Caricatore da Auto iClever Boost Drive 27W

 Oggi parliamo del caricatore da auto iClever primo caricatore Usb-c che mi ha veramente soddisfatto sul mio Nexus 6P. Già perchè dovete sapere che i Nexus non apprezzano essere ricaricati da caricatori nativi USB-A standard, e in quel caso darebero solo una carica normale, solo con caricatori nativi Type C si attiverà la carica veloce. E quindi andiamo a presentare questo caricatore iClever.

Prima di parlare in dettaglio di questo iClever, nel caso voleste confrontarlo con altri, ecco un’ articolo con altri 2 esempi di caricatori che mi hanno soddisfatto con i miei Nexus. Quale caricatore USB-C da auto scegliere? Se avete un Nexus questi di sicuro!

iClever Caricatore per Auto

in-vendita-su-amazon

iClever-caricabatteria-da-auto-Presa Accendisigari-USB-2-porte-un-Cavo-USB-Type-C-1,4-m-incluso-diegocampy

👍 Pro:

– prezzo 15,99€ il 16/1/2016
– compatibilità con i nuovi dispositivi dotati di USB-C fino a 3 A
– retrocompatibilità con porte classiche USB-A
– qualità dei materiali

👎 Contro:

– nessuno


In questa fase transitoria, di passaggio verso le nuove prese USB-C vi potreste trovare come me in questa situazione, di avere un dispositivo con la nuova USB-C, ma non poterlo collegare a uno più vecchio che abbia la presa micro-usb. Quindi il vecchio caricatore da auto non andrà più bene e io vi sconsiglio anche di usare il vecchio caricatore con attacco usb con il vostro cavo adattatore USB-C perchè la ricarica sarà più lenta rispetto alla velocità che otterrete con questo caricatore da auto specifico.

Bene, questo cavo fa al caso nostro, un uscita via cavo con connettore USB-C e una presa USB-A Femmina per eventuali altri dispositivi da ricaricare contemporaneamente e risolviamo i problemi.

Contenuto della confezione:

– caricatore per presa accendisigari
– foglietto con manuale di istruzioni in inglese

Descrizione:

iClever-caricabatteria-da-auto-Presa Accendisigari-USB-2-porte-un-Cavo-USB-Type-C-1,4-m-incluso-1

Questo è sicuramente uno dei migliori caricatori da auto che ho mai provato, e il primo che provo, finalmente compatibile con USB type C
Le dimensioni sono molto contenute il suo punto di forte è il cavo con connettore USB-C che si connette al mio Nexus 6P in maniera molto solida, una seconda uscita USB type A permette di poterci collegare un cavo differente a seconda del bisogno..
Le plastiche sono nere lucide nella parte da inserire nella presa accendisigari e grigia con dei particolari cromati nella parte a vista, e anche le due molle per l’inserimento nella presa accendisigaro calzano perfettamente evitando il rischio che si possa togliere dalla presa.
Se collegato all’ingresso USB-C ricarica il mio Nexus 6P oltre i 2220 mAh paragonabile al suo caricatore originale da muro a 220V 3A. Ho verificato questo dato con l’applicazione Ampere per Android, scaricabile gratuitamente dal Play Store, Vedi foto per lo screenshot della misurazione effettuata.

iClever-caricabatteria-da-auto-Presa Accendisigari-USB-2-porte-un-Cavo-USB-Type-C-1,4-m-incluso-prova-diegocampy

Nel caso utilizziate la presa USB-A Ricordatevi di usare cavi di qualità perchè son molto importanti per la velocità di ricarica della vostra batteria.
Io ho provato a caricare lo steso telefono tramite la presa USB-A con questo cavo adattatore AUKEY Cavo USB 3.0 Tipo C a USB C di Nylon Intrecciato 

AUKEY-Cavo-USB-C-USB-3.0-nylon
per verificarne la capacità di ricarica e il mio Nexus 6P rileva (come con qualsiasi altro caricatore fisso o da auto provato, con attacco USB-A) un caricatore non compatibile e limita l’assorbimento di corrente in ricarica a 1500mA dando un valore di ricarica più basso rilevato anche dall’applicazione Ampere.

Dopo anche queste misurazioni posso dire che il caricatore è di ottima qualità infatti la velocità di ricarica è la massima mai rilevata prima con un caricatore diverso dal suo originale a 220V.
Ho provato a collegare contemporaneamente 2 dispositivi (un Nexus6P, un Nexus4) e anche in questo caso la velocità di ricarica era quasi la stessa di quando si ricarica dalla presa di corrente.
Bene non mi voglio dilungare ulteriormente, mi pare sia tutto.

Le misurazioni elettriche sono state effettuate con:
DROK® USB 2.0 Multimetro Digitale Voltometro / Amperometro
Drok-Usb-2.0-Multimetro-Digitale-Voltometro

che essendo dotato solo di ingressi e uscita USB-A ho potuto utilizzare solo su quella presa e ha misurato 1.55A che è il valore massimo determinato dallo stesso telefono se collegato a una presa USB-A, non è un limite del caricatore.

Il dato di “soli” 1.55A di corrente di ricarica anche se con caricabatterie da 3A potrebbe essere superato con altri cellulari (non ho altri dispositivi compatibili per poterli testare). L’unica cosa certa è che fino ad ora nessun altro metodi di connessione del Nexus 6P a qualsiasi fonte di alimentazione, a mai dato valori superiori a 1.55A, solo l’alimentatore originale appositamente studiato per i device dotati di usb-c arriva a 3A nominali, che non ho potuto misurare con lo strumento, perchè non è dotato di un ingresso usb-c.

Conclusioni:

Velocità di carica eccezzionale con USB-C e in più una seconda presa per altri dispositivi da ricaricare contemporaneamente. Non potrei chiedere di meglio
Ho ricevuto un campione di questo oggetto dal venditore in cambio di una recensione scrupolosa e onesta. Ho accettato di recensire questo oggetto perchè lo ritenevo valido ed ero curioso di testarlo a dovere. Se sei arrivato fino a qui nella lettura spero di averti chiarito le idee su questo oggetto, ti chiedo di ripagare il mio tempo dedicato a questa recensione soffermandoti a dare un giudizio a quanto ho scritto

Diegocampy

Recensore e Fotografo per passione…