[Recensione] Frigorifero Klarstein 90L1-WH 90 litri classe A+

Il frigo in cucina era piccolino e mi serviva un secondo piccolo frigo per avere sempre una scorta di birra in fresca, e il Frigorifero Klarstein 90L1-WH sta facendo egregiamente il suo bel servizio da più di 6 mesi (aggiornamento post del 4/01/2017) ma scopriamo insieme cosa mi ha convinto e cosa no di questo piccolo frigo

Klarstein-90L1-WH-frigorifero-birra

Iniziamo con elencare i pro e contro come di consueto per poi vederlo in dettaglio

👍 PRO:

Klarstein-90L1-WH-frigorifero-cella– prezzo
– compatto
– semplice e funzionale
– completo di mini cella freezer

👎 CONTRO:

Klarstein-90L1-WH-frigorifero-no-bottiglie-1,5-litri– manca una lampadina interna
– estetica non bellissima (ma si vede già chiaramente dalle foto)
– nel porta bottiglie non ci stanno da 1,5 l 

 

 

 

MESSA IN OPERA E FUNZIONAMENTO:

Il Frigorifero Klarstein 90L1-WH l’ho posizionato nello sgabuzzino perché necessitavo di un frigo in più nel periodo estivo per avere una scorta di acqua ma soprattutto di birra fresche senza riempire completamente il frigo della cucina. L’ho collegato ad una vicina presa di corrente (Il cavo di alimentazione é lungo circa 150cm e termina con una presa schuco) .
Subito mi ha colpito la mancanza della luce all’apertura della porta, e il Frigorifero Klarstein 90L1-WH é il primo frigo che mi capita di vedere senza luce! Fortunatamente l’ho posizionato in una zona ben illuminata e quindi questo non mi reca danno, ma meglio farlo presente.
La regolazione della temperatura si effettuano con la classica rotellina da minimo e massimo. Ho fatto diverse prove per rilevare la temperatura interna al minimo al massimo e nella posizione MED.
Il Frigorifero Klarstein 90L1-WH è dotato di ghiacciaia che non essendo chiusa ermeticamente con il frigo, arriverà a -7°C mentre il frigo sta raffreddando, per poi innalzarsi la temperatura fino a -1°C quando il frigo non sta raffreddando, creando un continuo rialzamento della temperatura che va bene per fare i cubetti di ghiaccio ma non per conservare prodotti surgelati secondo me.
Sulla porta son presenti un porta n. 06 uova e due file di porta bottiglie, che purtroppo non permette di inserire le bottiglie da 1,5l perché troppo grosse e anche troppo lunghe. Ci stanno al massimo le bottiglie di birra da 66 cl per intenderci.
Le finiture interne del Frigorifero Klarstein 90L1-WH sono in linea con l’esterno, classiche di un frigo economico, non rifinite benissimo, ma per me non é un problema, va benissimo così.
All’interno abbiamo due piani in vetro, uno sposta il in 4 posizioni diverse, l’altro removibile, ma più piccolo e va giusto sopra il cassetto inferiore.

PROVE DI TEMPERATURA:

– Temperatura minima al massimo della potenza 2,3° C
– Temperatura in modalità MED 6.7° C (-7° C in cella)
– Temperatura massima al minimo della potenza 8,5° C

CONSUMI:

Klarstein-90L1-WH-frigorifero-consumi-1
consumi indicati dal produttore al 04/01/2017

Il Frigorifero Klarstein 90L1-WH è in Classe A+ con un consumo annuo dichiarato di 109 KWh il che vuol dire mediamente 0,299 KWh al giorno.
Ho eseguito delle prove in questo periodo dell’anno dove la temperatura ambiente nella zona frigo è mediamente 21-22°C (in inverno 18°C in estate 25-26°C) pertanto posso il consumo giornaliero medio che ho rilevato può tranquillamente essere paragonato alla media annua.
Ho effettuato un test con questo strumento: [[ASIN:B01ALCFQJG JZK® 2 PZ Misuratore di corrente presa di misuratore di consumo dell’energia elettrica, socket plug-in KWH Watt]] e ho rilevato un consumo di 1,213KWh in 3,5 giorni circa, quindi
Consumo giornaliero rilevato in modalità MED:0,346 KWh leggermente superiore a quanto dichiarato dal produttore.
Da ricordare però (fonte Wikipedia) “L’effettivo consumo energetico nell’uso pratico quotidiano, spesso si discosta dal consumo teorico, a causa delle differenti condizioni di utilizzo reali, rispetto a quelle di laboratorio; in conseguenza di ciò, spesso il consumo energetico riscontrato praticamente, risulta essere più elevato di quello riportato nelle etichette.”
Quindi direi in linea con le specifiche A+ dichiarate.

CONCLUSIONI:

Sono soddisfatto del Frigorifero Klarstein 90L1-WH, peccato solo non abbia la luce e non ci stiano le bottiglie da 1,5 litri sulla porta, per il resto é perfetto.
Se sei arrivato fino a qui nella lettura spero di averti chiarito almeno in parte le idee su questo oggetto, e che tu possa aver capito se fa al caso tuo.
Per qualsiasi altra informazione ti serva commenta la recensione.

Diegocampy

Recensore e Fotografo per passione...