace anche la possibilità di interazione con IFTTT per poter per esempio avvisarvi via mail di un cambio di temperatura interna, o accendere una luce compatibile di colore rosso quando la CO2 in casa raggiunge una soglia di allerta, o semplicemente vedere i dati anche da pc, meglio acquistare la  Stazione Meteo Netatmo che quando in offerta l’ho vista anche a 130 € pensateci e tenetela d’occhio.
Se sei arrivato fino a qui nella lettura spero di averti chiarito almeno in parte le idee su questo oggetto, e che tu possa aver capito se fa al caso tuo.
Per qualsiasi altra informazione ti serve ti invito a scrivere un commento alla recensione e a scrivermi una mail, trovi l’indirizzo sul mio profilo.

Diegocampy

Recensore e Fotografo per passione…