[Recensione] Stazione meteo Netatmo per Smartphone

La prima stazione meteo consultabile da smartphone o via web: Stazione meteo Netatmo
 
netatmo-stazione-meteo
Son rimasto talmente entusiasta di questa stazione, che successivamente ho acquistato e recensito anche gli altri prodotti Netatmo:
[Recensione] Netatmo Stazione Meteo per Smartphone

[Recensione su Amazon] Netatmo Modulo Aggiuntivo per La Stazione Meteo

[Recensione su Amazon] Netatmo Pluviometro per la Stazione Meteo

[Recensione] Netatmo NWA01-WW Anemometro per Stazione Meteo

[Recensione] Netatmo Termostato per Smartphone, Multicolore

[Recensione su Amazon] Netatmo Welcome Videocamera Home   


[Recensione] Netatmo Presence Videocamera di Sicurezza
Ma parliamo della stazione meteo…

👍 Pro:

  • design
  • semplicità di configurazione e utilizzo
  • indicazioni precise
  • compatibile con il Termostato Netatmo

👎 Contro:

  • prezzo
  • mancanza di display (dati visibili solo da app o da pc)
  • previsioni meteo e rilevamento inquinamento aria esterna non rilevate dalla stazione ma ricevute dai dati del server netatmo

netatmo-stazione-meteo-applicazione

netatmo-stazione-meteo-grafici-applicazione

Impressioni dopo un anno di utilizzo:

Dopo un anno di utilizzo posso confermare la mia soddisfazione nell’acquisto di questa Stazione meteo Netatmo. Anche il consumo di batterie dei sensori è irrilevante, sia il sensore esterno che il pluviometro hanno ancora le prime batterie e risultano ancora cariche quasi completamente (c’è un indicatore della carica delle batterie visibile dall’interfaccia web o dall’app per smartphone.
Da circa un mese l’applicazione Android ha subito un aggiornamento grafico netto rendendola molto più elegante e bella da vedere, rendendo anche la lettura dei dati più intuibile e immediata. Lo sfondo dell’app inoltre cambia colore in base all’orario del giorno, da azzurrino la mattina fino a blu scuro grigio la notte.


La Stazione meteo Netatmo é ottima sia come materiali che come design, mi spiace che non sia dotata di monitor (neanche opzionale) per monitorare i dati, ma ne ero consapevole e l’ho presa lo stesso.
Il sensore esterno di fianco a un vecchio Oregon non sbaglia neanche di un decimo di grado, l’umidità relativa invece é sempre più elevata di circa 10-15 punti percentuali, ma non ho modo di confermare quale delle due sia corretta.
Detto questo l’unico punto a sfavore sono le previsioni e la rivelazione di inquinamento esterno. Queste informazioni non vengono calcolate dalla stazione, ma vengono da servizi partner esterni che ci inviano i dati facendoli vedere nell’apposito riquadro nell’app.
Dopo una settimana di utilizzo ho notato che posizionando i 3 sensori vicini (stazione, sensore esterno e altro sensore da interno acquistato separatamente) le temperature erano leggermente diverse, di circa 0,5 gradi, ho contattato l’assistenza per chiedere spiegazioni e mi hanno invitato a lasciarle li vicine per qualche giorno attendendo la loro calibrazione, e mi avrebbero contattato via email alla fine del procedimento di calibratura. Dopo questa calibratura i risultati son stabilizzati.Nel complesso son molto soddisfatto dellìacquisto

Diegocampy

Recensore e Fotografo per passione…